Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rod75 nuovo utente
Iscritto: 11 Feb 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 2:10 pm Oggetto: investire in ottiche per d50 o comprare anche d80? |
|
|
Salve a tutti,
qualche settimana fa ero partito con l'idea di prendere una nikon d300 con ottica 18/200, poi visto il prezzo del pacco e mi sono spaventato abbastanza.
Ora sto valutando un acquisto un po' più mirato, ossia di investire per adesso in ottiche o in una macchina fotografica con meno pretese della d300.
In generale la macchina mi servirebbe con un ottica tuttofare per feste, ricorrenze, matrimoni e anche per eventi sportivi.
Il mio dubbio, leggendo in giro, è se val la pena di prendere anche un corpo macchina nuovo, o aspettare che i prezzi scendano (anche se non son convinto che scenderanno tantissimo per i nuovi modelli nikon) e acquistare la d300 più avanti.
Infatti pensavo di prendere l'obiettivo 18/200 di nikon da associare alla mia d50 (magari acquistando pure un flash più professionale per gli interni e un'ottica per ritratti), solo che non sono sicuro che di per se la macchina sia all'altezza.
Certo passare dai 6 megapx ai 10 della d80 garantirebbe una tenuta in stampa migliore, ma leggendo sul forum prendendo delle ottiche migliori sembra che si ovvi abbastanza bene al problema.
Inoltre la macchina ha sulle spalle circa una anno e mezzo con 10000 scatti (confesso più della metà solo prove anche senza senso), e ho paura che potrebbe tradirmi quando meno me lo aspetto (premetto che non mi ha mai dato segni di usura).
Se poteste darmi un consiglio riguardo a questi miei dubbi...
Grazie per qualsiasi consiglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
MMh secondo me l'idea è giusta ma l'obiettivo è sbagliato.....mi spiego il 18-200 va sicuramente meglio sulla d50 di quanto non farà su una d300, perché è messo meno alla corda dal sensore; per un uso generale va bene è molto versatile ma per un uso serio, bhe il corredo ideale su formato dx è potrebbe essere così composto:
17-55+80-200 afd (per contenere i costi quest'ultimo non a discapito della qualità)
oppure:
17-35 50 1,4 e solito 80-200 2.8
Ovviamente ti sto parlando di soluzioni ideali che comunque renderanno bene su qualsiasi altra macchina formato dx di nikon. Il prezzo ovviamente è maggiore rispetto al 18-200, la qualità sale di molto ma la versatilità (sono comunque almeno 2 obiettivi) diminuisce così come la praticità, valuta tu.
10000 scatti non sono niente.....
Dimenticavo che obiettivo possiedi ora? _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rod75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 3:16 pm Oggetto: Grazie della risposta |
|
|
Ciao Max,
è proprio per praticità che vorrei un 18/200. Ho provato un solo corpo macchina e 2 ottiche ed è un dramma quando hai bisogno di velocità nel cambio della focale.
Nei vari forum ho potuto constatare che tra i vari obiettivi con escursioni molto elevate il nikon è probabilmente il migliore.
Inoltre avevo anche pensato a un secondo corpo macchina proprio per averne uno con ottica tuttofare (appunto il 18/200) e uno con ottica più finalizzata, magari una da ritratti molto luminosa.
Le ottiche che ho attualmente sono
nikkor 18/55 (quella del kit)
nikkor 70/300 f/4,5-5,6 (no VR)
tamron 70/300 macro (non per digitali).
Come vedi le ottiche che ho attualmente non sono quel gran che (specialmente il tamron che avevo preso solo per il discorso macro... ma riesco a fare meglio con un vecchio obiettivo rovesciato), e come dicevo nel forum non so se adesso sia il caso di migliore solo queste ultime oppure tentare salti su corpi macchina superiori.
La d300 mi pare fuori dalla mia portata, e infatti avevo chiesto se valeva la pena fare un pensiero sulla d80 oppure restare sulla d50.
Grazie intanto per i consigli. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che l'idea di costruire un corredo di ottiche di pregio in attesa del calo dei prezzi della D300 sia vincente. Tieni la macchina che hai ora ed investi qualcosa in lenti. Pur non avendola mai provata penso che la D50 sia un'ottima macchina, a me i 6 Mpixel non hanno mai dato limitazioni in stampa.
Per la scelta delle ottiche, non posso non essere d'accordo con chi mi ha preceduto che ti ha consigliato tutte lenti di chiara fama. Poi con un corredo ben fatto avrà senso un corpo con maggiore risoluzione, una D300, una D80 o una economicissima D200... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Se stanno così le cose beh vai di 18-200vr e un domani una d80 o quello che vorrai accompagnata da un 50 1,4 o da un 85 1,8(il top sarebbe 85 1,4 o un 105 f2 dc....magari usati anzi io guarderei sempre prima agli usati).......anzi meglio prima uno dei due fissi e dopo magari una d80 o 90 (chissà tra quanto uscirà, non molto credo...).Almeno gli obiettivi te li godrai fin da adesso. Io la d50 continuerei a tenerla non la cambierei tanto a parità di prezzo i nuovi modelli presenteranno comunque delle migliorie rispetto ai vecchi (d50 esclusa dove a parte un jpeg migliore la d40 è una sorta di castrazione...per carità sempre valida ma meno sfruttabile).
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 04 Dic, 2007 4:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Con l'uscita della d300 ci sara' la possibilita' di fare buoni affari su d200 e io aspetterei quel momento. Intanto inizierei a farmi un signor parco ottiche per poi poter lavorare con la d50 e una eventuale d200 o d80 o d300 o d quello che sara'...
Ciao
Igor _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
rod75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 4:28 pm Oggetto: Direi che mi siete state veramente utili |
|
|
Diciamo che ho capito che un parco ottiche eccellente vale in proporzione forse di più del corpo macchina.
Una d80 infatti non mi convinceva tantissimo perché non è il tipo per così dire "Tropicale", ossia non è resistente all'umidità dato che è un po' plasticona (mentre la mia mi pare sia costruita un po' meglio).
Penso che risparmierò prendendo solo l'ottica tuttofare 18/200 e mi guarderò in giro per un ottica 85 f1,8 per i ritratti (come da consiglio).
Ciao e grazie per tutti i consigli. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
La D80 ha solo vantaggi "operativi" se non stampi spesso in grande formato dal punto di vista del rumore hai solo da rimetterci.
Investi in ottiche, io ho preso un 12-24 e un 105AF-D usati e davvero cambiano gli scatti. E poi se non passi al formato pieno un 12-24 andrà anche sulla D600 un giorno. |
|
|
 |
|