Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Uccio utente

Iscritto: 22 Apr 2004 Messaggi: 63 Località: Dolcedo-Imperia
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 10:23 am Oggetto: 300D e dominante rossa |
|
|
Ciao a tutti! Mi trovo molto bene con la mia Canon 300D, sempre più spesso mi trovo a correggere una lieve dominante rossastra... Capisco che man mano che la conosco divento più esigente, ma volevo sapere se è una cosa, non un problema, comune a tutti, o solo una mia impressione... Tanto x dare dati la mia è hakkata Wasia, uso il parametro 1 e bilancio il bianco con i settaggi standard preimportati... Raramente uso quello peronalizzato. non uso il raw xchè non sono appassionato di Ps e mi piace fare la foto e toccarla il meno possibile... _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 12:15 pm Oggetto: Re |
|
|
Intanto complimenti per le foto !
Spiegami meglio, questa dominante rossa ce l`hai sempre o ti viene fuori in qualche situazione particolare ?
Io l`unica cosa che ho notato e` che la macchina tende a saturare un po di piu` tutti i colori , e` ovvio che se non usi la scelta del bilanciamento del bianco personalizzato avrai dominanti rosse ad esempio in foto di interni con illuminazione tradizionale o ad esempio di sera al tramonto , questo e` normale !!!... Se provi ad imporre alla macchina quello che secondo te deve essere considerato bianco vedrai che non avrai problemi o perlomeno io ho fatto cosi` quando non volevo dominanti, dai un occhiata alle mie foto non mi sembrano sbilanciate.
Saluti Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
per la maggior parte delle situazioni, anche in interni, usa il bilanciamento del bianco in automatico,funziona molto bene e solo in particolari condizioni usa il personalizzato magari quando vedi che in automatico non riesce!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi! No, non è che non uso il bilanciamento del bianco, solo che uso principalmente quelli pre impostati... Incandescenza se in myte illuminati ma senza flash, sole se c'è il sole, nuvolo se è nuvolo, ombra se c'è ombra etc. Uso quello personalizzato solo in casi difficili, come all'ombra di una tenda colorata, ai piedi di un palazzo con tinte forti... No la mia dominante è proprio una finezza... Insomma... Mio padre ha i capillari del viso evidenti e in foto mi diventa un avvinazzato! Il copriletto azzurro con fiori rossi mi diventa il mantello di mago merlino... Insomma è una lieve dominante rossa che mi da i bianchi un pò meno bianchi e i rossi appena più accesi ma non di rosso vivo ma violaceo.... _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma le foto le guardi stampate o sullo schermo del PC? _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Lun 14 Mar, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Sul pc si nota un pò. Ma dalla stampa da laboratorio è molto più evidente... _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 10:26 am Oggetto: Re |
|
|
Uccio ha scritto: | Sul pc si nota un pò. Ma dalla stampa da laboratorio è molto più evidente... |
Prova a fare come ti ho detto io ...vedrai che risolvi!!!!
Saluti Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Stasera faccio delle prove... Mi è venuto in mente che in tutti gli ultimi casi ero in interni con soffitti bianchi, ma arredamento marrone, flash basculante rivolto verso l'alto... Magari il marrone ha leggermente influito... Poi prenderò l'abitudine di calibrare il bianco invece di usare i preimpostati. Effettivamente anche se è nuvolo non è detto che la temperatura colore sia proprio quella li, ad esempio... Mi fa solo pigrizia il ricalibrare quando mi sposto.... Purtroppo x ora non posso andare a vedere le tue foto... Sto seguendo il forum da Un'applicazione del cellulare... Ma stasera che non devo uscire... _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
te lo ripeto, lascia stare i preimpostati e prova con bilanciamento del bianco in auto! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 11:27 am Oggetto: Re |
|
|
victor53 ha scritto: | te lo ripeto, lascia stare i preimpostati e prova con bilanciamento del bianco in auto! |
Ha ragione Victor il bilanciamento del bianco in auto si comporta meglio dei preimpostati !!!
Ciao Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
Allora provo! E pensare che ci facevo una cura maniacale a mettere il bilanciamento più appropriato... Prossimamente vi dico... Grazie a tutti! _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma... Quindi anche quando vai col flash usi il bianco auto o personalizzato? _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 1:20 pm Oggetto: Re |
|
|
Uccio ha scritto: | Ma... Quindi anche quando vai col flash usi il bianco auto o personalizzato? |
No , nelle foto dove la fonte di luce principale e` il flash ho provato ad impostare il "preimpostato flash " ma ho trovato che risponde meglio con l`automatico .
E` ovvio che se fotografo una ambiente utilizzando una sensibilita` alta ISO ed un lungo tempo di esposizione anche se utilizzero` il flash la luce predominante che influira` sul bilanciamento e` quella del lampadario (ad esempio ) ed in questo caso allora faccio il bilanciamento del bianco prendendo a riferimento un foglio di cartoncino bianco illuminato dalla fonte principale di luce perche` in quel caso il flash non e` la luce principale ma solo di ausilio e quindi lasciandolo impostato su flash la foto mi viene rossiccia per temperatura di colore .
Spero di essere stato chiaro ed utilie per quello che puo` valere ovviamente la mia esperienza !!!
Ciao Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Si con la sincronizzazione lenta anch'io bilancio sulla fonte principale e non il flash... Ti ripeto, stasera provo e poi riferisco... In effetti son finezze... Il fatto è che non mi andava giù di aver speso tutti sti soldi e dover ancora ritoccare le foto... A me piace scattare subito bene e non correggere dopo... Ciao e grazie! _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:11 pm Oggetto: Re |
|
|
Uccio ha scritto: | A me piace scattare subito bene e non correggere dopo... Ciao e grazie! |
Concordo anche io sono molto restio a ritoccare, anche perche` non ne sono capace !!!!
Ciao _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:22 pm Oggetto: Re: Re |
|
|
Forever Light ha scritto: | Uccio ha scritto: | A me piace scattare subito bene e non correggere dopo... Ciao e grazie! |
Concordo anche io sono molto restio a ritoccare, anche perche` non ne sono capace !!!!
Ciao |
cavolo, siete proprio bravi!!!! a parte gli scherzi, difficilmente, una foto, non ha bisogno di nessun aggiustamento, i grandi della fotografia insegnano, non penserete percaso che loro scattano e quello che esce fuori va bene così?  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Eheheh.... Neanch'io. X questo che non scatto in raw... Salvo casi particolari x me PS serve solo x taglio e ridimensionamento... Poi se vuoi proprio fare un lavorone, ritoccare appena luminosità e contrasto... Come se fossi in camera oscura... Ma nulla di più... _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Uccio ha scritto: | Eheheh.... Neanch'io. X questo che non scatto in raw... Salvo casi particolari x me PS serve solo x taglio e ridimensionamento... Poi se vuoi proprio fare un lavorone, ritoccare appena luminosità e contrasto... Come se fossi in camera oscura... Ma nulla di più... |
fai male, non sai cosa ti perdi a non scattare in RAW, piuttosto impara ad usare gli strumenti per lavorare sulle immagini, vedrai che i risultati ti stupirano!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Uccio utente

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Bè è chiaro che se devi fare un lavoro importante cerchi an post di restar al meglio... Ma tante persone scattano senza pensarci troppo e dicono tanto poi lavoro in post.. Come in questo caso se evito difetti subito non li devo levare dopo... Poi lievi ritoccatine alla luminosità etc ok... _________________
Il mio modesto Album
Canon Eos 300D |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Uccio ha scritto: | Bè è chiaro che se devi fare un lavoro importante cerchi an post di restar al meglio... Ma tante persone scattano senza pensarci troppo e dicono tanto poi lavoro in post.. Come in questo caso se evito difetti subito non li devo levare dopo... Poi lievi ritoccatine alla luminosità etc ok... |
non si tratta di questo, è logico che la foto deve essere fatta al meglio, ma tu hai detto che non scatti in RAW e questo secondo me va a discapito della qualita' dell'immagine e di quello che puoi fare. Un esempio semplice semplice, se tu scatti in raw, in una condizione particolarmente difficile di bassa luminosità, puoi sottoesporre anche di tre stop per avere tempi piu' brevi e recuperare dopo con il programma per la gestione RAW, e questo come ho detto è solo un esempio di quello che puoi fare con questo formato senza considerare che hai un file senza perdita di informazioni e che poi puoi salvare nel formato che vuoi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|