Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
brand nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 32 Località: valle dei templi
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 4:30 pm Oggetto: Consiglio per foto "dinamica" |
|
|
Raga vi chiedo un parere...
Devo fare delle foto per una gara di mountainbike.... quindi prevalentemente in penombra (sottobosco) e vorrei realizzare qualche scatto che dia il senso del dinamismo dell'azione.
Avrei pensato di usare le seguenti impostazioni: macchina in manuale con esposizione per lo sfondo usando un tempo cmq non al di sotto di 1/50 dato che scatto senza l'ausilio del treppiedi; flash in TTL sincronizzato sulla seconda tendina.....
In questo modo, secondo i miei intendi, dovrebbe evidenziarsi il movimento del soggetto principale (il biker) che poi verrà congelato dal flash!
Lo sfondo invece dovrebbe risultare esposto con i valori impostati in manuale.
Secondo voi questa procedura è corretta o sbaglio qualcosa?!?
Rimango in attesa di un vostro riscontro
Grazie
peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
....
.... non ho capito bene come vuoi ottenere lo sfondo in riferimento al soggetto io normalmente ( forse ) esagero con l'effetto dinamismo ... in galleria a pagina 3 ho un paio di esempi di quello che intendo mi sembra di aver lasciato anche dei dati tecnici
Luca  |
|
|
 |
brand nuovo utente
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la galleria... ma quanti scatti hai??
Io vorrei realizzare delle foto proprio come quella tua, scattata al campionato nazionale di xc del 2006, (a proposito... anche tu appassionato di mtb!!) senza però il panning (che tra l'altro non mi riesce mai!!).
Io intendo esporre per lo sfondo (qualche attimo prima del passaggio del biker) usando tempi lunghi (ma sempre controllabili a mono libera) in modo da realizzare un mosso "indotto" del ciclista che poi verrà congelato col flash della seconda tendina.
Pensi che sia fattibile??
Grazie
peppe |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
brand ha scritto: | Complimenti per la galleria... ma quanti scatti hai??
Io vorrei realizzare delle foto proprio come quella tua, scattata al campionato nazionale di xc del 2006, (a proposito... anche tu appassionato di mtb!!) senza però il panning (che tra l'altro non mi riesce mai!!).
Io intendo esporre per lo sfondo (qualche attimo prima del passaggio del biker) usando tempi lunghi (ma sempre controllabili a mono libera) in modo da realizzare un mosso "indotto" del ciclista che poi verrà congelato col flash della seconda tendina.
Pensi che sia fattibile??
Grazie
peppe |
....
...beh hanno fatto il campionato Nazionale fuori casa mia ...due fotine le dovevo fare quasi obbligatoriamente
...secondo me l'uso del flash sulla seconda tendina è ok per avere la scia dietro ( quindi va bene ) ...devi poi giocare con i tempi e la potenza del lampo per bilanciare lo sfondo .... qualche scatto in panning con la botta di flash lo farei
luca
Luca |
|
|
 |
brand nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Si... il mio intendo è proprio quello.... far venire la scia dietro il biker.
Per lo sfondo forse sarebbe meglio sottoesporre di 1 - 2 stop per dare più risalto al primo piano.... mah vediamo cosa ne uscirà fuori.... "io speriamo che me la cavo!!"
ciao |
|
|
 |
|