photo4u.it

Bordi netti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Quattrocento
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 10:14 pm    Oggetto: Bordi netti Rispondi con citazione

Buonasera a tutti...
Avrei un quesito al quale spero possiate rispondere...

Dunque, diciamo che ho un soggetto su uno sfondo che vorrei togliere...
Io parto con lo scontorno tramite maschere, tuttavia mi si pone un problema sconcertante...
Tralasciando i capelli che sono un vero INCUBO, il problema è il soggetto.
Diciamo che io scontorno sia utilizzando il pennello (con varie opacità), si utilizzando lo strumento penna... tuttavia quando devo poi applicare il soggetto ad uno sfondo diverso, si nota troppo la differenza.
Non parlo di tonalità o luminosità, bensì proprio di stacco più o meno netto dallo sfondo (molte volte un disegno astratto).

Quello che vorrei capire è se esiste un metodo per poter fondere lo sfondo ai bordi oppure non rimane che sfumarselo a mano utilizzando i vari strumenti (sfumino e sfoca magari con l'aiuto delle selezioni)...

Grazie per le risposte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scontorni usando una selezione hai a disposizione la possibilità di sfumare la selezione.
Se usi CS2, hai un filtro specifico per scontornare.

Molte volte però la causa di un effetto non gradevole tra figura e sfondo è prettamente fotografica. E non sempre facile da vedere.
Non ci sono solo tonalità e luminosità, ma anche direzione della luce, contrasto, prospettiva, ecc. che possono essere incongruenti tra le due immagini.

Magari posta un esempio che non ti piace, così ne parliamo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quattrocento
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta, metterò un'immagine quanto prima.

Quindi tendenzialmente è possibile che proprio per la natura delle due immagini è improponibile rendere un fotomontaggio veritiero... questo lo avevo considerato, tuttavia se lo sfondo è piatto il problema non dovrebbe sussistere (almeno credo). Mi son reso conto che non avevo mai considerato l'utilizzo dello strumento "sfuma seleziona" forse perchè non lo conosco.
Per il filtro che sontorna da solo i soggetti devo ammettere che son restio nell'utilizzarlo, questo perchè preferisco tracciarmi il contorno con l'utilizzo della penna con zoom spaventosi. Potrebbe essere che l'eccessiva precisione (con conseguente aumento di punti d'ancoraggio) mi crei quell'effetto, troppo perfetto?

Una domanda prettamente tecnica...
Diciamo che creo una maschera, togliendo il più.. poi tramite selezione definisco bene il soggetto dello scontorno. Se applico sfuma selezione, la selezione mi viene sfumata all'esterno? Di conseguenze se all'esterno non ci sono pixel a causa della maschera, agisce recuperandoli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Epaxido
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 5:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premettendo quanto appena detto sulla natura delle immagini...
oltre al bordo sfumato ci sono altri metodi per fondere due immagini in particolare per i bordi, agendo su metodi di fusione e utilizzando di conseguenza lo strumento brucia/scherma e gomma.
se posti un'anteprima ti faccio un esempio, ovviamente questo metodo vale solo per alcuni tipi di fusione quindi non ti assicuro niente.

!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro a cui mi riferivo è Extract (Alt-Ctrl-X). Provalo, è un po' come usare una maschera.

Nella mia esperienza nessuno strumento è superiore ad una maschera, magari applicata in modo certosino con uno zoom esagerato.
Variando dimensioni e sfumatura del pennello hai un grado di precisione dell'intervento che nessun altro strumento ha.
Poi, come sai, puoi fare, disfare, rifare....

Anche se penso che ognuno abbia il suo metodo preferito....

Sui capelli, potresti provare ad utilizzare uno dei canali con molto contrasto (e accentuandolo moltissimo) come base per fare una maschera.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quattrocento
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per l'ennesima volta dei preziosi consigli...
Per il momento non metto nessuna immagine visto che credo di aver capito, quindi diciamo che proverò ad applicare i consigli e successivamente, in caso dovessi aver problemi... mi farò risentire!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: