photo4u.it

DPP 3.2 e correzione delle aberrazioni anche per 350D e 20D!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 1:55 pm    Oggetto: DPP 3.2 e correzione delle aberrazioni anche per 350D e 20D! Rispondi con citazione

Ho appena scoperto che è possibile impiegare la correzione delle aberrazioni delle lenti introdotta su DPP 3.2 anche sui raw prodotti da 350D e 20D.

Così come sono questi raw non sono compatibili perché non riportano negli exif l'esatto codice della lente - quindi DPP non li riconosce e non applica la correzione.

Se si prende il software exiftool e la sua gui ([url=http://freeweb.siol.net/hrastni3/foto/exif/exiftoolgui.htmexiftoolgui[/url])
da quest'ultima è possibile aggiungere l'informazione sulla lente usata direttamente sul raw.

In questo modo DPP può applicare le correzioni che sono perfette nel caso si sia inserito il nome della lente effettivamente usata.

Nell'esempio una foto fatta con la 20D + SIGMA 30/1.4 è stata aggiornata in modo che DPP pensi sia fatta con un 35/1.4L. Ovviamente questo è un caso limite di dubbia utilità (se le due lenti hanno gli stessi difetti la correzione è sensata, ma in questo caso ne dubito).

exiftoolgui_dpp_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  113.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 773 volta(e)

exiftoolgui_dpp_1.JPG

exiftoolgui_dpp_2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  106.69 KB

exiftoolgui_dpp_2.JPG

exiftoolgui_dpp_3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  111.81 KB

exiftoolgui_dpp_3.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho scoperto questa cosa anch'io proprio in questi giorni, mi hai preceduto di un soffio. Ok!
La cosa che ho notato con ExifToolGUI è che le lenti selezionabili sono pochissime, io ad es. ho un Canon EF 28-105/3.5-4.5 che è una lente stra-diffusa ed usatissima tra i possessori Canon e non compare in elenco.
Sai se sia possibile implementare l'elenco con altre ottiche?
Io sapevo che questa modifica si poteva fare anche sui files CRW di 300D e 10D, nei giorni scorsi ho fatto delle prove (poche) ma mi pare che non l'accetti; su quelli CR2 della 20D non ci sono problemi.

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso chiedervi che relazione c'è tra dpp 3.2 e exiftool?

io ho scaricato dpp3.2 e nella correzione dell'aberrazione cromatica non ti fa impostare il tipo di lente.....e allora a cosa serve questo exiftool?

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggi attentamente nel primo post vi è scritto che con ExifToolGUI è possibile impostare un parametro negli Exif (Canon Markernotes) che le meno recenti 20D/350D/ecc. non contrassegnano (invece contrassegnano la lunghezza focale dell'ottica negli Exif generici ma questo a DPP non basta).
Tu hai una 400D e già contrassegna il Canon Markernotes della lente, quindi ExifToolGUI non ti serve; la funzione Lens Correction non serve inoltre a cambiare il tipo di lente ma solo a correggere distorsione, vignettatura ed aberrazioni cromatiche di quell'ottica.

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....umh!

Chissà se si possono anche manipolare i RAW generati dalla G7 con il CHDK, per farli digirere a Canon DPP ?!?

Mi sà che faccio qualche prova...... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
....umh!

Chissà se si possono anche manipolare i RAW generati dalla G7 con il CHDK, per farli digirere a Canon DPP ?!?

Mi sà che faccio qualche prova...... Wink

La vedo dura... dovresti scriverti un programma che li converta in unvero formato CR2 prima di poter riporre qualche speranza. Oppure pregare che Canon si metta a supportare anche il DNG. E' più probabile la prima ipotesi se hai buoni skill informatici e tanta tanta voglia e pazienza. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: