photo4u.it

Prima uscita con D 80
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zagor
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 7:50 pm    Oggetto: Prima uscita con D 80 Rispondi con citazione

Eccoci qua', per la prima volta giro a Chiavari ( Ge) sul mare con la mia nuova macchina. Non è poi cosi' semplice ma molto intuitiva, l'unico difetto o almeno penso sia quello è il 18-55 che secondo me o come diceva qualcuno di voi, non va per niente bene. mi spiego: appare sempre molto sfuocato, per poterlo diciamo cosi' rimetterlo a fuoco devo riportare la macchina in AUTO e preimpostarlo nuovamente su Manuale!
Spero che col 18-200 (prossimamente) mi sparisca questo problema.
Che ne pensate??? Soprattutto del 18-55 3.5/5;6 ?

Ecco una foto del tipo

Un buon scatto.... spero

Non conoscevo l'entita' dell'apertura a 18

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 2:20 am    Oggetto: Re: Prima uscita con D 80 Rispondi con citazione

Zagor ha scritto:
l'unico difetto o almeno penso sia quello è il 18-55 che secondo me o come diceva qualcuno di voi, non va per niente bene. mi spiego: appare sempre molto sfuocato, per poterlo diciamo cosi' rimetterlo a fuoco devo riportare la macchina in AUTO e preimpostarlo nuovamente su Manuale!

Spiegheresti meglio questa cosa?Parli dei digital vari program?della modalità di AF?
Comunque,ti consiglio di impostare la macchina su "A" e di portare il valore dei diaframmi a 8,dovresti avere foto più nitide Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque molto sinceramente per le foto lascierei perdere, ma se vuoi, la prima è completamente sfocata/mossa, la seconda va bene la terza sei fuori con l'esposizione. La D80 fa molto meglio e pure il piccolo 18-55 che è considerato un "buon" obiettivo anche se col sesnsore da 10MP può mostrare i suoi limiti.
Credo che l'autofocus nel 18 55 avvenga direttamente sulla lente stessa, non conosco la d 80 ma ci sarà sicuramente una impostazione per escludere la messa a fuoco nel corpo macchina e passare a quella nella lente. A me sembra che il tuo problema sia questo.
Ciao Renato
PS perché quello SPAM nelle foto pubblicate? mi sembra già strano che te le abbiano accettate. Riciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zagor
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Freethinker
Infatti io la uso su A con obiettivo in M Rolling Eyes

Per le foto chiedo scusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zagor ha scritto:
X Freethinker

Non sono Freethinker ma se hai l'obiettivo su "M" non mette a fuoco automaticamente.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Zagor ha scritto:
X Freethinker

Non sono Freethinker ma se hai l'obiettivo su "M" non mette a fuoco automaticamente.
Ciao Renato

Già,ma una rapida lettura alle istruzioni?? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
renpasa ha scritto:
Zagor ha scritto:
X Freethinker

Ciao Renato

Già,ma una rapida lettura alle istruzioni?? Wink

Dici a me o a Zagor?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a zagor,che usa la macchina in modalità fuoco manuale e poi si lamenta che sono fuori fuoco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può succedere. Macchina nuova! Un po' di emozione ed un po' di inesperienza ci può stare no? Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zagor
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma quell'effeto me lo ha fatto solo su priorita' diaframmi A in AUTO non lo fa! se passo da uno all'altro !
Forse è meglio spegnere la camera sui passaggi da Auto a programmi manuali? A-M-P ?

Il manuale l'ho letto.. tutto Trattieniti

Sara' l'emozione Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me stiamo parlando di due cose diverse!
Le priorità non hanno nulla a che vedere con la messa a fuoco salvo che se in qualche modo il diaframma viene impostato sul chiuso avrai più profondità di campo e maggior sensazione di messa a fuoco.
L'obiettivo 18-55 del quale parli ha la messa a fuoco con un motore ad ultrasuoni inserito direttamente nell'obietivo stesso le posizioni M ed A che trovi su di lui sono rispettivamente per la messa a fuoco Manuale o Automatica. Non conosco la D80 ma sicuramente ha una impostazione per l'uso di lenti con messa a fuoco incorporata che esclude cioè la messa a fuoco con motore interno alla fotocamera. Questa impostazione ci deve essere. Eseguila, metti l'obiettivo in A e vedrai che mette a fuoco con una velocità strabilante e con altrettanta precisione.
Non mi risulta ci sia una fotocamera che richiede lo spegnimento per passare da una modalità di scatto ad un'altra, sarebbe assurdo anche perché sono variazioni che a volte devono essere fatte abbastanza velocemente.
Controlla bene tutto e facci sapere.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zagor
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, provero' e vi sapro' dire Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zagor ha scritto:
X Freethinker

Devi usare la macchina con la levetta dell'autofocus M/A su A, l'ottica con il cursorino M/MA su MA e allora va in autofocus ossia quando premi il pulsante a metà corsa lui va a fuoco sull'area di messa a fuoco che scegli con il selettore circolare dietro. Usa la macchina in priorità di diaframmi (A) e scegli un diaframma abbastanza chiuso che ti consenta tempi di scatto non troppo bassi (almeno 1/60). Inizia così. Il 18-55 non è certo un vetro professionale ma nemmeno una schifezza. Non chiedere scusa per le foto, le hai messe per ottenere delle risposte e le risposte le devi usare per migliorare le foto; altrimenti quei potrebbero scrivere solo i professionisti
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zagor
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, pensavo che se metto l'ottica in M, anche la macchina doveva avere la levetta in M (lavorando con apertura a diaframmi "A")
molto gentile Marco Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zagor ha scritto:
Grazie, pensavo che se metto l'ottica in M, anche la macchina doveva avere la levetta in M (lavorando con apertura a diaframmi "A")
molto gentile Marco Ok!

Il meccanismo è più o meno questo (più o meno, qualche purista correggerà). L'ottica ha di solito due posizioni M ossia con il sistema di messa a fuoco collegato alla ghiera e A ossia con il sistema collegato o al motore interno o all'albero di trasmissione della macchina (che poi è un accoppiamento simile ad un cacciavite a croce). Alcuen ottiche hanno M e MA e in MA puoi intervenire manualmente dopo aver effettuato l'autofocus.
La macchina ha una leva che può essere su M o su A (almeno la mia e la tua) e se in M non trasmette le informazioni della messa a fuoco se in A le trasmette. Se uno dei due è in M la messa a fuoco automatica non funziona ma se l'ottica è in A (il mio 105AF-D ad esempio) la ghiera manuale non funziona, gira a vuoto (quindi non puoi mettere a fuoco con macchina M ottica A). Se invece è tutto in A(MA) se l'ottica ha il motore la macchina sente elettricamente la cosa e usa il motore dell'ottica, altrimenti usa il proprio. Le differenze di velocità sono evidenti sulla mia D50 e credo che più grossa è la macchina più performante sia il motore. Per dire il 18-70 o il 12-24 sono velocissimi, quasi non li senti, il 70-300 anche è molto veloce. Il 50 così così ma senti il rumore del motore, il 105AF-D e l'80-200 sono lenti e il 105 spesso se non c'è luce annaspa un pò avanti e indietro. Rispetto alla macchina hai 2 tipologie di AF almeno ossia AF-S e AF-C. Nel primo caso se metti a fuoco con il pulsante e non lo rilasci la messa a fuoco non cambia. Quindi puoi mettere a fuoco, ricomporre e scattare. In AF-C invece la messa a fuoco a pulsante pigiato cambia con il cambiare del soggetto nell'area sensibile. Con la D80 non hai spesso il problema di puntare e ricomporre dato che hai molte aree sensibili tra cui scegliere. Sulla D50 sono 5, diventa più facile fare lo scherzo della MAF e poi ricomporre.
Ora vado a bere qualcosa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliarmi ma la messa a fuoco con motore sul'obiettivo è considerata più veloce e precisa di quella ottenuta con il motore nel corpo macchina oltre ad essere generalmente più silenziosa ed è indipendente da corpo sul quale viene usata.
per la tipologie di messa a fuoco il sistema adottato motore sul corpo o sulla lente non cambia nulla.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zagor
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Marco

Sei Meglio del libretto istruzioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma la messa a fuoco con motore sul'obiettivo è considerata più veloce e precisa di quella ottenuta con il motore nel corpo macchina oltre ad essere generalmente più silenziosa ed è indipendente da corpo sul quale viene usata.
per la tipologie di messa a fuoco il sistema adottato motore sul corpo o sulla lente non cambia nulla.
Ciao Renato

Si, le ottiche motorizzate, specie quelle recenti e piccole, sono velocissime e molto silenziose. Il 12-24 Nikkor ad esempio la prima volta che l'ho montato pensavo non funzionasse... ho dovuto girare a mano la ghiera e pigiare il tasto guardando la finestrella Very Happy . Se si usa il motore della macchina la "trasmissione" del movimento è più complessa e quindi anche i tempi e il rumore aumentano. Poi una cosa è muovere le lenti di un 50, un'altra di un 80-200 che sono due patacche come un faro di una vespa... Anche il fatto che sia usato spesso o fermo incide.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zagor ha scritto:
X Marco

Sei Meglio del libretto istruzioni Ok!

Grazie ma non ci vuole molto... dopo averlo letto una decina di volte basta poi "praticare" e le cose diventano facili. Vedrai che da qui a un mese pigi i bottoni senza togliere l'occhio dal mirino... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zagor, come dice Renpasa la prima è mossa/sfocata, la seconda va bene e la terza ha un'esposizione sbagliata, però i sensori delle digitali lavorano così... in casi come questo torna persino utile, perché se anche tu avessi calcolato l'esposizione corretta sulla facciata del palazzo, avresti comunque ottenuto cielo e soggetti in lontananza sovraesposti e dunque illeggibili... La prova del 9 avviene passando la foto in Adobe Lightroom attraverso la funzione auto exposure, dove infatti viene alzata sì l'illuminazione della facciata del palazzo, ma anche quella relativa al resto: una corretta esposizione con la D80 avrebbe portato comunque al medesimo risultato, perché il sensore non interviene selettivamente su luci, mezzitoni e ombre (esempio 1)... se vuoi che ciò avvenga devi lavorare manualmente e in modo selettivo sulle curve presenti nei vari editor, photoshop in primis (esempio 2).

esempio 2..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  117.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 153 volta(e)

esempio 2..jpg

esempio 1..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 153 volta(e)

esempio 1..jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: