photo4u.it

impazzisco con raw e rawtherapee

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiocam
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 5:43 pm    Oggetto: impazzisco con raw e rawtherapee Rispondi con citazione

ciao scusate, ho deciso da poco di scattare in raw visto che pare sia la Bibbia.
E ok.
Ho installato raw therapee.
Ora mi accade che questo simpaticone mi apra le fotografie peggio che come sono state scattate.
Non hanno nitidezza, i colori sono smorti, le condizioni di bianco sono differenti da quelle in origine...
insomma divento scemo a tentare di riportare almeno la fotografia in condizioni di scatto... e mica ci riesco !
Se qualcuno potesse illuminarmi glie ne sarei veramente grato Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hubertphava
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano... Lo so che puo' essere una domanda idiota ma hai provato ad aprire un raw coi settaggi di default ( di RT, intendo), magari con il WB setttato per "Camera" e poi provare a modificare pian piano i vari parametri?
Prova a settare (se non lo sono gia') nel menu "Preferences", i segg. valori nella seconda linguetta ( Image Processing):

"default" nei Default image processing parameters e
" EAHD" nel Demosaicing Algorithm.

Poi prova a salvare qualche copia in jpg smanettando sui soliti, vari valori per vedere cosa succede modificando i vari parametri.
Una letta al manuale che trovi sul sito, potrebbe aiutare... ;-)).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:19 am    Oggetto: Re: impazzisco con raw e rawtherapee Rispondi con citazione

fabiocam ha scritto:
ciao scusate, ho deciso da poco di scattare in raw visto che pare sia la Bibbia.
E ok.
Ho installato raw therapee.
Ora mi accade che questo simpaticone mi apra le fotografie peggio che come sono state scattate.
Non hanno nitidezza, i colori sono smorti, le condizioni di bianco sono differenti da quelle in origine...
insomma divento scemo a tentare di riportare almeno la fotografia in condizioni di scatto... e mica ci riesco !
Se qualcuno potesse illuminarmi glie ne sarei veramente grato Crying or Very sad

Non è la Bibbia... è un modo molto flessibile per gestire il flusso di lavoro post-scatto, ma per dare risultati bisogna imparare a conoscerlo Wink

Quello che osservi succede perché il RAW non contine nessuna informazione sui "parametri" di post-processing che la macchina esegue automaticamente quando crea il JPG, sono poco contrastati, poco nitidi e un po' sbiaditi. Tutto questo, che già è tangibile in una reflex, si accentua se i RAW provengono da una compatta o bridge con sensore piccolino Smile
In sostanza... niente di problematico, rientra tutto nella norma, devi solo imparare a gestire il flusso di lavoro da RAW a JPG e vedrai che i risultati non si faranno attendere
Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiocam
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi... in attesa di risposte ero tornato a scattare in JPG...
ora ci riprovo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con raw therapee non mi sono trovato molto bene neanche io. Molto meglio silkypix dato in dotazione con la mia macchina...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hubertphava
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Con raw therapee non mi sono trovato molto bene neanche io. Molto meglio silkypix dato in dotazione con la mia macchina...
Luca

Maledizione!!!
In linux non funziona naturalmente e con l'ibook ( anche con un gigaeddue di ram) va lento da snervarti...
Comunque l'avevo istallato per prova ( legalmente: ho sia una L1 che una fz50 ;-)) nella macchina XP di un amico e non mi aveva entusiasmato, come usabilita' almeno; da dire che l'ho provato poco..
Quasiquasi vedo di rimetterci mano con calma...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPP ti dà l'immagine di partenza come il JPG del monitorino, quindi dovrebbe fare per te... Occhio però che ha un'interfaccia davvero schifosa. Ciao!
fabiocam
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e dove lo trovo DPP ?
grazie

20566820
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma DPP non lavora solo con le Canon?
Io lavoro con Lightroom (e prima con rawshooter pro) ed il raw è effettivamente superiore al jpg. Inoltre gli sviluppatori raw hanno sempre dei parametri di default che forniscono un output molto simile a quello della macchina (in effetti un po' meglio). Questo perchè il file raw (che è un file dati) contiene le informazioni settate sulla macchina (bilanciamento del bianco, contrasto, luminosità...) in caso si voglia utilizzarle come default ed evitare di dover correggere centinaia di immagini.
Ciao.

Aristide
www.aristidetorrelli.it
(guardate la sezione tutorial)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: