photo4u.it

Help Finepix 5700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
minnie
nuovo utente

Iscritto: 02 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 6:57 pm    Oggetto: Help Finepix 5700 Rispondi con citazione

ciao a tutti,
premetto di non conoscere quasi nulla del mondo della fotografia ma ho voluto fare una prova e cambiare qualità di fare le foto.
Da una compatta Nikkon, sono passata ad una bridge ed ho scelto, giusto per provare , una macchina con delle qualità in più. eccomi qui con la mia 5700.
Inizio a fare qualche scatto, guardo le foto fatte nel pc e..mi viene da piangere. Triste

Foto tremendamente sgranate, sia in auto che in manuale principalmente in ambienti chiusi.
Non riesco a capire il motivo, non so se sono io che sbaglio qualcosa oppure se é un difetto della macchina o ancora se necessita di check da parte di un centro Fuji.

Mi sapete aiutare?
Grazie per ogni consiglio! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non so che nikon avevi prima... cmq se volevi una bridge la s5700 dovevi lasciarla sullo scaffale... Triste

Prova a postare qualche foto, vediamo dov'è il problema...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto/a in P4u!
Carica uno o anche più scatti originali di quelli che ti fanno piangere qui: www.speedyshare.com e poi ci fornisci i link che ti vengono rilasciati. Cerchiamo di capire se si può migliorare o se è proprio la macchina che è già al limite.
Toglimi una curiosità... cosa ti ha spinto all'acquisto della s5700?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
minnie
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la Nikon ce l'ho ancora (fortunatamente).
E' una coolpix. Ora non ricordo il modello però é davvero ottima.

Appena riesco posterò le foto.
diciamo che il difetto é che si vede una sorta di rumore, di nebbiolina davanti all'immagine una volta che la visualizzo sul pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
minnie
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"toglimi una curiosità... cosa ti ha spinto all'acquisto della s5700?"

diciamo l'obiettivo, lo zoom, la dimensione e il costo.

volevo qualcosa di meglio di una compatta ma non di molto professionale visto che faccio solo foto a livello amatoriale però volevo avere delle belle foto ed evitare problemi di scarso flash e poco zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
minnie
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un paio di foto esplicative del problema

http://www3.speedyshare.com/data/808380581/7670952/41767785/DSCF0166.JPG

http://www3.speedyshare.com/data/792678873/7671018/21985120/DSCF0164.JPG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5700 ha un sensore convenzionale dalle non eccezionali doti riguardo la pulizia. Con i 7millioni di pix su una superficie piccolissima e limitato nell'uso delle sensibilità più elevate.
Mi par di capire che tu hai usato per questi due scatti, la modalità automatica e in questa modalità, la sensibilità iso è stata settata dalla macchina a iso200 per lo scatto in esterno e ad iso800 quello in interno.
Sapendo che la sensibilità di base della s5700 è di iso64, ecco spiegati i motivi di tanto rumore. Certo che anche in quanto aberrazioni non si scherza!
Comunque... l'unico modo che hai per contenere di più questo maledetto rumore, è di usare la sensibilità più bassa possibile e per far questo devi cominciare a uscire dal puro automatismo in modo da essere te a controllare la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
minnie
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, a questo punto, non serve portarla in un centro assistenza, vero?
E' proprio una pessima caratteristica della macchina; me lo confermi?

Ero già pronta a mandarla in assistenza...

Grazie mille per il prezioso aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me, più che lo sgranato (temevo peggio, e puoi comunque contenerlo scattando a iso più bassi) preoccupa il forte purple fringing... Grat Grat

Mah... la s5700 è una macchina che va ancora bene per utenti senza particolari esigenze, ma secondo me Fuji ha fatto un errore ad inserirle nella serie S, che aveva ed ha ben altre macchine... Boh?

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

minnie,
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
minnie
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
a me, più che lo sgranato (temevo peggio, e puoi comunque contenerlo scattando a iso più bassi) preoccupa il forte purple fringing... Grat Grat

Mah... la s5700 è una macchina che va ancora bene per utenti senza particolari esigenze, ma secondo me Fuji ha fatto un errore ad inserirle nella serie S, che aveva ed ha ben altre macchine... Boh?

Surprised mamma mia..che paroloni.. "purple fringing"

cos'é? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
minnie
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
minnie,
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minnie ha scritto:
E' proprio una pessima caratteristica della macchina; me lo confermi?
Sono i suoi limiti.
Però come ti ho già detto, usandola in manuale puoi fargli fare sicuramente foto migliori di quanto possa fare in automatico.
Per contenere il rumore, nel limite del possibile, usa iso il più bassi possibile mentre per contenere le aberrazioni (o purple fringing) quando c'è molta luce, diaframma un po' più chiuso.
Per usare le impostazioni che ti ho detto, ti serviranno tempi più lunghi e nel caso divenissero troppo lunghi, munisciti di cavalletto.
Non credere che con altre bridge il modo di scattare sia più semplice! Del resto, se hai lasciato una punta e scatta per una bridge, è assurdo continuare ad usarla come una punta e scatta. Wink
minnie ha scritto:
Surprised mamma mia..che paroloni.. "purple fringing"

cos'é? Rolling Eyes
Nello scatto in esterni che ci hai fatto vedere, il purple fringing è quel alone bluastro che compare sul confine tra forti contrasti di luce ed ombre. Vedi il lampione bianco in giardino oppure il confine tra il muro bianco della casa a sinistra e la grondaia.

P.S.
Consultando gli "Annunci" troverai la strada per arrivare ad una galleria fatta apposta per metterci qualche bella foto scattata dalla s5700/5800.
La galleria è questa e come potrai notare, in essa ci sono un paio di scatti niente male. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo con Filip. ora devi essere tu a cercare di capire fino a che punto puoi spingerti con questa fotocamera.
Usala in manuale come suggerisce lui, oltretutto ti divertirai di più Wink
Ho provato a recuperare una fotografia con semplici passaggi.
Ho aumentato il contrasto, regolato i livelli, alcuni passaggi di scherma e brucia, poi leggera passatina di antinoise...

http://www.speedyshare.com/969812200.html

Credo che possa rientrare ancora tra le fotografie accettabili...

Ciauz Smile

P.S. ho corretto nuovamewnte la foto...ho provato ad aprire la precedente e vedevo come una coriandolata!!! Boh... Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 03 Dic, 2007 5:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fare a vedere i dati di scatto? io non ce la posso fare Wink
Detto è già stato detto tutto; in piu' si può solo aggiungere che nella foto 1 lo scatto effettuato completamente in ombra non aiuta di certo in quanto a distorsioni ( e ce ne sono parecchie, sopratutto ai bordi); nella foto 2 scattata in interno oltre alla scarsa definizione è sicuramente mossa o fuori fuoco, (ma opterei per la prima) e il bilanciamento del bianco non ci ha azzeccato)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo correggendo (ho finito ora perchè son dovuto uscire) la foto in esterno per poi mostrartela "rivestita" allo scopo di tirarti su il morale e per ricordarti che il bello del digitale è anche in questo senso. Migliore è la macchina sapientemente usata, minore sarà l'uso di pw e viceversa ma, resta il fatto che col digitale tutto è migliorabile.
BIANCOENERO ti ha fatto vedere come con alcune regolazioni si può recuperare in pulizia e contrasti ed io ti faccio vedere che si può togliere anche il purple fringing, accattivare un po' i colori e addirittura raddrizzare (la casa a sinistra).
Voglio dirti anche un'altra cosa che dico sempre a chi si lamenta del eccessivo rumore: se riduci la foto per vederla a video, il rumore/grana sarà notevolmente ridotto se non addirittura sparito e se la stampi, diciamo che su un formato cm.25x20, non si noterà.
Ecco la foto pulita anche dalle aberrazioni: qui.
Ed ecco un confronto tra la foto originale e la stessa riveduta per il video: qui.
Impara ad usare bene la macchina e se dopo averlo fatto non sei ancora soddisfatto/a (?), ci rivediamo in "Digital imaging". Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: