Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 9:25 am Oggetto: Canon ef 50mm f1 L |
|
|
Qualcuno ha mai provato questo obiettivo?
È ancora in commercio?
Digitalfoto ad esempio non c'è l'ha, ma potrebbe essere dovuto al prezzo (ho letto 2.600 $) su un sito americano.
Ovviamente non sono interessato ad acquistarlo
Volevo solo capire le qualità che potesse avere.
Grazie a tutti
_________________ www.stefanomanca.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
Che sappia io e' fuori produzione da un bel po'.
Se cerchi sul forum di fredmiranda.com c'e' un piccolo test. Se nn ricordo male lo hanno provato con la 1D MkII e a f1 si notavano delle leggere aberrazioni cromatiche.
E' cmq molto nitido e usabile.
Diafframmando migliora.
Ciao
Devis
_________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 9:49 am Oggetto: |
|
|
eppure su Canon.it lo illustrano ancora...
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
L'obiettivo non l'ho mai usato, ma ho avuto per un periodo il vecchio canon fd 55 1,2 ed ho visto un pò di prove fatte con lo stratosferico canon 50 f0.95 per le telemetro.
Utilissimi con poca luce ma di una morbidezza veramente eccessiva alla massima apertura.
Il mio 55 1.2 l'ho rivenduto per inutilizzo preferendo il classico 1.8 (anche per la leggerezza).
ciao
nicola
|
|
|
 |
Solid Snake utente

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 471 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao il 50mm f1 ho avuto modo di provarlo x un pò al Photoshow e le mie impressioni sono: luminosissimo!!!! a f1 e iso 100 potevo scattare con tempi di 1/600, a f1 l'immagine presenta un effetto tipo soft focus diffuso e vome ultimo appunto l'AF è il piu' lento che abbia mai provato impiega anche 1-2 sec x mettere a fuoco il soggetto x il resto costruzione e finiture come da serie L
se vuoi quando torno a casa di posto delle foto
_________________ Canon EOS 70D + BG-E14 | EF 17-40 f/4L | EF 70-200 f/4L | EF 300mm f/4L | EF 50mm f/1.4 | EF 40mm f/2.8 | Canon Speedlite 600EX-RT | Triopo GT-3128 + Manfrotto 460MG | INSTAGRAM |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 2:32 pm Oggetto: Lessi una comparatira su reflex di 4 anni fa |
|
|
Sui normali ultraluminosi e i canon f1.0 e f1.2 risultarono essere i peggiori, per rendere le immagini un po' meno morbide era necessario chiudere di molto i diaframmi, dovrei ancora avere la rivista se la trovo e a qualcuno interessa posso scansire i test e inviarli per posta.
Fatemi sapere
|
|
|
 |
Solid Snake utente

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 471 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:56 pm Oggetto: |
|
|
ecco alcuni scatti, spero possano esserti utili
Descrizione: |
|
Dimensione: |
62.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1121 volta(e) |

|
|
77.19 KB |
File visto o scaricato 1121 volta(e) |

|
|
72.57 KB |
File visto o scaricato 1120 volta(e) |

|
|
71.84 KB |
File visto o scaricato 1120 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS 70D + BG-E14 | EF 17-40 f/4L | EF 70-200 f/4L | EF 300mm f/4L | EF 50mm f/1.4 | EF 40mm f/2.8 | Canon Speedlite 600EX-RT | Triopo GT-3128 + Manfrotto 460MG | INSTAGRAM |
|
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
Sembra un pò soft x i miei gusti..
Credo che l'1.4 sia la soluzione migliore come qualità assoluta!
_________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 10:04 am Oggetto: |
|
|
che profondità di campo per essere un f/1... ne ho di meno col mio 1.4...
|
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 11:50 am Oggetto: |
|
|
mah, seconco me per essere un F1.0 lavora davvero piuttosto bene!! Idem la profondita' di campo...
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Appunto... mi sembra strano che un f1 possa avere una profondità di campo così elevata
|
|
|
 |
daffy utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 8:49 pm Oggetto: |
|
|
I test che ho visto io su fredmiranda e la foto originale (1D mkII + dpp o c1pro) che ho scaricato e' molto migliore.
Questa e' l'immagine (6mb) XXXXXXX
Non riesco a trovare la posizione originale delle foto. Questo e' l'utente XXXXX
[ho modificato il post, il link giusto e' sul post poco sotto]
Ciao
Devis

Ultima modifica effettuata da daffy il Sab 12 Mar, 2005 10:08 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
la password?
|
|
|
 |
daffy utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho cannato sito scusate. Il link giusto e' questo http://www.pbase.com/ghuff/50mm_f10l_test
Dagli exif pare che abbia usato Photoshop CS. Quindi credo che abbia applicato un po' di post produzione sul file.
Ciao
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 3:17 am Oggetto: |
|
|
L'obiettivo in questione (nei miei cazzeggi a spasso per il WEB) mi affascinato tanto quanto il mitico 200mm f/1.8.
Dai test di Photodo.com pare che la morbidezza a f/1 sia davvero fuori dalla norma ma questo era abbastanza prevedibile.. Alcuni esempi che ho trovato su Pbase.com poi sono abbastanza esplicativi.
La cosa che mi ha stupito è che dagli stessi test risulta addirittura che a f/1.4 vada già meglio il 50mm f/1.4! In pratica il 50/1 andrebbe utilizzato solo laddove il 50/1.4 semplicemente non arriva. Perché poi, com'è ovvio, a tutte le aperture inferiori il 50/1.4 è migliore...
Al di là del fascino innegabile esercitato dall'obiettivo ultra-luminoso e senza contare che costa circa 8 volte tanto il cuginetto f/1.4, l'unico vantaggio tangibile sembrerebbe quello di poter scattare in condizioni estreme con un tempo dimezzato rispetto all'altro (o a parità di tempo con una sensibilità 4 volte inferiore...). Da entrambi i punti di vista non è una differenza da poco.. è anzi assolutamente sostanziale ma si deve pure considerare la profondità di campo estremamente ridotta.. che non ha nemmeno il pregio di permettere una messa a fuoco molto selettiva perché a tale scopo (ritratto..) si presterebbe di più un 85/1.2 o un 135/2
Per noi comuni mortali penso sia davvero lo sfizio dal rapporto qualità/prezzo più svantaggioso.. decisamente meglio un 85/1.2 allora! Che preso insieme ad un 35/1.4 ed un 50/1.4 raggiunge all'incirca il costo di un enigmatico 50/1...
PS: fisicamente è del tutto simile all'85/1.2, ci avevate fatto caso?
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il 50 F1.0 L di Canon e' da vedersi come una sfida piu' che altro di Canon con se' stessa e, perche' no, con la concorrenza.
Ed il fatto che ora non sia piu' in produzione (non oso pensare a Canon quanto costasse produrlo....) puo' essere una prova a favore della mia ipotesi.
Ovviamente concordo sull'utilizzo del medesimo in certe determinate circostanze...
Insomma, piu' che un pezzo da usare, un pezzo da collezionare, secondo me
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le delucidazioni.
anche io ero dell'idea che fosse più un esercizio di stile da parte di canon che altro.
Oltrtutto il peso (oltre 900 grammi) lo fa diventare tutto fuorchè trasportabile!!!
Quello che mi fa strano è che ora canon non ha un obiettivo serie L per la focale "classica", ossia i 50 mm.
Per quanto il 50f1.4 sia migliore sotto molti punti di vista, resta pur sempre un "semplice" USM.
Penso a un pro con una 1Ds MKII da migliaia di euro con attaccato un obiettivo (pur ottimo) da 3/400 euro e la cosa mi suona strana...
Secondo me in canon dovrebbero progettare un nuovo 50mm serie L (magari senza arrivare a f1) che mantenga le tre fasce di prezzo classiche di canon ossia:
- economico (senza USM)
- semi pro (con USM)
- Pro (USM, IS, lenti alla fluorite etc)
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Mar, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Concordo: il 50mm F1.4 e' forse una delle migliori ottiche riuscite a Canon.
Anzi, lo schema ottico a dire il vero non e' neppure "invenzione" canon, ma se ben ricordo ricalca e migliore quello Zeiss 50mm F1.7...
Cosa gli manca per essere un "L"? Elementi in fluorite o a bassa dispersione, ma credo che riesca comunque ad avere una ottima luminosita'... Tropicalizzazione? E' vero, questo al 50mm 1.4 manca. Pazienza, non si fotografera' sotto la pioggia
|
|
 |
|