Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milesp utente

Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 74 Località: Provincia di Cosenza
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 12:56 am Oggetto: Quale UV da usare come protezione? |
|
|
Salve, devo comprare un filtro uv da usare come protezione per la s6500 e volevo chiedere se posso prendere un qualsiasi uv neutro oppure uno specifico.
Avevo visto questi due modelli (ho copiato anche la descrizione):
hoya uv hmc 58: assorbe i raggi ultravioletti che rendono le fotografie esterne nebbiose ed indistinte. ottimo anche come protezione lente frontale.
hoya uv pro 1 digital 58
filtro uv: assorbe i raggi ultravioletti che rendono le fotografie esterne nebbiose ed indistinte. progettato per fotocamere digitali.
Quale mi consigliate ? _________________ FUJI S5 - FUJI S6500 fd - Raynox DCR-2020 - Raynox DCR-250 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro82 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007 Messaggi: 1329 Località: Caldarola (MC)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
secondo me qualsiasi UV è buono come lente protettiva...tanto è una lente neutra, di conseguenza un modelllo è come l'altro.
Io ne ho acquistata una molto economica, ho fatto diversi scatti, con e sneza lente e sinceramente la differenza nn si nota _________________ Fuji s6500fd + filtro UV
Fuji A101
Fuji z20fd |
|
|
 |
Eureka83 utente
Iscritto: 19 Ott 2007 Messaggi: 95 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Alla fine se lo scopo è solo proteggere (anche se molti sono contrari a questa soluzione) basta usare una qualsiasi lente uv, io ne ho una da 5€. _________________ FUJI S9600 + metz 36 c-2 + raynox dcr-250 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
attenti però: il discorso della lente economica va bene se al momento dello scatto la smontate; se invece la tenete costantemente montata, attenti al trattamento antiriflesso del filtro; potreste avere brutte sorprese, specie in condizioni di luce particolare...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
per la 5600 ricordo di aver comprato un filtro uv di quelli da spendere poco su ebay...il panico e' arrivato quando scattavo con cielo terso, pulito e azzirrissimo e le foto uscivano con dominanti violastre...fatta la prova incrociata avevo notato che era il filtro che creava fenomeni di colori che nella realta' non esistevano..
da allora per la fujina uso solo Skylight (e sto attento alla qualita')
 _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
io ho sostituito l'uv cokin con uno skylight tamron ma più per una mia fissa che per altro... _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | attenti però: il discorso della lente economica va bene se al momento dello scatto la smontate; se invece la tenete costantemente montata, attenti al trattamento antiriflesso del filtro; potreste avere brutte sorprese, specie in condizioni di luce particolare...  | Praticamente, usare il tappo copri obiettivo è più sicuro e meno dispendioso di una lente economica!  |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
e proprio per questo ci mettiamo le lenti davanti,per protezione anche quando il tappo non c'è,ad esempio quando stai camminando su un sentiero con la macchina a tracolla  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Io tolgo il copri-obiettivo solo al momento dello scatto per rimetterlo subito dopo. Un vetro in più davanti l'obiettivo è pur sempre un ostacolo che può sporcarsi e produrre riflessi indesiderati quindi, se non è indispensabile, meglio che non ci sia. Il mio consiglio è di tenere l'obiettivo pulito e di coprirlo anche tra uno scatto e l'altro (ovviamente quando gli scatti non sono consecutivi). |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Io tolgo il copri-obiettivo solo al momento dello scatto per rimetterlo subito dopo. Un vetro in più davanti l'obiettivo è pur sempre un ostacolo che può sporcarsi e produrre riflessi indesiderati quindi, se non è indispensabile, meglio che non ci sia. Il mio consiglio è di tenere l'obiettivo pulito e di coprirlo anche tra uno scatto e l'altro (ovviamente quando gli scatti non sono consecutivi). |
Anch'io faccio lo stesso ragionamento....  _________________
Fabio |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
La scelta se usare un filtro come protezione o meno è molto soggettiva, c'è chi non ne farebbe mai a meno e chi non ne vuole sentire parlare; da un lato è comodo xchè ti protegge l'obiettivo e la pulizia la devi fare solo sul filtro ( la lente dell'obiettivo praticamente non la pulisci mai) d'altro canto però qualsiasi filtro monti davanti all'obiettivo va a sbilanciare un equilibrio non facile da ottenere (l'obiettivo;quando la luce attraversa una lente,o meglio quando passa da un materiale a un altro, si ha una variazione del suo percorso, l'obiettivo è studiato chi + chi - x correggere questa variazione, il filtro no) e quindi possono sorgere problemi di varia natura (riflessi,dominanti,aberrazioni).
Di solito si tende a non usare filtri di bassa qualità ( che senso avrebbe spendere parecchio su di un obiettivo x poi castrarlo con un vetraccio davanti?).
UV e Skylight.
La differenza tra i due è che il primo non ha dominanti ed è progettato per bloccare i raggi ultravioletti, il secondo per correggere la dominante azzurrina che si ottiene quando il cielo è parecchio terso, oppure in alta quota e ha una dominate rosacea (basta appoggiare su un foglio di carta bianca x vedere la differenza), vs che la correzzione è di circa 400° K lo skylight viene ustao dai pignoli x riportare la temperatura di colore del flash (6000°) alla temperatura di colore delle pellicole per luce diurna (5600°); questo discorso non vale x il digitale in quanto la temperatura colore si può correggere in qualsiasi momento (lo stesso vale per le dominanti del cielo) |
|
|
 |
|