Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 3:29 pm Oggetto: Sigma 50 macro 1:1 2.8: richiesta info |
|
|
Scusate un mio amico ha letto di questo sigma 50 macro 2.8 1:1 DG per canon, qualcuno lo conosce o l'ha provato e mi sa dire qualcosa? Per un macro è troppo corto un 50? Fatemi sapere perchè è incerto se prenderlo. Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
sposto nell sez Obiettivi.... _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
http://www.sigma-photo.co.jp/english/lens/macro/50_28.htm
è un buon obiettivo.. raggiunge l'ingrandimento 1:1
la minima distanza di messa a fuoco è 18cm.. però dal piano sensore.. diciamo dalla lente frontale circa 10cm... una libellula non credo che si faccia ritrarre.. un fiorellino si...
ed il 70? o il tamron 90? _________________
 |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 50 sigma se vuoi info chiedi pure o visita le macro della mia galleria. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Io ho il 50 sigma se vuoi info chiedi pure o visita le macro della mia galleria. |
ooops.. belle farfalle e libellule.. ritiro tutto... (fatto pochissime macro in vita mia ) _________________
 |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 12:55 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Lucio22 ha scritto: | Io ho il 50 sigma se vuoi info chiedi pure o visita le macro della mia galleria. |
ooops.. belle farfalle e libellule.. ritiro tutto... (fatto pochissime macro in vita mia ) |
Grazie per i complimenti.  _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
MPG mi ha contattato in privato per avere delle risposte in merito al sigma in questione.
Io ho preferito rispondere qui alle domande, in modo da condividere con tutti le mie opinioni.
Citazione: | Ho visto che hai il sigma 50 macro, vorrei chiederti pro e contro. |
Quello che sto per scrivere è una mia personale valutazione, dopo averlo utilizzato per sono riuscito a trarre delle conclusioni su pro e contro del sigma 50mm f/2.8 EX MACRO.
Premessa
Io ho avuto la possibilità di provare il tamron 90mm macro e sono riuscito a capire meglio i difetti e pregi del mio sigma 50mm.
PRO
1) obiettivo macro con rapporto 1:1 a basso costo.
2) se non avete obiettivi luminosi, con i suoi 50mm ti permette di sfruttarlo (grazie all'apertura max di f/2.8) anche nelle feste a casa dove già un 90mm risulta troppo lungo.
3) Grazie alla sua leggerezza ti permette di evitare di usare il cavalletto, infatti le mie foto macro sono state fatte tutte a mano libera.
4) Grazie alla buona qualità delle lenti l'ho usato con ottimi risultati per fare dei bei ritratti a mezzo busto.
5) la qualità costruttiva è buona, parliamo di un obiettivo della serie EX
CONTRO
1) a confronto con il tamron 90mm il sigma è leggermente morbido.
2) AF è rumoroso e lento come tutti i sigma della serie non HSM
3) Per fare macro bisogna stare molto vicini al soggetto (dai 20-30cm). Cmq questo problema è risolvibile con tubi di prolunga che permettono di conservare l'AF a patto di scendere a f/4 (non ho mai fatto macro al disotto di f/5.6).
Sinceramente è un obiettivo che uso spesso che mi ha regalato grandi soddisfazioni.
Citazione: | Ma con il flash interno si riesce a non creare ombre? |
Ho fatto delle prove con il flash, il vero problema sta nel calibrare la potenza del lampo per evitare di bruciare troppo il soggetto.
Non si creano ombre.
Citazione: | Come fai ad avvicinarti così tanto ad una farfalla senza che scappi? |
Potendo scattare a mano libera mi avvicino con dolcezza e loro non scappano.
Citazione: | A quanto prenderesti un sigma 50 macro quasi nuovo, in garanzia, anche se usato? |
In base hai mesi di vita il giusto costo sarebbe tra le 250-200€. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
premessa: nn mi piace andare dietro a libellule farfalle e insetti.
cercavo un obiettivo che andasse bene per lo still life e su aps diventa un medio tele.va benissimo x i miei still life e essendo macro posso avere più possibilità. nitidezza e resa x me molto buone.
personalmente mi piace anche come obiettivo x i ritretti ambientati. se fotografi gnocche lo ammorbidisci un po'
l'autofocus e rumoroso e un po' lento
ps: ci ho fatto ottimi paesaggi |
|
|
 |
|