|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simmy2000 nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 13
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:17 am Oggetto: quali filtri per la S5600 e per il raynox DCR6600HD |
|
|
Ciao a tutti.
Sono nuovo e alle prime armi.
Ho una s5600 e volevo sistemarmi un pò a livello di filtri.
Prima di tutto, poichè per il tipo di foto che scatto (sia all'interno che all'esterno) ho bisogno (cioè, non proprio bisogno, ma mi piace!! ) del grandangolo ho acquistato un raynox DCR6600HD da montare sulla digitale.
Ora volevo prendere i filtri adatti:
cosa mi consigliate? di prenderli sia 55mm per la digitale senza aggiuntivo e sia da 72mm anche per il grandangolo oppure di prenderne uno sottile sottile da 55 e poi eventualmente montarci il grandangolo (correggetemi se sbaglio, non so se è possibile)??
Eventualmente, quali sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo??
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simmy2000 nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
nessuno??  |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
simmy2000 ha scritto: | nessuno??  |
E' che l'argomento è stato trattato così tante volte che la gente scappa a gambe levate appena legge la parola "filtri" in un nuovo topic.
Allora... dici che vuoi sistemarti a livello di filtri. Ma detta così è un pò generica. Bisogna vedere quali sono le tue esigenze.
Innanzi tutto se vuoi un filtro per proteggere la lente frontale della 5600 puoi prendere l'ottimo Hoya Protector Pro 1 Digital. Nella filettatura da 55 millimetri dovrebbe costare intorno ai 20€. In questo caso non cercherei di andare al risparmio. Se filtro di protezione dev'essere, tanto vale che sia buono, visto che dovrà stare montato sempre o quasi. Parlano benissimo anche dei B+W, ma dovrebbero costare un pò di più. In ogni caso... meno dell'Hoya non prenderei. Se vuoi proteggere anche l'aggiuntivo Raynox ti tocca spendere per un secondo filtro con filettatura da 72mm. Comunque, quando monti il Raynox sulla 5600, è sempre meglio levare il filtro da 55mm. Meno roba c'è in mezzo e meno pericoli ci sono per le future foto.
Un altro filtro molto gettonato è il polarizzatore circolare. Se fossi nella tua situazione probabilmente ne prenderei uno soltanto da 72mm. E mi procurerei un anello step-down per poterlo montarlo anche sulla 5600 quando non si usa l'aggiuntivo grandangolare (ammesso che si trovi un singolo anello 72->55... tocca fare un pò di ricerca). A due condizioni però... 1) Che l'esborso per gli eventuali anelli adattatori non sia troppo vicino a quello di un polarizzatore da 55mm. 2) Che la soluzione polarizzatore da 72mm + anello non causi vignettatura.
Un'altra tipologia di filtri interessante, per quanto mi riguarda, è quella dei ND (neutral density). Ti permettono di abbassare la luminosità di tot stop (il numero di stop dipende dal filtro), cosa potenzialmente utile in diverse situazioni.
E stop... per quanto mi riguarda altri filtri utili non ce ne sono.  |
|
|
 |
simmy2000 nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 12:29 am Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta..
a questo punto direi che l'ideale sarebbe avere un filtro per l'obiettivo normale e l'altro per l'aggiuntivo, giusto?? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|