photo4u.it

Errore scatto... si può recuperare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 4:38 pm    Oggetto: Errore scatto... si può recuperare? Rispondi con citazione

Senza pensaci troppo ho scattato un rullino di FP4 125 come se fosse una 800 iso... è pensabile che in sviluppo possa recuperare qualcosa?

che tempi e sviluppi dovrei usare?

ne vale la pena?

gli scatti non sono fondamentali, ho gli equivalenti digitali e vanno bene...però se si recupera qualcosa vorrei tentare, anche solo per far esperienza...

sono foto totalmente nere con un soggetto illuminato da una sola luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xtol - stock - 13 min., 1+1 - 16 min e 30 sec , 1+2 - 20 min., 1+3 - 22 min., temperatura in tutti i casi 20°, il contrasto sarà esagerato, ma qualcosa si dovrebbe vedere ... Wink

P.s. non l'ho mai fatto, ma questo è quanto son riuscito a reperirti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non volendo hai "semplicemente" tirato la pellicola, magari un pò troppo ma insomma...oltre ai consigli del buon Roberto, puoi andare su questo link e ci sono i tempi di sviluppo per la fp4, chiaramente non trovi il tiraggio ad 800 perchè non è un multiplo di 125 però puoi regolarti!
Bye,
E.

http://www.digitaltruth.com/devchart.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a istinto proverei in diafine, dove ha sensibilità nativa di circa 250-320 iso e mantiene una buona lettura delle ombre. Il contrasto è pochino e quindi potrebbe uscire qualcosa di stampabile anche con quella sottoesposizione di uno stop e mezzo.
Altri rilevatori per tirggi che mantengono basso il contrasto sono l'ethol ufg 1+5 (ma preparati a tempi biblici di agitazione continua per dare contrasto) il microphen e l'xtol.
Aumentando la diluizione aumenti la grana e il velo (non sempre) e diminuisci il contrasto.
Ho usato tanta fp4+ ma non l'ho mai tirato in su se non un rullo con il diafine.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: