Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 8:54 pm Oggetto: Metering con vecchie lenti su D200/D300 |
|
|
salve a tutti,
mi sapete dire in che consiste la possibilità di metering dei corpi in oggetto con le vecchie ottiche manuali?
mi spiego, ora ho una canon 20D, per utilizzare il vecchio contax planar uso la priorità di diaframmi in step down, giusto?
cosa cambia invece con un corpo come la d200/d300 e la stessa ottica, come funziona il metering e in che differisce dai corpi di fascia più bassa?
grazie
giovanni _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 9:35 pm Oggetto: Re: Metering con vecchie lenti su D200/D300 |
|
|
Giuanniello ha scritto: | ... cosa cambia invece con un corpo come la d200/d300 e la stessa ottica... |
Semplice: non puoi montarla, e non fotografi.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
We, Nico, che succede, hai esagerato col vino a cena?
Come sarebbe che non posso montarla? ho dato le mie ottiche in prova ad un amico che le ha usate con soddisfazione sia su D3 che su D300, volevo semplicemente capire il meccanismo che permette ai corpi di fascia D200/D300 e superiori di poter calcolare l'esposizione quando gli altri non possono.
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
No, io sono sobrio. Piuttosto è il tuo amico che è un mago, se monta un vecchio Planar su una D3...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, ho omesso di scrivere che le ottiche di cui parlo sono delle nikon, un 28 f3.5, 50 f2, 85 f1.8 e 200 f4 e le foto che sfornano non sono niente male, un po' morbide rispetto ai moderni omologhi e, secondo lui, con una lieve dominante giallina ma decisamente utilizzabili.
il planar lo uso sulla canon con un'adattatore e anche lui sforna delle foto non male
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ecco, sei tu che hai alzato il gomito!
Giuanniello ha scritto: | ora ho una canon 20D, per utilizzare il vecchio contax planar uso la priorità di diaframmi in step down, giusto?
cosa cambia invece con un corpo come la d200/d300 e la stessa ottica, come funziona il metering e in che differisce dai corpi di fascia più bassa? |
Le tue ottiche Nikon vecchie le usi normalmente, cioè non in stop down, ma col matrix, la ponderata centrale e lo spot. In sostanza dovresti avere la funzione esposimetrica totale. Con la D200 non ne sono sicurissimo, con la D300 sì. Comunque domani provo a montare un AIs sulla D200, e ti dico.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Sto valutando di farmi il regalo di compleanno nei prossimi giorni, purtroppo la D300 non è alla mia portata, o una D200 usata o una S5Pro nuova, in entrambi i casi non dovrebbero esserci problemi con le mie ottiche.
Ma come funziona l'esposizione, non ho bisogno di usare a tutta apertura e poi chiudere al diaframma desiderato? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
No. Con la D200 (e dunque anche con la S5) quando monti la lente imposti focale e diaframma massimo, e poi usi normalmente l'esposimetro. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | We, Nico, che succede, hai esagerato col vino a cena?
Come sarebbe che non posso montarla? ho dato le mie ottiche in prova ad un amico che le ha usate con soddisfazione sia su D3 che su D300, volevo semplicemente capire il meccanismo che permette ai corpi di fascia D200/D300 e superiori di poter calcolare l'esposizione quando gli altri non possono.
grazie |
Nikon ha un tiraggio incompatibile con gli altri. Gli adattatori ci sono, ma si perde la messa a fuoco all'infinito. Invece si possonou sare le ottiche AI o AIs senza problemi: se si inseriscono i dati relativi alla focale e alla luminosità, si può usare tranquillamente il matrix 3D color e tutte le altre funzioni avanzate. In pratica si perde solo l'AF (che non c'è su quegli obiettivi), ma la messa a fuoco è cmq assistita da "pallino verde". Con la S5 compresa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 9:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille ragazzi, ormai sono agli sgoccioli, aspetto una risposta da uno che vende una D200, se non si fa sentire e le finanze non subiscono (altri) tracolli improvvisi vado di S5, almeno potrò usare il range di fissi ereditati da papà insieme alla F ed alla F3 e poi manderò a pulire il 300f4 IF ED autofocus che, nonostante il lieve fungo, restituisce delle belle immagini ed uno sfocato fantastico.
Intanto il contax lo posso usare sulla 20D
Grazie ancora
g _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
|