photo4u.it

Domanda sullo strumento pennello ad opacità < 100%

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:16 pm    Oggetto: Domanda sullo strumento pennello ad opacità < 100% Rispondi con citazione

Ciao!!

Sto cominciando un pochetto a lavorare con photoshop e forse questa domanda è un po' stupida..ma tant'è Smile

Allora quando uso lo strumento pennello ad opacità minore del 100% , quando passo due volte sullo stesso punto, l'opacità mi si somma :
esempio: opacità 50% e disegno un bianco sull'immagine. Il bianco sarà trasparente. Se rilascio il mouse, e ridisegno sullo stesso punto, il bianco lì mi diventerà meno trasparente e più pieno. ..

Come faccio per evitare questo? Perchè spesso devo rilasciare il mouse, e mi trovo con questo spiacevole effetto di "sovrapposizione dell'opacità".
Stessa cosa per quando mi servo del pennello per cancellare o costurire una maschera del livello..

Grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pennello funziona così.....
Puoi provare a lavorare con opacità ancora inferiori, per potere dosare maggiormente l'effetto.
Una pennellata data male si annulla all'istante con Ctrl-Z.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quattrocento
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima domanda... è una cosa che da fastidio anche a me specialmente quando devo fare il make up completo ai volti.
Mi capita di dover zoomare molto così da aver sotto controllo tutto, il problema si pone quando per forza di cose devo rilasciare il pennello per spostare l'immagine su una parte ancora da fare... finisco che arrivato al bordo della parte già fatta, mi trovo a ripassarci sopra facendo nascere un vero schifo.
Quindi da quel che capisco l'unico espediente è fare molta attenzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio tante pennellate ad opacità bassa che una troppo marcata.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: