photo4u.it

Fotografare i fiori. Aiuto urgente!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dingo
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:09 am    Oggetto: Fotografare i fiori. Aiuto urgente! Rispondi con citazione

Buon giorno amici.
Mi serve il vostro aiuto perché sono in una situazione difficile: la mia compagna ama i fiori e io vorrei regalargliene uno ogni giorno, ma non posso perché lei è allergica al loro profumo.
Così ho pensato di regalargliene tanti.... in fotografia.
Un solo problema: non so da che parte cominciare.
L'amica fioraia me li lascia fotografare a piacimento, ma non so come fare.
Pensavo di usare un medio tele come il 70-200 per avere un bello sfocato di fondo per i soggetti più grandi; e il 24-105 usato nella posizione macro (quella sulla scala delle distanze) per i più piccoli.
Però inquadratura, composizione, illuminazione (solo quella naturale, ma ci si potrà pur giocare un po', immagino): nessuna esperienza in merito.
C'è qualche fotografo romanticone che mi gira qualche idea?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose che vanno fatte, ricordati che sono sempre quelle: regolate tempi, diaframma e messa a fuoco... Very Happy So che è una stupidaggine, ma in definitiva è cosi.

Non ti dimenticare un buon cavalletto, di chiudere il più possibile il diaframma, che tanto, con le brevi distanze della macro, vedrai che la messa a fuoco sarà comunque complicata, un paio di pannelli di polistirolo espanso... se non di più e un cartoncino, del colore che vuoi, delle dimenzioni che desideri a seconda del caso, da usare come sfondo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che pensiero romantico.. Smile è fortunata la tua ragazza.

Qualche idea..
Fiore in controluce, goccine d'acqua sulle foglie, qualche bel b\n (sembra strano ma io trovo che molti fiori, soprattutto bianchi, siano valorizzati dal b\n), scegli con attenzione il punto di ripresa evitando (almeno all'inizio) la trita inquadratura dall'alto, prova a rispettare la regola dei terzi e non aver paura di scegliere un particolare da inquadrare "sacrificando" il fiore nella sua completezza.
Gira un pò di siti dedicati a questo tipo di fotografia e saccheggia spunti.
Un obiettivo macro in futuro (anche un 50 o un 60mm) potrebbe aiutare.
Che dire?! Beh facci vedere qualcosa Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dingo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
... un cartoncino, del colore che vuoi, delle dimenzioni che desideri a seconda del caso, da usare come sfondo.

Già questo è un buon suggerimento. Tribolare per cercare uno sfondo decente, quando basta un cartoncino. Davvero non ci avevo pensato. Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dingo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
Che pensiero romantico.. Smile è fortunata la tua ragazza.

Qualche idea..
Fiore in controluce, goccine d'acqua sulle foglie, qualche bel b\n (sembra strano ma io trovo che molti fiori, soprattutto bianchi, siano valorizzati dal b\n), scegli con attenzione il punto di ripresa evitando (almeno all'inizio) la trita inquadratura dall'alto, prova a rispettare la regola dei terzi e non aver paura di scegliere un particolare da inquadrare "sacrificando" il fiore nella sua completezza.
Gira un pò di siti dedicati a questo tipo di fotografia e saccheggia spunti.
Un obiettivo macro in futuro (anche un 50 o un 60mm) potrebbe aiutare.
Che dire?! Beh facci vedere qualcosa Smile

Grazie Mog. Rispettare la regola dei terzi è proprio la maggior difficoltà che incontro. Quanto al punto di ripresa, mi piace l'idea di una ripresa leggermente dal basso, per quanto possibile. Per il B/N è una parola! Non saprei da che parte cominciare (a meno di tornare alla pellicola, ma....).
Quanto alla mia ragazza... sono io il fortunato!
Ciao e grazie.

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dingo ha scritto:
Per il B/N è una parola! Non saprei da che parte cominciare (a meno di tornare alla pellicola, ma....).

Inizia da dove ti pare, tanto nessuno è nato imparato, e nessuno ti mangia se fai una foto brutta! e segui il consiglio di Mog: un 50mm macro, possibilmente originale...
dingo ha scritto:
Quanto alla mia ragazza... sono io il fortunato!

Seee! Qeste parole solo perchè non sei sposato!! Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Poi alla fine si inizia solo a litigare Diabolico Diabolico

Ma poi si fa anche la pace Bacini Mandrillo Maiale Maiale

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:14 pm    Oggetto: Re: Fotografare i fiori. Aiuto urgente! Rispondi con citazione

dingo ha scritto:
....
Un solo problema: non so da che parte cominciare.
L'amica fioraia me li lascia fotografare a piacimento, ma non so come fare.
....

Sei fortunato ad avere un'amica fioraria!!!!

Ti suggerisco un metodo, che ho usato in vari campi (non solo la fotografia) e che ha sempre fuznionato....

Il primo giorno vai dalla fioraia, scegli un fiore (uno solo, non di più) e lo fotografi in vari modi, tagli, posizioni, luci etc... fino a riempire la tua CF da 2GB (deve uscire proprio la scritta "memory full").
Poi vai a casa, ti guardi tutte le foto e, entro un'ora al massimo, ne individui due: la migliore e la peggiore del set. Le altre le cancelli (non fare il furbo coi masterizzatori: le devi proprio cancellare!).
Se vuoi le posti qui (o su un tuo blog o dove vuoi) spiegando cosa c'è di buono nella migliore e cosa c'è di male nella peggiore, e viceversa (il viceversa è molto importante, e deve avere lo stesso spazio...)

Il secondo giorno di fiori ne scegli 2, e alla fine avrai due migliori e due peggiori.

E vai avanti così (magari aumentando il numero di fiorni di 5 in 5...) fino ad arrivare ad avere circa 10 frame per fiore (che è il minimo: scendere al di sotto di questa soglia è controproducente).
E non andare sempre con la stessa attrezzatura: qualche volta fai a meno degli sfondi, quanche volta lascia il treppiede, qualche volta vai con una sola lente (non dimenticare macchina, memoria e batterie, però...)

E' un medodo un po' noiso, ma dopo qualche mese avrai abbastanza fiori quotidiani da acconentanre anche l'amante....

Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dingo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:

Poi alla fine si inizia solo a litigare Diabolico Diabolico

Ma poi si fa anche la pace Bacini Mandrillo Maiale Maiale

Già..... perché pensi che voglia farmi una scorta di fiori? Very Happy Very Happy

dingo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 6:14 am    Oggetto: Re: Fotografare i fiori. Aiuto urgente! Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Ti suggerisco un metodo, che ho usato in vari campi (non solo la fotografia) e che ha sempre fuznionato....
Ok! Ok! Ok! Ok!

Ma sai che il tuo metodo mi piace un sacco! Ok!
E' un po' in stile "o affoghi, oppure alla fine impari a nuotare", però mi piace!
Ha solo il difetto di richiedere molto tempo, però credo che lo metterò in pratica! Grazie mille.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: