Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:25 pm Oggetto: 1930 |
|
|
ok la sediolina è di plastica, il tappeto è di Ikea ed i vestitini un po' troppo moderni.
altrimenti... l'avreste bevuta?
PS. dedicata a claudiom.  _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
iazek utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 417 Località: Messina/Catanzaro
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Sembra davvero una foto d'altri tempi.
Bravo  _________________ Mi farebbe piacere leggere tuoi commenti, critiche e suggerimenti per le foto della mia galleria. |
|
|
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
aaaarrrgghhh
più ci provo e più nn sono convinto dei miei risultati....
un mini guida per questa bella foto????  _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Volendo uno potrebbe cercare di capire come sono le foto antiche.
Come sono cambiate nei decenni.
Quel che è cambiato non è l'attrezzatura, ma la composizione.
Alle mutate esigenze di soggetto situazione inquadratura l'attrezzatura si è poi adeguata.
La composizione del tempo in cui le foto erano giallastre, per dirla in maniera barbara, era tutt' altra.
Per esempio i colpi di luce sulla spalliera della sedia sarebbero stati inaccettabili, così come la grana della superficie del pavimento.
Ma non è mai riproducibile una fotografia antica finchè alla carta e alla sua consistenza è stata data importanza, cioè fino ai pieni anni '20. Quando la maggioranza delle foto "di punta" non erano più gialle e rigate (se mai lo sono state), ma uguali ad ora nell'impressione tattile, con una composizione però diversa da adesso e riconoscibile.
ciao claudiom
ps provate un po' a farlo un ritratto a mezzo busto anni '30, vedrete quante ore di ps. |
|
|
Nasht utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Volendo uno potrebbe cercare di capire come sono le foto antiche.
Come sono cambiate nei decenni.
Quel che è cambiato non è l'attrezzatura, ma la composizione.
Alle mutate esigenze di soggetto situazione inquadratura l'attrezzatura si è poi adeguata.
La composizione del tempo in cui le foto erano giallastre, per dirla in maniera barbara, era tutt' altra.
Per esempio i colpi di luce sulla spalliera della sedia sarebbero stati inaccettabili, così come la grana della superficie del pavimento.
Ma non è mai riproducibile una fotografia antica finchè alla carta e alla sua consistenza è stata data importanza, cioè fino ai pieni anni '20. Quando la maggioranza delle foto "di punta" non erano più gialle e rigate (se mai lo sono state), ma uguali ad ora nell'impressione tattile, con una composizione però diversa da adesso e riconoscibile.
ciao claudiom
ps provate un po' a farlo un ritratto a mezzo busto anni '30, vedrete quante ore di ps. |
in effetti ho lavorato un po' di fantasia non avendo alcun riferimento...
potrebbe essere divertente cercare di riprodurre non solo l'invecchiamento della carta ma anche il soggetto, la luce e la composizione.
un paio di links risulterebbero utilissimi...
grazie iazek e koirba: un tutorial richiederebbe del tempo che al momento non ho... ma magari in futuro... _________________ Gianluca.
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista tecnico lo trovo un eccellente lavoro
Da quello storico lascio parlare chi ne sa di più...
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
.stefania. utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2006 Messaggi: 654
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
e secondo me, a parte tutto, cioè... dopo tutto, diventa un lavoro impossibile perchè i volti di adulti e bambini non so più come quelli di allora. però mi colpisce davvero tanto il lavoro che hai fatto! tanti complimenti.
stefania |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei giudicare... sopratutto dopo aver letto quello che dice caudiom che è un grande conoscitore della fotografia in B/N.
Ti posso dare comunque le mie impressioni:
Il pavimento se non fosse stato per il fatto che è ben visibile il fatto che è un tessile dalla superficie tipo velluto (nel settore si chiama così, io ne faccio parte ma semplifico) si sarebbe potuto scambiare (con appena di fantasia) a un marmo venato (forse ne ho avuta troppa )
Il problema principale comunque penso stia nella maglietta e nelle calze, se avessi usato qualcosa in tinta unita avresti migliorato decisamente la situazione.
Ma la cosa che disturba di più a mio avviso è la sedia e non per la forma (comunque non del periodo) ma per la tipologia di materiale traslucido. Infatti non è ne bianca ne colorata ma semitrasparente e in quegli anni decisamente non sapevano nemmeno da dove iniziare a fare un materiale di questo genere.
Peccato perchè per il resto trovo che hai fatto un buon lavoro di invecchiamento. Noi non esperti come claudiom ci saremmo cascati
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
|
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Già nei secondi anni '70 un fotografo statunitense metteva insieme fotografie fatte con antiche tecniche (ripresa e stampa) con composizione classica di fine '800 e la presenza di un elemento incongruo.
Ad esempio un paesaggio del sud degli USA con latifondista vestito di bianco tra gli schiavi neri, tutti impettiti in posa, tutto bello marroncino... con sullo sfondo una moto da cross che passa.
Un bell'esempio è la famosa copertina del disco di crosby stills e nash e young "Deja vù"
ciao claudiom |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Già nei secondi anni '70 un fotografo statunitense metteva insieme fotografie fatte con antiche tecniche (ripresa e stampa) con composizione classica di fine '800 e la presenza di un elemento incongruo.
Ad esempio un paesaggio del sud degli USA con latifondista vestito di bianco tra gli schiavi neri, tutti impettiti in posa, tutto bello marroncino... con sullo sfondo una moto da cross che passa.
Un bell'esempio è la famosa copertina del disco di crosby stills e nash e young "Deja vù"
ciao claudiom |
Ti ricordi il nome ?
devono essere molto interessanti !
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
|
Nasht utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
grazie ancora a tutti per i commenti.
x claudio: mannaggia, la copertina del disco su internet si trova solo come thumbnail! _________________ Gianluca.
|
|
|