photo4u.it

Messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 11:08 pm    Oggetto: Messa a fuoco Rispondi con citazione

Ho scattato questa foto questa mattina con la messa a fuoco automatica e mi sembra che solo la parte in basso sia a fuoco la parte centrale no!!Cosa ne dite?

http://img80.imageshack.us/img80/3453/scf2654xy9.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che macchina hai e che tipo di messa a fuoco hai usato, centrale, multi o area? Su quale punto del inquadratura hai focheggiato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così a occhio diaframma troppo aperto e messa a fuoco sulle case in basso, poi ditemi se sbaglio Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Che macchina hai e che tipo di messa a fuoco hai usato, centrale, multi o area? Su quale punto del inquadratura hai focheggiato?

Come macchina è una 6500 il tipo di messa a fuoco automatico centrale,ho messo a fuoco il punto pio lontano!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 2:45 pm    Oggetto: Re: Messa a fuoco Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Ho scattato questa foto questa mattina con la messa a fuoco automatica e mi sembra che solo la parte in basso sia a fuoco la parte centrale no!!Cosa ne dite?

E' probabile che ci fosse una leggerissima foschia nell'aria (o semplicemente un pò di umidità) e che le colline non siano nitidissime a causa di questa velatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 2:53 pm    Oggetto: Re: Messa a fuoco Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Maveric78 ha scritto:

E' probabile che ci fosse una leggerissima foschia nell'aria (o semplicemente un pò di umidità) e che le colline non siano nitidissime a causa di questa velatura.

Ci avevo pensato pure io penso che le nuvole hanno influito molto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 3:02 pm    Oggetto: Re: Messa a fuoco Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Kanango ha scritto:
Maveric78 ha scritto:

Ci avevo pensato pure io penso che le nuvole hanno influito molto!!!

Anch'io ho pensato la stessa cosa...ho notato pure una dominante bluastra che andrebbe corretta.
Prova a rifare questo scatto e verifica se il problema persiste.
Sono sicuro di no... Ok!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto è stato scritto da Kanago e successivi più che un'ipotesi è un dato certo.
L'effetto della foschia è ben visibile ed aumenta con lo spessore d'aria posto fra l'obiettivo ed il soggetto.
In generale i paesaggi necessitano di aria molto secca per ottenere nitidezza.

Probabile che il fuoco sia stato fatto sulle case in primo piano.
Ma senza foschia non si sarebbe avuto dello sfocato a causa dell'elevata profondita di campo di queste ottiche; solo una nitidezza inferiore dello sfondo.

Vai a fine pagina
Maveric78
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Quanto è stato scritto da Kanago e successivi più che un'ipotesi è un dato certo.
L'effetto della foschia è ben visibile ed aumenta con lo spessore d'aria posto fra l'obiettivo ed il soggetto.
In generale i paesaggi necessitano di aria molto secca per ottenere nitidezza.

Probabile che il fuoco sia stato fatto sulle case in primo piano.
Ma senza foschia non si sarebbe avuto dello sfocato a causa dell'elevata profondita di campo di queste ottiche; solo una nitidezza inferiore dello sfondo.

Ma per foto di paesaggi conviene usare messa a fuoco centrale o multi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:

Ma per foto di paesaggi conviene usare messa a fuoco centrale o multi?

La questione è malposta. Mi spiego.
In qualunque foto si vogliano a fuoco soggetti a diversa distanza, l'esigenza è quella di focheggiare ad una distanza "intermedia" e gestire la profondità di campo. E' il fotografo che deve dire alla macchina dove vuole il fuoco.

Con l'opzione multi si chiede alla macchina di tirare a indovinare.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: