photo4u.it

Pregi e difetti del Canon 17-85 IS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
awd
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 1:45 pm    Oggetto: Pregi e difetti del Canon 17-85 IS Rispondi con citazione

Ho appena comprato questo obiettivo approfittando di un'occasione, ma mi sono reso conto di non essermi informato prima bene sulle qualità dell'ottica.

Mi sapete elencare i principali pregi e difetti?
è un buon acquisto?
grazie

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
awd
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto rapidamente questo articolo in cui l'ottica viene un po' stroncata http://www.nadir.it/ob-fot/canon_17-85/canon_17-85.htm Triste

ma è vero che non viene fornito il paraluce? Surprised

Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fosse il paraluce il problema..... Very Happy

...questa è un ottica nn riuscita che nonostante tutto ha un enorme mercato....nn capirò mai il perchè??? canon??..mah,.... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bob70
utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il perchè ha il suo mercato me lo posso immaginare facilmente...la sua grande versatilità e lo stabilizzatore e in quanto alla qualità...mah nutro molti dubbi
Supergranto
utente

Iscritto: 14 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, è semplice sapere perchè ha un gran mercato.
Sapete dirmi se c'è un'altra lente capace di tale escursione della focale utile sul formato aps-c? Non c'è.

Nonostante abbia molti difetti, rimane l'unico obiettivo che ti consente di avere un grandangolo e un medio-tele sulla macchina.

C'è il 17-55 2.8, ottima qualità ma non ha il medio-tele.
C'è l'ottimo 17-40 serie L ma non hai il tele...
C'è il 24-70 2.8 ma non hai il grandangolo
c'è il 24-105 ma non hai il grandangolo

Allora per chi deve lavorarci e non ha tempo di cambiare l'ottica oppure non ha i soldi per comprare una Full Frame come la 5D, l'unico obiettivo che rimane è il comodissimo 17-85.

I difetti principali sono l'accentuata distorsione tra i 17 e i 22-23mm, l'onnipresente vignettatura a 17mm ed è poco luminoso, inoltre non è neanche molto incisivo.

Si, il paraluce non è compreso.

I pregi di questa ottica sono la focale e lo stabilizzatore.

Non pentirti di aver comprato questo obiettivo, vedrai che non potrai farne a meno quando non vorrai portarti tutto il corredo dietro.

1 Canon eos 5D mark II + BatteryPack - 1 Canon eos 1D Mark III - 1 Canon Eos 30D. Canon EF 17-40mm f/4 USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 USM - Canon EF 28-135mm f/ 3.5-5.6 - EF 24-85mm - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 70-20mm f/4 USM - Tamron 200-400mm f/5.6. Treppiedi Manfrotto 055DB - Testa Manfrotto 808RC4 - Monopiede Manfrotto modo. Flash 580EX II - 430EXII. Borsa Tamron 12 PRO - Zaino Kata r-102.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando io l'ho scelto, questo era proprio il motivo che mi ha convinto:

Supergranto ha scritto:
Nonostante abbia molti difetti, rimane l'unico obiettivo che ti consente di avere un grandangolo e un medio-tele sulla macchina.

quoto, e mi permetto di aggiungere "ad un prezzo ragionevole", almeno rispetto agli altri che hai citato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per approfondire l'argomento e saggiare in modo diretto la qualità ottica del 17-85 tramite prove su campo, che non siano come quelle delle recensioni ufficiali, perchè non postiamo le foto peggiori che abbiamo realizzato col 17-85? almeno vediamo la base minima di partenza per le foto.... Ok!
aleyah77
utente

Iscritto: 25 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Supergranto ha scritto:

I difetti principali sono l'accentuata distorsione tra i 17 e i 22-23mm, l'onnipresente vignettatura a 17mm ed è poco luminoso, inoltre non è neanche molto incisivo.

pero' un po' la distorsione puo' essere rimossa via software... come pure la vignettatura ( mi sembra di aver visto un software apposito).

Supergranto
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, anche photoshop può correggere la distorsione, ma che foto grandangolare è se poi dobbiamo tagliare 1/3 della foto?
Io con l'idea delle foto ci sto, appena riesco posto qualche foto che mostra chiari difetti dell'ottica.

1 Canon eos 5D mark II + BatteryPack - 1 Canon eos 1D Mark III - 1 Canon Eos 30D. Canon EF 17-40mm f/4 USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 USM - Canon EF 28-135mm f/ 3.5-5.6 - EF 24-85mm - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 70-20mm f/4 USM - Tamron 200-400mm f/5.6. Treppiedi Manfrotto 055DB - Testa Manfrotto 808RC4 - Monopiede Manfrotto modo. Flash 580EX II - 430EXII. Borsa Tamron 12 PRO - Zaino Kata r-102.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
awd
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo ragazzi, così mi fate pentire.
Però per il prezzo che l'ho pagato penso che ne valga cmq la pena.

Io l'ho preso perché cercavo un buon grandangolo e al contempo una lente che mi permettesse di sostituire il 18-125 e non crearmi buchi col 70-300.
Mi sarebbe piaciuto anche il 17-70 sigma, ma si è presentata questa occasione e l'ho presa al volo senza pensarci troppo.
Però se mi dite che a 17mm fa cagare mi demoralizzo... Triste

mi tocca cercare un paraluce ora

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corinna
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè Ale non è che il paraluce sia un grande problema Very Happy

Sulla distorsione non mi preoccuperei troppo, anche perché è solo una questione di gusti e di cosa si ricerca, personalmente se faccio una foto a 17 mi piace che si veda che è un grandangolo distorto, voglio dire, per me il grandangolo è un "giocattolo" per fare cose particolari... se dovessi fare architettura veramente prenderei un decentrabile.
La vignettatura te la risolvi con 4 secondi di camera raw al massimo, e comunque c'è solo alla focale minima.

L'unica cosa che veramente non mi piace è che non sia troppo una lama, a me piacciono i contorni netti e rimediare in post non è sempre facilissimo.

Ciò non toglie che ti hanno tirato dietro una bella lente e che resta un ottimo passo avanti rispetto a prima... e vedrai come ti piacerà l'IS Smile

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi...l'hai preso, goditelo. Nessuno meglio di te può capire se per le tue esigenze va bene o no. Usalo, analizzalo ma soprattutto...fai foto, che con le seghe mentali che ci facciamo sui forum stiamo diventando tutti ciechi Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corinna
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Io ti direi...l'hai preso, goditelo. Nessuno meglio di te può capire se per le tue esigenze va bene o no. Usalo, analizzalo ma soprattutto...fai foto, che con le seghe mentali che ci facciamo sui forum stiamo diventando tutti ciechi Wink

Hahahaha grande Very Happy

awd
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella frase TestaPazza! (che già il nick... Very Happy )

grazie corinna!
proviamolo, così male non sarà no? sicuramente meglio del 18-55 o del mio sigma. almeno in base al prezzo.

con lo stabilizzatore quanto guadagno?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Supergranto
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due stop se hai la mano ferma....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awd
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora uno! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awd
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato! Smile

Ieri notte ho fatto le prime prove battezzandolo subito con lunghe esposizioni.
Visto dal display la resa cromatica sembra ottima, ma le foto sembrano molto morbide, apparentemente sfocate.
Stasera se riesco a vederle su monitor potrò fare una valutazione migliore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spegni lo stabilizzatore sul treppiede. e scatta a f/8
awd
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'IS l'ho spento quasi subito, non ero su treppiede ma su muretti o ringhere. diaframma penso di averlo usato un po' più aperto di 8.

Oggi ho fatto qualche prova di confronto col 18-125. In effetti mi aspettavo risultati migliori, è vero che non è molto luminoso come obiettivo.
A parità di diaframma (f/8) e focale (50mm) lo stesso scatto è risultato a 1/320 col canon e 1/250 col sigma.
a 70 mm erano entrambi 1/250.
chiaramente una prova casereccia, però da un'idea.
Sulla qualità guarderò poi quando traferisco sul PC a casa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per avere qualche idea mostraci una foto completa e ridimensionata a 800 pixel.

poi fai un piccolo ritaglio dei pixel al 100% senza interpolare, della zona a fuoco... Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: