photo4u.it

Neofita e nudo artistico/glamour
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Allentown
nuovo utente

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 4:03 pm    Oggetto: Neofita e nudo artistico/glamour Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
mi vorrei avvicinare (sono ancora a debita distanza Smile ) al mondo del nudo glamour. Per imparare/sperimentare cosa consigliate? Comprare una macchina (avevo adocchiato la Canon EOS 400D) e sperimentare un pò o prima documentarmi (libri, siti, CORSI)? Quale potrebbe essere il primo passo?

Inoltre se qualcuno in Puglia è disponibile vorrei mi portasse sul set con lui/lei e che mi desse delle dritte (anche corsi a pagamento).

Grazie dei preziosi consigli e complimenti per il forum!

Ultima modifica effettuata da Allentown il Gio 22 Nov, 2007 2:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha consigli? Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma almeno la tecnica di base la conosci bene?
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per apprezzare le nudità femminili non serve nascondersi dietro una macchina fotografica.
E mi fermo qui per non diventare offensivo.

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dovresti imparare, meglio se qualcuno te lo insegnasse, la fotografia in generale. Magari passare a ritratti classici in luce ambiente. Poi capire come gestire le luci, o flash, in un set semplice. Iniziare a fare un po di fotografia seria. Dopo esserti fatto le ossa con i ritratti posati e "vestiti",
sperimentare la fotografia Glamour, meglio se con modella professionista.

Oppure prendere la scorciatoria, che la maggior parte della gente fa, iniziare a scattare in casa ad amiche, o peggio fidanzate, con la compattina e poi prendersi la Reflex per sentersi professionisti.

Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nudo è nudo, la nostra cultura ci insegna bene o male che sia che il nudo è proibito, volgare e qunt'altro.
Questo credo sia un punto fermo, quindi per poter dire che un nudo è artistico non basta mettersi dietro l'apparecchio fotografico e scattare e non basta neppure avere qualche dritta qua e là. Bisogna pardoneggiare l'apparecchio, la luce la persona che posa la tua mente ...e quella di chi guarderà la foto. Come vedi ne hai di strada da fare, specie consideramdo che devi ancora comperare l'apparecchio........
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Beh dovresti imparare, meglio se qualcuno te lo insegnasse, la fotografia in generale. Magari passare a ritratti classici in luce ambiente.
Ciao Michele.

E ti sembra facile, in un ambiente come la Puglia? Nessuno qui insegna e come ben puoi vedere sentir parlare di nudo scatena chissà quali pensieri morbosi, ahinoi!
Continuo cmq con la mia ricerca Ok!

Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Come vedi ne hai di strada da fare, specie consideramdo che devi ancora comperare l'apparecchio........
Ciao Renato

Appunto per quello, dove iniziare se non su questo bellissimo forum per chiedere consiglio?

P.S. Ho, ovviamente, altre macchine fotografiche. Vorrei passare ad una reflex digitale però.

Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Per apprezzare le nudità femminili non serve nascondersi dietro una macchina fotografica.

Hai completamente sbagliato profilo e tiro: non credo che uno che scatta quel tipo di foto sul set si nasconda. E vedo fuori luogo, qui soprattutto, l'offensività!

Con simpatia...

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allentown ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Hai completamente sbagliato profilo e tiro: non credo che uno che scatta quel tipo di foto sul set si nasconda. E vedo fuori luogo, qui soprattutto, l'offensività!

Con simpatia...

Forse Cosimo M. ha sbagliato, forse no! Lo sa solo lui, di certo e sinceramente non ti sei presentato nel migliore dei modi visto l'argomento alquanto delicato che hai prosto.
Cosa diresti ad un ragazzo 17enne se ti dicesse "Vorrei provare a guidare una F1? probabilmente gli diresti "Prima fatti la patente! O no?
Quindi vedi tu. comincia ad imparare a fotografare in generale a padroneggiare l'apparecchio, a proposito tu vorresti cominciare in un ramo alquanto difficoltoso con un apparecchio da "dilettante" anche se con il/i dovuti obiettivi non è detto non si possa usare, non certo con la lente in kit. Poi leggi, leggi e studia prima la fotografia in generale, poi quella più specializzata per arrivare a quella che ti interessa, capirai da solo che non è così semplice.
Se le tue intenzioni sono serie ti faccio tanti auguri, io chiudo qui.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Forse Cosimo M. ha sbagliato, forse no! Lo sa solo lui, di certo e sinceramente non ti sei presentato nel migliore dei modi visto l'argomento alquanto delicato che hai prosto.

quoto
renpasa ha scritto:
Cosa diresti ad un ragazzo 17enne se ti dicesse "Vorrei provare a guidare una F1? probabilmente gli diresti "Prima fatti la patente! O no?

Straquoto
renpasa ha scritto:
Quindi vedi tu. comincia ad imparare a fotografare in generale a padroneggiare l'apparecchio

Iperquoto
renpasa ha scritto:
...a proposito tu vorresti cominciare in un ramo alquanto difficoltoso con un apparecchio da "dilettante" anche se con il/i dovuti obiettivi non è detto non si possa usare, non certo con la lente in kit.

Qui perdonami ma ...non quoto Wink
Certo l'attrezzatura è importante...ma per un "ragazzo" che impara non è fondamentale...
Inoltre...per motivi di comodità mi è capitato in passato di scattare con una 350 e il 50ino...e ti posso assicurare che i risultati non sono stati affatto deludenti...anzi Wink
renpasa ha scritto:
Poi leggi, leggi e studia prima la fotografia in generale, poi quella più specializzata per arrivare a quella che ti interessa, capirai da solo che non è così semplice.

Ritorno a quotare in toto

Un'altro aspetto da tenere in considerazione...per chi si cimenta in questo tipo di fotografia...è l'aspetto psicologico...e questo non è fatto da lenti...sensori...o attrezzatura...è una caratteristica...al pari della sensibilità...che si ha o non si ha....
Chi posa per noi non è un oggetto che sta li...fermo...in attesa che il nostro clik porti a casa la foto...

L'inerazione..o il feeling che si deve istaurare...è molto più importante d qualsiasi set...illuminazione...macchina e obiettivo.

Prenditi un po' di tempo Allentown...lavora su questo aspetto e su tutti gli altri che ti hanno suggerito su questo 3D....poi torna qui..e vedrai che avrai risposte più esaurienti poiché sarai in grado...almeno.. di porre i quesiti nella giusta maniera

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Maxriflessi"]
renpasa ha scritto:

renpasa ha scritto:
...a proposito tu vorresti cominciare in un ramo alquanto difficoltoso con un apparecchio da "dilettante" anche se con il/i dovuti obiettivi non è detto non si possa usare, non certo con la lente in kit.

Qui perdonami ma ...non quoto Wink
Certo l'attrezzatura è importante...ma per un "ragazzo" che impara non è fondamentale...
Inoltre...per motivi di comodità mi è capitato in passato di scattare con una 350 e il 50ino...e ti posso assicurare che i risultati non sono stati affatto deludenti...anzi Wink
renpasa ha scritto:
Poi leggi, leggi e studia prima la fotografia in generale, poi quella più specializzata per arrivare a quella che ti interessa, capirai da solo che non è così semplice.

Ritorno a quotare in toto

Un'altro aspetto da tenere in considerazione...per chi si cimenta in questo tipo di fotografia...è l'aspetto psicologico...e questo non è fatto da lenti...sensori...o attrezzatura...è una caratteristica...al pari della sensibilità...che si ha o non si ha....
Chi posa per noi non è un oggetto che sta li...fermo...in attesa che il nostro clik porti a casa la foto...

L'inerazione..o il feeling che si deve istaurare...è molto più importante d qualsiasi set...illuminazione...macchina e obiettivo.

Prenditi un po' di tempo Allentown...lavora su questo aspetto e su tutti gli altri che ti hanno suggerito su questo 3D....poi torna qui..e vedrai che avrai risposte più esaurienti poiché sarai in grado...almeno.. di porre i quesiti nella giusta maniera

Wink

Dunque, certo capisco ciò che dici, ma io ho parlato di lente in Kit che a quanto dicono nelle 350/400 d non brilla proprio. Tu parli di 50ino ed io posso essere d'accordo solo che siamo verso il limite beaaso di focale per i ritratti (di norma naturalmente).
Sono d'accordo che per cominciare va bene tutto ma per il "Nudo artistico" forse no. Allora se Allentown intendeva se va bene la 400d per cominciare in generale posso anche dire di si. forse avevo capito male.

Quoto:

Prenditi un po' di tempo Allentown...lavora su questo aspetto e su tutti gli altri che ti hanno suggerito su questo 3D....poi torna qui..e vedrai che avrai risposte più esaurienti poiché sarai in grado...almeno.. di porre i quesiti nella giusta maniera.

Maxriflessi: Santo subito! Ok!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Maxriflessi: Santo subito! Ok!
Ciao

Angelo
Grazie Renato...sempre che i processo di santificazione non sia legato alla mia...dipartina Wink

Vai a fine pagina
Debe
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma esiste qualche donna che ti si spoglia davanti per farti fare pratica nella fotografia? No.. perché se è così vengo a lavorare con te! Mandrillo
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Debe ha scritto:
Ma esiste qualche donna che ti si spoglia davanti per farti fare pratica nella fotografia? No.. perché se è così vengo a lavorare con te! Mandrillo

Mi spieghi perché non potrebbe esistere? A parte la malizia che ci metti, ci sono modelle o meglio aspiranti tali che non si farebbero tanti riguardi a posare, dico posare ed intendo posare, per qualcuno che le paga, mica vanno a chiedergi le credenziali e forse nemmeno le foto
Poi ci possono essere le "nostre" donne che capendo ed assecondando la nostra aspirazione decidono di darci "una mano". specie se poi il tutto rimane in famiglia o nell'ambito di qualche forum di provata serietà.
Ecco non offenderti, il tuo post per quanto scherzoso possa essere e non è difficile capire che lo è, dimostra bene quale sia la delicatezza dell?argomento.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Debe ha scritto:
Ma esiste qualche donna che ti si spoglia davanti per farti fare pratica nella fotografia?

No...solitamente si fotograno i manichini della Standa...furtivamente trafugati di notte
renpasa ha scritto:

Mi spieghi perché non potrebbe esistere? A parte la malizia che ci metti, ci sono modelle o meglio aspiranti tali che non si farebbero tanti riguardi a posare, dico posare ed intendo posare, per qualcuno che le paga, mica vanno a chiedergi le credenziali e forse nemmeno le foto
Poi ci possono essere le "nostre" donne che capendo ed assecondando la nostra aspirazione decidono di darci "una mano". specie se poi il tutto rimane in famiglia o nell'ambito di qualche forum di provata serietà.
Ecco non offenderti, il tuo post per quanto scherzoso possa essere e non è difficile capire che lo è, dimostra bene quale sia la delicatezza dell?argomento.
Ciao Renato

Beh...meglio di Renato non potevo rispondere Wink

il punto non è se una donna si spoglia davanti a te per farti fare pratica....ma...se non si tratta di lavoro...se lo fa è perché si fida di te.
E anche se si tratta di lavoro (ovvero modella pagata)...potrà pure spogliarsi...ma non esprimerà mai la sua essenza...la sua femminilità...la sensulità se la consideri solo un corpo nudo se non manca una complicità.
Se non sbaglio qui si parlava di foto glamour...e di foto erotiche
Non di tecnica fotografica applicata a parti anatomiche.

Renato a toccato un punto su cui in molti dovrebbero riflettere se interessati a muovere i primi passi in questo tipo di fotografia: "ci possono essere le "nostre" donne che capendo ed assecondando la nostra aspirazione decidono di darci "una mano"...ma certo è...che se ci rivolgessimo a loro dicendo...aho...spogliate che devo fa pratica di foto glamour...un bel ceffone non ce lo toglierebbe nessuno Wink

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Debe ha scritto:
Ma esiste qualche donna che ti si spoglia davanti per farti fare pratica nella fotografia?

No...solitamente si fotograno i manichini della Standa...furtivamente trafugati di notte
renpasa ha scritto:

Ciao Renato

Beh...meglio di Renato non potevo rispondere Wink

il punto non è se una donna si spoglia davanti a te per farti fare pratica....ma...se non si tratta di lavoro...se lo fa è perché si fida di te.
E anche se si tratta di lavoro (ovvero modella pagata)...potrà pure spogliarsi...ma non esprimerà mai la sua essenza...la sua femminilità...la sensulità se la consideri solo un corpo nudo se non manca una complicità.
Se non sbaglio qui si parlava di foto glamour...e di foto erotiche
Non di tecnica fotografica applicata a parti anatomiche.

Renato a toccato un punto su cui in molti dovrebbero riflettere se interessati a muovere i primi passi in questo tipo di fotografia: "ci possono essere le "nostre" donne che capendo ed assecondando la nostra aspirazione decidono di darci "una mano"...ma certo è...che se ci rivolgessimo a loro dicendo...aho...spogliate che devo fa pratica di foto glamour...un bel ceffone non ce lo toglierebbe nessuno Wink

Ok! Santo ti ho gìà fatto, padre eterno non ti posso fare (lo sono gia io Pallonaro ) vedi te.
Ciao

PS Ho usato "padre eterno" con il minuscolo nell'intento che i Credenti capiscano che, anche se per loro forse indelicato, e inteso come termine scherzoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Allentown ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Con simpatia...

Quindi vedi tu. comincia ad imparare a fotografare in generale a padroneggiare l'apparecchio, a proposito tu vorresti cominciare in un ramo alquanto difficoltoso con un apparecchio da "dilettante" anche se con il/i dovuti obiettivi non è detto non si possa usare, non certo con la lente in kit. Poi leggi, leggi e studia prima la fotografia in generale, poi quella più specializzata per arrivare a quella che ti interessa, capirai da solo che non è così semplice.
Se le tue intenzioni sono serie ti faccio tanti auguri, io chiudo qui.
Ciao Renato

Credo tu abbia ragione ma io non sono d'accordo su qualche punto:
1) il glamour è tanto complesso quanto gli altri tipi di foto specializzata;
2) apprendo da questo post (in tutta sincerità) cosa si nasconde spesso dietro la foto glamour (perversioni, voyeurism, ecc.). Problema che non ho mai avuto in altri settori. Mi spiace pensare che se il nudo si sposa con la fotografia, un'arte, diventa un argomento tabù, delicato, ecc. Crying or Very sad
3) "se le tue intenzioni sono serie..." è una frase strana a mio avviso (vedi punto 2.).

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentrovato Allentown...
forse c'è stata un po' di confusione perché al tuo post si è aggiunto quello di Debe...
Torniamo a noi....e in attesa della risposta di Renato ai tuoi quesiti mi permetto di rispondere anch'io
Allentown ha scritto:

1) il glamour è tanto complesso quanto gli altri tipi di foto specializzata;

Giusto...anzi...per certi versi puo' anche essere meno complesso...poichè gli si può aggiungere una interpretazione personale...quindi...almeno a mio modo di vedere...puo' essere più "semplice" di altri generi fotografici molto specifici..ma al contempo molto più difficile sotto il profilo...umano...(inteso come rapporto tra persone)
Allentown ha scritto:

2) apprendo da questo post (in tutta sincerità) cosa si nasconde spesso dietro la foto glamour (perversioni, voyeurism, ecc.). Problema che non ho mai avuto in altri settori. Mi spiace pensare che se il nudo si sposa con la fotografia, un'arte, diventa un argomento tabù, delicato, ecc. Crying or Very sad

Non so a chi tu ti stia riferendo...mi sembra che solo una risposta possa essere interpretata come tu affermi.
...al contrario ritengo che consigli quali l'affrontare questo genere di fotografia con una sufficiente preparazione tecnica...unita ad una certa sensibilità umana siano degli ottimi...se non indispensabili...suggerimenti Wink
Allentown ha scritto:

3) "se le tue intenzioni sono serie..." è una frase strana a mio avviso (vedi punto 2.).

Non facciamo polemiche...sono certo che Renato abbia inteso come l'affrontare in maniera "seria" questo tipo di fotografia intendendo che non basta avere una macchina fotografica per inventarsi fotografo.

Quindi nessun tabù...e nessuna perversione...fidati di me... Wink

Vai a fine pagina
Allentown
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Max e come posso non fidarmi Smile Smile ?
Sono stato abituato a fidarmi della gente. Cmq io non voglio certo inventarmi fotografo nel senso professionale del termine; sono un libero professionista con l'hobby della fotografia, un foto amatore insomma.
Lungi da me competere con gente sicuramente molto più preparata!

Ma la domanda è: secondo voi illustrissimi può un fotoamatore cimentarsi nel genere che più mi intriga, ovvero il genere glamour? Io ritengo di si: basta studiare, sperimentare e seguire i consigli di qualcuno più esperto di me in tema di fotografia (ed eccomi qui).

Di certo se avessi avuto bisogno di consigli su come "apprezzare" la nudità femminile non sarei venuto qui; lo stesso vale per il rapporto umano tra un uomo e una donna, vestita o meno che sia. Ci sono altri luoghi per questo e l'esperienza mi ha insegnato comunque a non avere bisogno di troppi consigli in merito Wink

Le mie domande tecniche rimangono cmq... che macchina sarebbe ideale per il nudo glamour...un libro specialistico a vostro avviso serve o no?..ecc.ecc.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: