photo4u.it

Indagine Gimp

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:35 am    Oggetto: Indagine Gimp Rispondi con citazione

Chi di noi lo usa? Ho bisogno di qualche amico da contattare in caso di bisogno Very Happy

Mi sono deciso per Gimp perché non mi va di piratare, e nemmeno di spendere una fortuna. E poi gli ho dato un' occhiata e mi pare che sia più che sufficiente per le mie esigenze (io intervengo il minimo indispensabile) ...

Avete commenti o critiche sul prodotto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
arachide
nuovo utente

Iscritto: 07 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso Smile

riguardo a commenti e critiche... mi sembra di aver letto parecchi post su questo forum.

Basta che fai una ricerca e troverai tantissime cose!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io c'ho provato a usarlo... ma photoshop non si batte... e' inutile ma non c'e' nulla della sua potenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Io c'ho provato a usarlo... ma photoshop non si batte... e' inutile ma non c'e' nulla della sua potenza.

bella scoperta...
però il rapporto di qualità/prezzo di GIMP è di gran lunga superiore... perchè è infinito! Very Happy

anch'io lo uso.
però da sono passato alla versione 2.4 ci sono molti vecchi script-fu e plug-in che non funzionano più... si può fare qualcosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:31 pm    Oggetto: Re: Indagine Gimp Rispondi con citazione

atropico ha scritto:

Avete commenti o critiche sul prodotto?

Uso linux da molti anni e ritengo Gimp un software notevole, per il fotoritocco ha qualche limite, ma ha grandi potenzialità... basta dedicarci il giusto tempo per conoscerlo e non limitarsi a scartarlo solo perche' appare diverso da PS.
Attualmente non è il mio sw di riferimento, pero' ti posso segnalare questo sito che è molto interessante con vari tutorial ben fatti: http://www.gimpguru.org

Alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yurew
nuovo utente

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Gimp da qualche annetto: a casa sul PC ho solo Linux, e Gimp costituisce la migliore scelta come software di fotoritocco. Ha qualche limite rispetto a Photoshop, mi dicono, ma io non conosco Photoshop. Forse il limite maggiore di Gimp è quello di trattare solo immagini con 8 bit di profondità colore: esiste una variante di Gimp, Cinepaint, che invece tratta immagini fino a, mi pare, 32 bit di profondità, però con Cinepaint non mi trovo a mio agio.

Comunque, Gimp non mi fa mancare niente: l'unico accorgimento, lavorando con i RAW, è quello di usare, prima di Gimp, qualche software per preparare un buon TIFF da passargli poi. Io uso, ad esempio, RawTherapee e/o eventualmente LightZone, e solo alla fine, per il grosso del lavoro e per la stampa, uso Gimp. Esiste un plugin (in realtà più di uno) per Gimp che tratta i RAW, UFRaw, ma non mi ha mai soddisfatto completamente: preferisco RawTherapee.

Sento spesso critiche circa l'interfaccia di Gimp, che sarebbe ostica: non so se lo sia, io ci lavoro senza difficoltà, quello ho imparato ad usare e quello mi sembra naturale usare. Se passassi oggi a PhotoShop, probabilmente lo troverei ostico. Esiste comunque una modifica a Gimp, Gimpshop, fatta apposta per far sentire a loro agio gli utenti di PhotoShop. Potrebbe valere la pena di usarla, se per qualcuno il distacco da PhotoShop rappresenta un problema.
Inoltre, sempre per chi è affezionato a PS, è possibile usare in Gimp i plugin scritti per PS, tramite un sofware che si chiama PSPI (e che è un plugin per Gimp).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: