Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 6:16 pm Oggetto: Domanda sullo strumento pennello ad opacità < 100% |
|
|
Ciao!!
Sto cominciando un pochetto a lavorare con photoshop e forse questa domanda è un po' stupida..ma tant'è
Allora quando uso lo strumento pennello ad opacità minore del 100% , quando passo due volte sullo stesso punto, l'opacità mi si somma :
esempio: opacità 50% e disegno un bianco sull'immagine. Il bianco sarà trasparente. Se rilascio il mouse, e ridisegno sullo stesso punto, il bianco lì mi diventerà meno trasparente e più pieno. ..
Come faccio per evitare questo? Perchè spesso devo rilasciare il mouse, e mi trovo con questo spiacevole effetto di "sovrapposizione dell'opacità".
Stessa cosa per quando mi servo del pennello per cancellare o costurire una maschera del livello..
Grazie a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Il pennello funziona così.....
Puoi provare a lavorare con opacità ancora inferiori, per potere dosare maggiormente l'effetto.
Una pennellata data male si annulla all'istante con Ctrl-Z.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Quattrocento nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2007 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ottima domanda... è una cosa che da fastidio anche a me specialmente quando devo fare il make up completo ai volti.
Mi capita di dover zoomare molto così da aver sotto controllo tutto, il problema si pone quando per forza di cose devo rilasciare il pennello per spostare l'immagine su una parte ancora da fare... finisco che arrivato al bordo della parte già fatta, mi trovo a ripassarci sopra facendo nascere un vero schifo.
Quindi da quel che capisco l'unico espediente è fare molta attenzione... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Meglio tante pennellate ad opacità bassa che una troppo marcata. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|