Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:16 pm Oggetto: Carica un rullo in un A12. |
|
|
Sarà colpa del mio magazino A12 che a volte mi sovrappone la prima foto con la seconda , ma spesso mi capita di non riuscire ad fare 12 scatti su una striscia di negativo .
C'è una regola , o qualche punto di riferimento per caricare il rullino in modo di sfruttare a pieno la pellicola .
Ciao grazie .
PS . Hassy CM500 ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
se non vengono fuori 12 fotogrammi o la spaziatura è irregolare, allor è un problema di magazzino. E' praticamente impossibile sbagliare a caricare un magazzino pellicola Hasselblad. Dopo averlo caricato, basta girare la leva di avanzamento fino a che non si blocca in automatico...a quel punto si è sicuri di cominciare a scattare dal punto corretto. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
si ma tu dici quella piccola levetta che c'è nel magazino non quella grossa che c'è nel corpo macchina ? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
nspa254089 ha scritto: | si ma tu dici quella piccola levetta che c'è nel magazino non quella grossa che c'è nel corpo macchina ? |
Si proprio quella sul magazzino, poi ci deve essere anche il contapose li vicino, la levetta si blocchera' pronta per lo scatto n. 1
Da questo momento armerai sempre e solo con quella grossa sul corpo, dopo il 12simo scatto potrai riavvolgere di nuovo usando la levetta sul magazzino  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Rimane sott'inteso che una volta agganciato il rullo lo porti avanti manualmente fino a far coincidere il riferimento sul rullo a quello rosso sul magazzino. Poi fai come sopra dopo aver chiuso il magazzino.
Per non perderci:
Apri il mag., togli il rullo esposto, sposti il rocchetto vuoto dalla parte opposta dove c'è una ghiera che gira solo in un senso, monti il rullo nuovo, lo fai passare sul pressapellicola e sotto alla levetta laterale di guida, agganci sul rocchetto vuoto appena spostato, avanzi questo rocchetto fino a che sul rullo pieno non esce il riferimento e lo fai coincidere con il riferimento rosso del magazzino, chiudi il magazzino, carichi il corpo se non è ancora carico, giri la levetta del magazzino fino al blocco, scatti 12 pose, giri la levetta del magazzino fino a sentir il rullo che si sgancia.......
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|