photo4u.it

50mm F/2 o F/1,4
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 4:09 pm    Oggetto: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

Volevo cercare di capire quanta differenza passa tra questi due obiettivi.
Certamente a colpo d'occhio il secondo è molto più luminoso, ma all'atto pratico quali sono le differenze.
Supponendo che una foto esposta in maniera corretta con l'F/2 abbia un tempo di scatto di 1/30 di secondo, con il secondo di quanto potrei alzare la velocità di scatto?
Fondamentalmente mi incuriosiva la capacità di scatto di questo F/1,4 in ambienti poco illuminati, senza flash e il più delle volte senza cavalletto.
Tutto questo è possibile solo con l'F/1,2 o anche questo apre tali possibilità?
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Supponendo che una foto esposta in maniera corretta con l'F/2 abbia un tempo di scatto di 1/30 di secondo, con il secondo di quanto potrei alzare la velocità di scatto?

è uno stop di differenza....quindi 1/60

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

badreligion ha scritto:
Citazione:

è uno stop di differenza....quindi 1/60

E F/1.2 sarebbero 2 stop di differenza, quindi 125?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, 1 stop e 1/2,quindi 1/100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qual è sto 50/2? in canon mica esiste.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che ne so il 50 f\2 esiste per leica, ma nè canon nè nikon hanno il 50 f\2 attualmente in produzione esisteva un nikon f\2 ma è senz'altro una lente molto vecchia e probabilmente quasi introvabile(non so pentax, minolta and co cosa abbiano ma non ne ho mai sentito parlare del 50 f\2), esisteva anche un 55 f\1,2 sempre nikon, ma la maggiore luminosità andava a discapito della qualità per cui la scelta migliore era comunque il nikkor f\1,4.
Attualmente sia canon che nikon hanno degli ottimi 50 f\1,8 e f\1,4

Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 5:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

Non saprei. Io la Canon in questo discorso non l'ho proprio tirata fuori. La mia domanda si riferiva al confronto tra Nikon (non l'ho specificato, ma tanto era inutile perchè non parlavo di marche ma di luminosità), esattamente tra un f1:2 (che come dice giustamente Federico, è molto vecchio, esattamente acquistato nel '75) ed uno che vorrei prendere ora (appunto f1:1.4) considerando però le sostanziali differenze tra i due.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

è ovvio che siccome a canon, nikon e altri è venuto in testa di non rispettare la attuale scansione dei diaframmi, si intende l'1.8...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
Granato ha scritto:

è ovvio che siccome a canon, nikon e altri è venuto in testa di non rispettare la attuale scansione dei diaframmi, si intende l'1.8...

Cioè l'apertura dei diaframmi non è uguale per ogni marca?

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon e nikon, forse qualcun altro propongono il classico cinquantino f/2 con 1/3 di stop di luminosità in pi, cioè f/1.8
In termini di tempi la differenza c'è, ma non è fondamentale quando sei ai limiti del mosso, nel senso che riduce di ben poco il rischio di mosso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Granato ha scritto:

Non saprei. Io la Canon in questo discorso non l'ho proprio tirata fuori. La mia domanda si riferiva al confronto tra Nikon (non l'ho specificato, ma tanto era inutile perchè non parlavo di marche ma di luminosità), esattamente tra un f1:2 (che come dice giustamente Federico, è molto vecchio, esattamente acquistato nel '75) ed uno che vorrei prendere ora (appunto f1:1.4) considerando però le sostanziali differenze tra i due.

vai col 50mm f1.4 canon non costa tanto e ho visto delle belle foto,
migliori del f1.8 canon.
Tanto f1.2 è una lente di nicchia e costa un a cifra e solo sul FF lo sfrutti
a pieno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:55 pm    Oggetto: Re: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:

Fondamentalmente mi incuriosiva la capacità di scatto di questo F/1,4 in ambienti poco illuminati, senza flash e il più delle volte senza cavalletto.
Grazie

ripassiamo la regoletta...

da f/2 a f/1.4 passa uno stop. quindi il tempo di scatto diventa il doppio + veloce quindi da 1/30s a 1/60s

da f/1.4 a f/1.2 passa un terzo di stop ( es da 1/60s a 1/80s)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:39 pm    Oggetto: Re: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Drakin ha scritto:

Grazie

ripassiamo la regoletta...

da f/2 a f/1.4 passa uno stop. quindi il tempo di scatto diventa il doppio + veloce quindi da 1/30s a 1/60s

da f/1.4 a f/1.2 passa un terzo di stop ( es da 1/60s a 1/80s)

Ma allora uno stop ogni quanto è? dunque non si va di pari passo con le cifre presenti sui corpi macchina (per esempio nel primo intervento si diceva che il tempo di scatto se nell'f/2 era di 30 cent. di secondo, per l'f/1,2 doveva essere non di 125 ma di 100 -che nelle macchinette non ho mai visto-).

Aggiungo anche un'altra domanda. Ma in questi obiettivi (f/1.4-f/1.2) la profondità di campo, ad apertura massima, quant'è? C'è il rischio di fotografare un volto e mentre gli occhi sono a fuoco, la punta del naso già non lo è più?

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:51 pm    Oggetto: Re: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:

Ma allora uno stop ogni quanto è?

nei diaframmi: 1 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 (tra uno e l'altro x1.4)

nei tempi: 1/10s 1/20 1/40s ecc...

poi ci sono i terzi di stop ma scendiamo nel dettaglio.. ora è tardi.. Very Happy

Drakin ha scritto:

Aggiungo anche un'altra domanda. Ma in questi obiettivi (f/1.4-f/1.2) la profondità di campo, ad apertura massima, quant'è? C'è il rischio di fotografare un volto e mentre gli occhi sono a fuoco, la punta del naso già non lo è più?

si. fatti i calcoli:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:11 am    Oggetto: Re: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Per essere MOLTO pignoli....tra l'uno e l'altro per radice di 2... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Ma in questi obiettivi (f/1.4-f/1.2) la profondità di campo, ad apertura massima, quant'è? C'è il rischio di fotografare un volto e mentre gli occhi sono a fuoco, la punta del naso già non lo è più?

La punta del naso? Dovresti dire la punta delle ciglia!

Se scatti con un 85mm @ f/1.2 a una distanza di 1,2 metri e stampi in formato A4, hai una profondità di campo di 6-7mm.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 f2 ce l'ho ha un bellissimo sfocato, tranne nei rari controluce pieno in cui il diaframma a 5 lamelle non è il massimo, ma in generale per il prezzo a cui lo compri oggi è un obiettivo da avere molto tedesco nella resa e diverso dai giapponesi di oggi e di ieri.
Saluti
Da f2 a f1,4 sono uno stop e 1/3 di differenza(io la sapevo così...ma se mi dite che ce n'è uno solo mi adeguerò)....

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:36 am    Oggetto: Re: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:

non lo puoi calcolare così al volo, ogni obbiettivo canon, nikon...... ha
una sua profondità di campo specifica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

Se scatti con un 85mm @ f/1.2 a una distanza di 1,2 metri e stampi in formato A4, hai una profondità di campo di 6-7mm.

ma non diciamo stupidaggini!!!!! ma con tutti quei cosi
che hai in firma non hai capito che + aumenta la focale + aumenta
la profondità?
Casomai sara di 60/70 metri almeno.
e prima che baccagliate ne ho le prove con un libro davanti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 2:03 am    Oggetto: Re: 50mm F/2 o F/1,4 Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Drakin ha scritto:

Ma allora uno stop ogni quanto è?

nei tempi: 1/10s 1/20 1/40s ecc...

poi ci sono i terzi di stop ma scendiamo nel dettaglio.. ora è tardi.. Very Happy

Drakin ha scritto:

si. fatti i calcoli:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ed io che credevo che uno stop corrispondeva ad uno scatto della ghiera (bhe, non ci sono andato molto lontano, se non fosse per i terzi di stop...)
Grazie per il link, di un'utilità estrema.

mico1964 ha scritto:
Drakin ha scritto:
Ma in questi obiettivi (f/1.4-f/1.2) la profondità di campo, ad apertura massima, quant'è? C'è il rischio di fotografare un volto e mentre gli occhi sono a fuoco, la punta del naso già non lo è più?

La punta del naso? Dovresti dire la punta delle ciglia!

Fortunatamente pensavo solo al 50mm e lo pensavo per la pellicola. Sennò veramente quello descritto da te diventa un obiettivo certamente molto interessante ma adatto solo a determinate situazioni.
In definitiva quindi poco consigliato per i volti ma più per gli interni poco luminosi mi pare di capire (per una foto "classica" se non intendiamo effetti particolari). Sennò che scopi hanno queste aperture?

Per rispondere a Baffo, inserendo i dati il sito di marklevi dà:
Subject distance 1.2 m

Depth of field
Near limit 1.19 m
Far limit 1.21 m
Total 0.01 m

In front of subject 0.01 m (50%)
Behind subject 0.01 m (50%)

Hyperfocal distance 202.6 m
Circle of confusion 0.03 mm

per la pellicola e

Subject distance 1.2 m

Depth of field
Near limit 1.2 m
Far limit 1.2 m
Total 0.01 m

In front of subject 0 m (50%)
Behind subject 0 m (50%)

Hyperfocal distance 303.9 m
Circle of confusion

per la D300 Nikon (quindi una digitale di ultima generazione). Il testo che afferma ciò che dici qual è? Perchè io ne ho di fronte uno che dice esattamente il contrario (Il nuovo manuale del fotografo. di John Hedgecoe). L'aumento di lunghezza focale riduce drasticamente la profondità di campo (si possono fare prove empiriche per dimostrare ciò).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: