photo4u.it

Fotografie interne: lunga posa o flash ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo Pallotta
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 11:15 am    Oggetto: Fotografie interne: lunga posa o flash ? Rispondi con citazione

Dovendo fare una serie di foto in un ambiente mediamente luminoso ma con molta importanza a non falsare i colori credete sia meglio una posa lunga o l'uso di un flash opportunamente orientato ?

Diciamo sia per reflex digitali che non...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi solo fotografare la struttura.. beh posa lunga.. tanto nn dovresti avere troppo mosso.. LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a darti una risposta anche se non sono un esperto:
Se l'ambiente è illuminato da luce naturale (quindi nessuna lampada accesa) con tempi lunghi e cavalletto si ottiene un'ottimo risultato, soprattutto se la luce è molto diffusa otterrai un'immagine morbida e con colori tendenzialmente corretti anche se non molto contrastati.
Anche con il flash, soprattutto quelli di qualità, puoi stare tranquillo sulla fedeltà della resa cromatica, il "colore" del flash è più preciso e stabile della luce naturale che, come noto, cambia di gradazione a seconda dell'ora del giorno e di fattori climatici/stagionali.
Il problema dell'uso di un unico flash è l'eccessivo contrasto e le ombre decise che rendono la foto sempre un pò troppo dura.
Inoltre se fotografi con un grandangolo rischi di avere i soggetti in primo piano molto più illuminati dello sfondo, il che rende l'esposizione molto difficile anche se utilizzi un flash TTL.

Questa è una risposta da profano, attendo anch'io i commenti dei più esperti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tendo a preferire di gran lunga la luce naturale, anche se ho visto dei bellissimi lavori fatti usando il flash, quindi la mia preferenza temo dipenda essenzialmente dalla mia incapacita' di usare il flash come si deve Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' di quello e un po' di quello; usa il tempo più lungo possibile che ti sonsenta di non avere fenomeni di mosso (se ti limiti a focali da 28 a 70mm 1/60 dovrebbe andare); se hai una reflex puoi scattare tranquillamente a 400 iso; con una compatta 200 iso potrebbero anche andare.

Insomma: la luce ambiente cerca di sfruttarla al massimo, al resto ci pensa il flash.

Wink

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Mer 23 Feb, 2005 3:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Bruko...
L'idea che mi sono fatto è che nella maggioranza dei casi la luce "naturale" (o comunque quella che troviamo nell'ambiente) produce gli effetti migliori, per ottenere ottimi risultati col flash bisogna conoscerne bene l'utilizzo, atrimenti la vaccata è in agguato Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un grandissimo esperto, però per come la vedo io se la luce ambiente crea un'atmosfera particolare è preferibile non utilizzare il flash cercando quindi di ricreare l'atmosfera. Penso che in questo caso il flash danneggerebbe l'atmosfera e quindi l'immagine.
Certo è che in questi casi sarebbe preferibile l'utilizzo di un treppiede così da non doversi preoccupare dei tempi lunghi, altrimenti una pellicola molto sensibile (da 400 iso in su) o sensore settato per sensibilità alte il che, in caso di compatta genera un fastidioso rumore.
Ti ripeto non sono un esperto quindi attendo conferme/smentite in merito.
E rilancio con una domanda: meglio un diaframma chiuso o aperto????

blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la risposta di Giannic Ok! Ok! Ok!

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: