|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 10:35 am Oggetto: Indagine Gimp |
|
|
Chi di noi lo usa? Ho bisogno di qualche amico da contattare in caso di bisogno
Mi sono deciso per Gimp perché non mi va di piratare, e nemmeno di spendere una fortuna. E poi gli ho dato un' occhiata e mi pare che sia più che sufficiente per le mie esigenze (io intervengo il minimo indispensabile) ...
Avete commenti o critiche sul prodotto? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
arachide nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 39 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Io lo uso
riguardo a commenti e critiche... mi sembra di aver letto parecchi post su questo forum.
Basta che fai una ricerca e troverai tantissime cose! |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Io c'ho provato a usarlo... ma photoshop non si batte... e' inutile ma non c'e' nulla della sua potenza. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Io c'ho provato a usarlo... ma photoshop non si batte... e' inutile ma non c'e' nulla della sua potenza. |
bella scoperta...
però il rapporto di qualità/prezzo di GIMP è di gran lunga superiore... perchè è infinito!
anch'io lo uso.
però da sono passato alla versione 2.4 ci sono molti vecchi script-fu e plug-in che non funzionano più... si può fare qualcosa? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:31 pm Oggetto: Re: Indagine Gimp |
|
|
atropico ha scritto: |
Avete commenti o critiche sul prodotto? |
Uso linux da molti anni e ritengo Gimp un software notevole, per il fotoritocco ha qualche limite, ma ha grandi potenzialità... basta dedicarci il giusto tempo per conoscerlo e non limitarsi a scartarlo solo perche' appare diverso da PS.
Attualmente non è il mio sw di riferimento, pero' ti posso segnalare questo sito che è molto interessante con vari tutorial ben fatti: http://www.gimpguru.org
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
yurew nuovo utente
Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 11 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Gimp da qualche annetto: a casa sul PC ho solo Linux, e Gimp costituisce la migliore scelta come software di fotoritocco. Ha qualche limite rispetto a Photoshop, mi dicono, ma io non conosco Photoshop. Forse il limite maggiore di Gimp è quello di trattare solo immagini con 8 bit di profondità colore: esiste una variante di Gimp, Cinepaint, che invece tratta immagini fino a, mi pare, 32 bit di profondità, però con Cinepaint non mi trovo a mio agio.
Comunque, Gimp non mi fa mancare niente: l'unico accorgimento, lavorando con i RAW, è quello di usare, prima di Gimp, qualche software per preparare un buon TIFF da passargli poi. Io uso, ad esempio, RawTherapee e/o eventualmente LightZone, e solo alla fine, per il grosso del lavoro e per la stampa, uso Gimp. Esiste un plugin (in realtà più di uno) per Gimp che tratta i RAW, UFRaw, ma non mi ha mai soddisfatto completamente: preferisco RawTherapee.
Sento spesso critiche circa l'interfaccia di Gimp, che sarebbe ostica: non so se lo sia, io ci lavoro senza difficoltà, quello ho imparato ad usare e quello mi sembra naturale usare. Se passassi oggi a PhotoShop, probabilmente lo troverei ostico. Esiste comunque una modifica a Gimp, Gimpshop, fatta apposta per far sentire a loro agio gli utenti di PhotoShop. Potrebbe valere la pena di usarla, se per qualcuno il distacco da PhotoShop rappresenta un problema.
Inoltre, sempre per chi è affezionato a PS, è possibile usare in Gimp i plugin scritti per PS, tramite un sofware che si chiama PSPI (e che è un plugin per Gimp). _________________ Solo le pido a Dios que el futuro no me sea indiferente |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|