photo4u.it

Colori sballati da ACR a CS3 al visualizzatore immagini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Colori sballati da ACR a CS3 al visualizzatore immagini Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho notato come le poche volte che uso il RAW (uso il plug-in di photoshop per la comodità di far tutto con un solo programma, ma se serve provo DPP o altro...Ditemi voi...) lo trascino in CS3, regolo quello che voglio, poi salvo l'immagine...
Adesso se apro quella foto con il visualizzatore che uso normalmente in windows (uso FastStone Max Viewer, ottimo per vedere immediatamente gli EXIF cosa che il visualizzatore di Win sappiamo bene che non permette) vedo una foto con colori completamente sballati!! Aprendola in CS3 invece i colori tornano come li avevo messi io...

Devo cambiare qualche impostazione per avere gli stessi colori?

E per il RAW provo DPP??Sto leggendo molte discussioni in merito ma sembra che ognuno abbia una sua preferenza...(uso il RAW solo in scatti al chiuso, in chiese, etc e la priorità è di ottenere buoni colori senza dominanti, se poi c'è anche una buona riduzione del rumore meglio, non mi piace dover passare poi per un altro programma ancora volendola fare...)

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in cs3, mentre lavori il raw, in basso nella schermata di ACR hai l'impostazione adobe rgb o s rgb?

probabilmente, tu elabori il raw in adobe rgb e poi il software che usi per visionarle non lo supporta...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco lo sapevo che c'entrava quella storia lì ( Very Happy ) ma guardando in Photoshop non trovavo l'impostazione...Quindi bisogna mettere sRGB?

Per i convertitori?(lo so è pieno di thread ma uno unico in cui raccogliere tutti i pareri non c'è? Triste )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, se una foto è destinata al web o alla visualizzazione.. ho l'azione pre creare la cornice e la firma che alla fine fa anche la conversione in Srgb.

e la comodità è che unisce i livelli per un comodo salvataggio in Jpg.

le Adobe RGB le sviluppo SOLO se destinate alla stampa con un lab che sono sicuro supporti tale standard...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io, se una foto è destinata al web o alla visualizzazione.. ho l'azione pre creare la cornice e la firma che alla fine fa anche la conversione in Srgb.

e la comodità è che unisce i livelli per un comodo salvataggio in Jpg.

le Adobe RGB le sviluppo SOLO se destinate alla stampa con un lab che sono sicuro supporti tale standard...
Si a me serve per poter dare il cd di un lavoro (altrimenti non scatterei neanche in RAW Very Happy ), comunque non verranno stampate ma serviranno per sito web e da vedere sul computer...

Quindi le lascio in Adobe RGB in Camera RAW e le converto in SRGB solo alla fine?Quali sono i guagagni (l'alternativa sarebbe impostare in Camera RAW direttamente l'RSGB e non pensarci più...per quello mi chiedevo la differenza)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per il tuo lavoro lavorale direttamente in srgb... Ok!
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda mi hai fatto venire il dubbio e ho provato...

1)Imposto già sRGB in Camera RAW e salvo la foto in jpeg
2)Imposto AdobeRGB in Camera RAW poi apro la foto in CS3, quindi la converto in sRGB e salvo

La differenza è notevole

Provare per credere, non vi svelo niente (questa differenza l'ho notata con file scattati a 800-1600ISO ai quali ho anche dovuto "tirare" uno stop di sensibilità perchè erano un po' sottoesposti... non so se alle basse sensibilità si vede la differenza)

Provate Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proverò... Mah
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo aver sbagliato qualcosa.... Very Happy

Uff si vede che è la prima volta che mi metto d'impegno a capire 'sti RAW, purtroppo se si vuole un bilanciamento del bianco perfetto in luoghi chiusi è quasi d'obbligo Triste (soprattutto se alterni scatti con e scatti senza flash, a meno di avere due corpi macchina)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: