Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 9:18 pm Oggetto: Messa a fuoco con scarsa luce - S7000 - Potete aiutarmi? |
|
|
Riporto qui la mia domanda fatta in un altro post... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24906
Citazione: | Una cosa però vorrei chiedervi e cioè: esiste un qualche aggeggio che possa aiutarmi x la messa a fuoco in condizioni di poca luce con la S7000? Ho visto che la S5500 ha un illuminatore per l'AF ausiliario... Perchè la S7000 non cell'ha?!!!
Io mi chiedevo, guardando in giro per la rete, se esiste un flash con un
illuminatore del genere integrato e che possa funzionare con la S7000...?
Non mi interessa se l'illuminatore per l'AF devo attivarlo "a mano" perchè , giustamente, la S7000 ha solo il contatto caldo e non i contatti per comunicare con i flash TTL e simili!
Una volta ho visto una digicamera Sony che aveva un congegno ad infrarossi che, in caso di scarsa illuminazione, emetteva una fascio di infrarossi tipo una "matrice" luminosa che permetteva una messa a fuoco + corretta...
Non è che esiste una cosa simile da affiancare alla S7000?
Ragazzi, lo so che sto a romperVi i M@r..., spero che un giorno potrò ricambiarvi il favore.
Ciao Mariolino320  |
Ciao
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
l'unica è prendere una torcia per illuminare davanti a te e permettere la messa a fuoco; non credo che i flash possano fare qualcosa di simile; ma con la s7000 non puoi sfruttare la messa a fuoco manuale?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che con la messa a fuoco manuale non sempre ci "prendo" perchè con poca luce l'oculatore, ma anche l'LCD, non ti danno il massimo in dettagli... e poi quando devi fare foto ai bambini diventa un'impresa....
Io speravo ci fosse qualcosa, semmai che si avvitasse sotto la macchina, anche un raggio laser!!!
Secondo te funziona?
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ma si tratta di foto in interni? allora è semplicissimo: metti a fuco a circa un metro, e blocca la messa a fuoco impostandola su manuale; fatto.
Se scatti alla focale 35mm hai tutto a fuoco da meno di un metro all'infinito.
Prova!
|
|
 |
pepy utente

Iscritto: 01 Mar 2005 Messaggi: 165 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 7:39 am Oggetto: |
|
|
Mariolino, hai provato a mettere in pratica il mio consiglio? ti assicuro che funziona.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao Mike, ho fatto una prova al volo e sembra funzionare il problema è che non sempre scatto alla focale 35...
A volte mi piace fare qualche ritratto e lì sorgono i problemi...
Cmq dalla prova che ho fatto sembra funzionare quello che dici ma si deve restare alla focale 35mm!!!
Ciao e grazie a tutti. Mariolino320
|
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Wolves, credo di aver capito come funzionano le cose, diaframma, lunghezza focale... Il problema che scattare in interni con scarsa luce ed il flash della S7000 devi per forza tenere aperto il diaframma e quindi se sei anche di poco fuori fuoco, avendo poca PDC, avrai una foto inutilizzabile...
Ma il problema che mi pongo è proprio quello di avere una messa a fuoco + precisa possibile, anche in condizioni di scarsa luminosità...
Cmq grazie 1000
Mariolino320
|
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 12:53 pm Oggetto: messa a fuoco |
|
|
semplicissimo mariolino
cavalletto diaframma max(più chiuso) tempi lunghi e non andare oltre gli 80 mm di obbiettivo vedrai che l'approssimazione di messa a fuoco che darai in funzione di ciò che vedi sarà sufficente per avere il soggetto a fuoco
(altrimenti per mettere a fuoco il soggetto senza problemi mai pensato al napalm????..... )ogni tanto ridiamoci su dai
|
|
|
 |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | Ciao Mike, ho fatto una prova al volo e sembra funzionare il problema è che non sempre scatto alla focale 35...
A volte mi piace fare qualche ritratto e lì sorgono i problemi...
Cmq dalla prova che ho fatto sembra funzionare quello che dici ma si deve restare alla focale 35mm!!!
Ciao e grazie a tutti. Mariolino320  |
be', visto che hai 12mp in output (che dovrebbero equivalere a circa 8mp reali grazie al sensore a nido d'ape) qualche piccolo crop puoi pure farlo...
|
|
 |
|