Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:14 pm Oggetto: linux e windows: quali le differenze? |
|
|
come da titolo vorrei saperne di più sui due sistemi operativi: linux e windows. quali le differenze, i punti di contatto? riguardo a stabilità del SO, gestione programmi...insomma: vorrei capirne qualcosa _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Scommetto che in meno di una settimana questo topic verrà chiuso  |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
accetto la scommessa secondo me no  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
L'argomento è molto interessante ma è anche un bel campo minato
Visto che li uso entrambi per lavoro e per diletto, provo a fare un riassunto delle differenze che ho notato, cercando di essere il più pacato e obbiettivo possibile onde evitare flames.
Fondamentalmente entrambi i SO servono a "far funzionare" il PC... le strategie che che usano per farlo sono diverse...
Windows:
PRO:
- User frindly alla massima potenza. C'è un wizard per (quasi) tutto
- Drivers proprietari direttamente disponibili per l'hardware più recente direttamente dai fabbricanti di periferiche (v. accesso diretto all'acceleratore 3D largamente usato dai giochi, ad esempio)
- E' de-facto la piattaforma standard per la maggior parte delle applicazioni, in genere a pagamento, ma fortunatamente grazie al mondo open source si trovano anche ottimi programmi open e freeware
- Disponibilità di programmi e giochi praticamente infinita
CONTRO:
- Il punto 1 può essere opprimente per i power-users... o si fà come dice lui o nsiba
- E' avido di risorse... e le cose si complicano mano a mano che si "sale" con le versioni. Vista è un esempio lampante...
- E' vulnerabile a virus e trojan di ogni genere... se navighi/lavori in rete e non sei protetto più che bene (antivirus/firewall/antispyware, che si "mangiano" un'altra bella fetta di risorse) ti "entrano in macchina" con la fanfara in testa
- Le prestazioni del sistema degradano mano a mano che lo usi, questo porta, purtroppo, ad una certa instabilità del SO.
- Il software professionale si paga... e anche caro
- L'obsolescenza dell'hardware è rapidissima
DUBBI:
- Sarà un sospetto infondato ma l'apparenza è che M$ sfrutti la posizione di monopolio per imporre ai fabbricanti di hardware/software l'introduzione di routine atte a rendere obsoleti i PC in tempi rapidissimi. Di recente sono state fatte pressioni a produttori di software ludici per indurli a sviluppare i nuovi titoli SOLO per le DirectX 10... guardacaso compatibili solo con Vista che richiede risorse hardware da urlo
Linux:
PRO:
- Esistono distribuzioni (ovvero differenti vesti del SO) per tutti i gusti, da quelle più semplificate ricche di tools di configurazione e gestione intermente grafici (molto semplici e intuitive ma meno performanti) alle più ostiche dove il lavoro di configurazione richiede una bella fetta di tempo da passare alla consolle ma che ti ripagano con un sitema ancora più stabile e performante
- Veloce, stabile e robusto.
- Ogni distro (distribuzione) include tutto il necessario per poter lavorare al PC, dall'office automation (OpneOffice) alla grafica semi-pro (GIMP), passando per la gestione delle foto, dei filmati e della musica senza dover spendere una lira ed in perfetta legalità
- Le prestazioni del sistema migliorano mano a mano che si aggiorna
- E' possibile definire un ambiente di lavoro ben distinto da quello d'amministrazione del SO in maniera semplice ed efficace (si può fare anche con le ultime versioni di Windows ma è più complesso e può portare a risultati impervedibili)
- Sicuro e veloce in navigazione. Poco o per niente attacabile da virus e trojan, tanto che l'installazione standard non prevede antivirus... che è comunque consigliabile se il SO condivide l'ambiente di lavoro con Windows (per proteggere Windows, beninteso)
- Scalabilissimo e molto parco nell'uso delle risorse di sistema
- Estrema longevità dell'hardware. Una macchina con Pentium 3 1000, 256 Mb di RAM e scheda grafica Geforce 4 (o equivalente) fà girare tutte le distribuzioni moderne (software compreso), incluso il famoso desktop 3D (Bery/Compiz) senza tentennamenti
- Disponibilità di software open sconfinata, generalmente di buon (se non ottimo) livello...
- Configurabile sino all'ultima linea di codice...
CONTRO:
- Le molte (troppe?) distribuzioni posso disorientare il neofita
- Mentre il sistema supporta molto bene l'hardware non più nuovissimo, lo stesso non si può dire dell'hardware molto recente. Anche se le cose stanno cambiando (vedi le posizioni di ATI e nVidia in merito all'apertura del codice sorgente dei rispettivi acceleratori 3D), questo può portare a problemi pressochè insormontabili da parte di un neofita... quindi meglio informarsi sulla compatibilità del proprio hardware prima di avventurarsi nell'impresa . Anchwe se personalmente non ho avuto problemi neanche col PC nuovo ma ho aiutato amici che invece hanno sudato le proverbiali sette camice per installare un sistema Linux funzionante su PC dell'ultimissima generazione
- Se il software di corredo non basta iniziano i problemi... le applicazioni professionali (i programmi forniti con la fotocamera o PhotoShop ad esempio) non si trovano quasi mai in versione Linux. E' possibile "adattarle" tramite WINE ma è un lavoro dal successo incerto e, anche se a volte dona belle soddisfazioni , spesso porta a sconforto e frustrazione
- I codec propietari (mpeg2 e mp3 giusto per dirne due) non vengono installati di default e alcune distro non li includono nemmeno nelle repository ufficiali (ovvero le banche dati dei programmi compatibili installabili) obbiligando l'utente ad aggiungere repository estrene con i rischio di fare danni al SO. Anche qui le cose stanno cambiando (in meglio) ma non per tutte le distro, purtroppo
- Se non avete un abbonamento internet flat lasciate perdere... Linux E' internet la connesione alla rete è determinante per poter installare e configurare il SO a dovere. Tutte le applicazioni sono disponibili tramite rete... e basta
Morale della favola... scegli cosa ti piace di più.
E' possibile lavorare bene con tutti e due i SO e niente vieta di averli entambi in dual boot.
Io sono felicemente migrato a Linux e (a casa) lavoro ormai solo sul Pinguino, ho ancora una partizione WinXP per far "girare" i giochi 3D per windows in attesa che qualcosa cambi e che anche su Linux si possa finalmente godere della potenza dei nuovi acceleratori grafici
In ufficio abbiamo WinXP che fà egregiamente il suo lavoro e non ho nessunissimo problema a condividere i documenti tra le due piattaforme
Scusate della lungaggine
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo pure io...sono molto interessato
2 domande: quali sono le più famose disto di linux? Io ho usato fedora all'università e posso dire di averci guadagnato una conoscenza discreta...
E' abbastanza facile e fattibile organizzare il computer in modo da poter avere tutti i due SO? Aver 2 dischi fissi aiuta?
grazie |
|
|
 |
cesare76 utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 267 Località: Collemeto (Lecce)
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
distro famose???? son + di 2....oltre a Fedora che hai già citato c'è Ubuntu con le sue derivanti, Mandrake, Suse, Dreamlinux, ecc... _________________ NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!
www.flickr.com/photos/cesare76 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie della risposta _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
bruma nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Dopo la risposta di Ferro cosa si può aggiungere?
Dico solo che io uso ubuntu e mi trovo molto bene. Per quanto riguarda il fatto di gestire 2 sistemi operativi non c'è alcun problema: basta installare linux su un'altra partizione. Poi grazie al dual boot ogni volta che avvii il pc puoi scegliere quale sistema operativo utilizzare.. e utilizzando linux è possibile accedere a qualsiasi file presente nella partizione di windows (anche viceversa credo, ma occorre installare qualcosa) |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:41 am Oggetto: |
|
|
Quindi se mi ci metto un attimo non dovrebbe esser niente di complesso installare Ubuntu e mantenere windows? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:56 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Quindi se mi ci metto un attimo non dovrebbe esser niente di complesso installare Ubuntu e mantenere windows? | L'installazione non è difficile ma presuppone la creazione di una partizione dedicata specifica per Linux, partizione che non viene letta da Win.
Niente di preoccupante o complicato visto che a tutto provvede lo stesso linux, ma tornare indietro può essere complicato.
Prima devi disintallare Grub, il bootloader di linux e poi devi riformattare la partizione per renderla di nuovo visibile a Win.
In alternativa ho trovato un programmino Wubi 7.04.04 che permette di installare una delle versioni di Ububtu a scelta direttamente da XP, in una partizione virtuale, mantenendo il bootloader di XP, in pratica si crea un file di 10/20 Giga che viene visto da Linux come una partizione proprietaria.
Al riavvio troverai le due opzioni Windows XP (che resta il S.O. di default) e Ubuntu.
Se non dovesse piacerti puoi disinstallare il programma che provvederà a ripristinare il bootloader originale e cancellare i file di supporto, senza lasciare nessuna traccia.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | L'installazione non è difficile ma presuppone la creazione di una partizione dedicata specifica per Linux, partizione che non viene letta da Win... |
Fortunatamente non è più così, Enzo
Basta installare su windows ETX2IFS per leggere/scrivere in tutta sicurezza le partizioni EXT2/3 da windows come se fossero NTFS o FAT32
Questa scoperta mi ha cambiato la vita e (forse) è stata l'ancora di salvezza che mi ha permesso di recuperare TUTTO il contentuto degli HD di lavoro quando mi è andato in tilt i Disco di sistema... avessi avuto i dati condivisi in partizioni FAT32 forse sarebbe stato più difficile
Oggi il PC sul quale lavoro (a casa), ad esclusione della partizioncina NTFS di WinXP è tutto "formattato" in EXT3... una favola
B_F _________________
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
io ho un HD da 40GB su un portatile toshiba satellite A60. 512 MB ram.
secondo voi mi conviene usare due SO? a me piacerebbe avere linux per la sua comodità e windows per la gestione di programmi come Photoshop ed altri nn supportati da linux.
Inserisco una pedina in più al gioco: MAC in cosa consiste? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Per stare ci stanno... magari scegliendo bene la distro tra quelle più parche (ma un po' meno dotate) e rinunciando a qualche tool grafico un
sistema Linux "completo" si installa in meno di 2 Gb... ma parliamo di sistemi "minimi".
Personalmente consiglio perlomeno 5 Gb.
Controlla i requsiti minimi della distro che andrai a installare
Comunque in 10Gb ci stanno belle larghe anche le distribuzioni più sofisticate
Poi se mai avessi problemi di spazio, potresti aggiungere un piccolo HD esterno USB per i dati condivisi...
B_F _________________
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | In alternativa ho trovato un programmino Wubi 7.04.04 che permette di installare una delle versioni di Ububtu a scelta direttamente da XP, in una partizione virtuale, mantenendo il bootloader di XP, in pratica si crea un file di 10/20 Giga che viene visto da Linux come una partizione proprietaria.
Al riavvio troverai le due opzioni Windows XP (che resta il S.O. di default) e Ubuntu.
Se non dovesse piacerti puoi disinstallare il programma che provvederà a ripristinare il bootloader originale e cancellare i file di supporto, senza lasciare nessuna traccia.
Enzo  |
Sembra interessante. Quantomeno per approciarsi a Linux in maniera semplice  _________________ mingus |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Per stare ci stanno... magari scegliendo bene la distro tra quelle più parche (ma un po' meno dotate) e rinunciando a qualche tool grafico un
sistema Linux "completo" si installa in meno di 2 Gb... ma parliamo di sistemi "minimi".
Personalmente consiglio perlomeno 5 Gb.
Controlla i requsiti minimi della distro che andrai a installare
Comunque in 10Gb ci stanno belle larghe anche le distribuzioni più sofisticate
Poi se mai avessi problemi di spazio, potresti aggiungere un piccolo HD esterno USB per i dati condivisi...
B_F |
come scelgo la distro? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
cesare76 utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
una distro leggera leggera ma completa e con grafica da urlo è Dreamlinux 2.2 Multimedia GL ediction gira alla grande anche sui prestorici pentium II, è basata su Debian e come ambiente grafico è molto somigliante al Mac
si può scaricare la versione live (cioè si può provare il SO senza installare niente sull'HDD) da questo link:
http://www.dreamlinux.com.br/english/download.html _________________ NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Prima di risponderti "pesco" dai messaggi più sù una domanda interessante:
Citazione: | quali sono le più famose disto di linux? |
Su Distrowatch sono state analizzate di recente le 10 distribuzioni più "famose".
Tutte le distribuzioni oggi in circolazione hanno un punto in comune: il kernel (o il cuore del SO) e tutte derivano dallo GNU-LINUX originale di Linus Torwald.
Tanto per farvi capire di cosa si parla questa mappa riassume un po' la situazione
Detto questo, prima di tutto fatti un giro su Distrowatch e guarda le dieci distro più popolari, giusto per farti un'idea
Poi dovresti verificare se il laptop è compatibile con Linux.
Qui ti aiuto io perchè ho già fatto una velocissima ricerca su google e sembra di sì, già a partire da Fedora Core 3.
Quindi, visto che è meglio non rischiare, procediamo per gradi.
Procurati il live cd di
Ubuntu 7.04
oppure quello di
Kubuntu 7.04 (è uguale alla precedente ma con KDE al posto di Gnome)
oppure quello di
Xubuntu 7.04 (è uguale alle precedenti ma con XFCE al posto di gnome o KDE)
(niente ti vieta di scaricarli tutti e tre, se vuoi )
Li fai partire come live e li provi perbene in modo da scegliere il Desktop Environment che più ti piace e verificare che effettivamente tutto funzioni.
NB da live saranno un po' lente... ma giusto per provare vanno benissimo
Poi si passa alla scelta della TUA distro... quello che piace a me non necessariamente deve piacere a te... viva la differenza!
A questo punto dovresti avere le idee più chiare, ti consiglio comunque una di queste
(K, X)Ubuntu 7.04
Fedora 7
PCLinuxOS 2007 (consigliato solo per KDE, al momento)
Mandriva 2007.1 spring
N.B. Ho omesso altre distro non perchè non le reputi all'altezza ma
1) perchè non le ho provate personalmente
2) perchè le ho provate e IMHO richiedono qualche settaggio di troppo e che per un neofita possono un po' troppo complesse... dice il saggio: meglio imparare a camminare prima di iniziare a correre
Concludendo:
Se non hai problemi con l'inglese, consiglierei PCLOS 2007:
E' quella che ti dà un sistema funzionante al 100% col minimo sforzo (inclusi i codec propietari). Molto agile e robusta è IMHO una delle migliori distro per muovere i primi passi con Linux senza restare (troppo) shockati
Tradurlo in italiano è possibile ma è meno facile che in altre distro e la conversione non è mai completa
In alternativa Ubuntu... semplice e funzionale ma che richiede qualche smanettamento in più
E questo è l'inizio... se ti prende bene vedrai che divertimento
Quando hai scelto rifatti vivo che ti aiutiamo a installarlo senza fare danni
B_F _________________
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
cesare76 ha scritto: | una distro leggera leggera ma completa e con grafica da urlo è Dreamlinux 2.2 Multimedia GL ediction gira alla grande anche sui prestorici pentium II, è basata su Debian e come ambiente grafico è molto somigliante al Mac
si può scaricare la versione live (cioè si può provare il SO senza installare niente sull'HDD) da questo link:
http://www.dreamlinux.com.br/english/download.html |
Questa mi manca
E' una derivata Debian con D.E. XFCE, vero?
Buno a sapersi...
B_F _________________
|
|
 |
cesare76 utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
sì sì io uso ubuntu ma voglio installarla....devo crearmi un'altra partizione così da avere XP, Ubuntu e Dreamlinux  _________________ NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | ........
- Se non avete un abbonamento internet flat lasciate perdere... Linux E' internet la connesione alla rete è determinante per poter installare e configurare il SO a dovere. Tutte le applicazioni sono disponibili tramite rete... e basta
....... |
purtroppo è terribilmente vero, ben 2 volte l'ho installato a casa e 2 volte l'ho tolto perchè mi giravano le balle, la prima volta Fedora e la seconda Ubuntu, solo che usando la connessione internet con GPRS/UMTS è praticamente impossibile fare qualsiasi cosa ....  |
|
|
 |
|