Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:08 pm Oggetto: Messa a fuoco |
|
|
Ho scattato questa foto questa mattina con la messa a fuoco automatica e mi sembra che solo la parte in basso sia a fuoco la parte centrale no!!Cosa ne dite?
http://img80.imageshack.us/img80/3453/scf2654xy9.jpg |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Che macchina hai e che tipo di messa a fuoco hai usato, centrale, multi o area? Su quale punto del inquadratura hai focheggiato? |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
così a occhio diaframma troppo aperto e messa a fuoco sulle case in basso, poi ditemi se sbaglio  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Che macchina hai e che tipo di messa a fuoco hai usato, centrale, multi o area? Su quale punto del inquadratura hai focheggiato? |
Come macchina è una 6500 il tipo di messa a fuoco automatico centrale,ho messo a fuoco il punto pio lontano! |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 2:45 pm Oggetto: Re: Messa a fuoco |
|
|
Maveric78 ha scritto: | Ho scattato questa foto questa mattina con la messa a fuoco automatica e mi sembra che solo la parte in basso sia a fuoco la parte centrale no!!Cosa ne dite? |
E' probabile che ci fosse una leggerissima foschia nell'aria (o semplicemente un pò di umidità) e che le colline non siano nitidissime a causa di questa velatura. |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 2:53 pm Oggetto: Re: Messa a fuoco |
|
|
Kanango ha scritto: | Maveric78 ha scritto: | Ho scattato questa foto questa mattina con la messa a fuoco automatica e mi sembra che solo la parte in basso sia a fuoco la parte centrale no!!Cosa ne dite? |
E' probabile che ci fosse una leggerissima foschia nell'aria (o semplicemente un pò di umidità) e che le colline non siano nitidissime a causa di questa velatura. |
Ci avevo pensato pure io penso che le nuvole hanno influito molto!!! |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 3:02 pm Oggetto: Re: Messa a fuoco |
|
|
Maveric78 ha scritto: | Kanango ha scritto: | Maveric78 ha scritto: | Ho scattato questa foto questa mattina con la messa a fuoco automatica e mi sembra che solo la parte in basso sia a fuoco la parte centrale no!!Cosa ne dite? |
Ci avevo pensato pure io penso che le nuvole hanno influito molto!!! |
Anch'io ho pensato la stessa cosa...ho notato pure una dominante bluastra che andrebbe corretta.
Prova a rifare questo scatto e verifica se il problema persiste.
Sono sicuro di no...
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 2:01 am Oggetto: |
|
|
Quanto è stato scritto da Kanago e successivi più che un'ipotesi è un dato certo.
L'effetto della foschia è ben visibile ed aumenta con lo spessore d'aria posto fra l'obiettivo ed il soggetto.
In generale i paesaggi necessitano di aria molto secca per ottenere nitidezza.
Probabile che il fuoco sia stato fatto sulle case in primo piano.
Ma senza foschia non si sarebbe avuto dello sfocato a causa dell'elevata profondita di campo di queste ottiche; solo una nitidezza inferiore dello sfondo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Maveric78 utente
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 6:24 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Quanto è stato scritto da Kanago e successivi più che un'ipotesi è un dato certo.
L'effetto della foschia è ben visibile ed aumenta con lo spessore d'aria posto fra l'obiettivo ed il soggetto.
In generale i paesaggi necessitano di aria molto secca per ottenere nitidezza.
Probabile che il fuoco sia stato fatto sulle case in primo piano.
Ma senza foschia non si sarebbe avuto dello sfocato a causa dell'elevata profondita di campo di queste ottiche; solo una nitidezza inferiore dello sfondo. |
Ma per foto di paesaggi conviene usare messa a fuoco centrale o multi? |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
Maveric78 ha scritto: |
Ma per foto di paesaggi conviene usare messa a fuoco centrale o multi? |
La questione è malposta. Mi spiego.
In qualunque foto si vogliano a fuoco soggetti a diversa distanza, l'esigenza è quella di focheggiare ad una distanza "intermedia" e gestire la profondità di campo. E' il fotografo che deve dire alla macchina dove vuole il fuoco.
Con l'opzione multi si chiede alla macchina di tirare a indovinare. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|