Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barbara67 utente
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 71
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2005 11:36 pm Oggetto: Ho preso la S5500!!! |
|
|
Ciao ragazzi,
alla fine ho acquistato la S5500. Domani voglio andare un po' a provarla e per questo motivo sono qui a disturbarvi ancora una volta per qualche consiglio pratico.
1) gurdando le prove riportate in www.dpreview.com ho notato che la maggior parte delle immagini scattate sono state realizzate utilizzando ISO 64 e una apertura di diframma compresa tra 2.8 e 4 e nonostate l'apertura abbastanza ampia la profondità di campo è discreta. Questo significa che nelle digitali non chiudere il diaframma come nelle reflex?
2) volendo fare delle stampe 20x30 meglio selezionare 4M F?
3) come esposizione mi consigliate Multi o Average?
4) per quanto riguarda la modalità di messa a fuoco mi è sembrato di capire che quella più veloce e (forse) più precisa é Center o Area dato che invece la modalità Multi si basa sulla differenza di contrasto.
Grazie infinite per la pazienza e scusate il bombardamento di domande  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 1:38 am Oggetto: |
|
|
-1) l'obiettivo ha una escursione focale reale di 5.7 - 57 mm; a causa delle ridotte dimensioni del sensore tale escursione focale equivale ad un 37 - 370 mm nel formato "full frame", cioè 135 a pellicola; la profondità di campo, però, rimane quella di un 5.7 - 57 mm; in altre parole è più elevata rispetto ad una macchina formato 135.
-2) una 20x30 viene bene già con 2mp stampati a 150 dpi, anche se molti si affanneranno a dire che la foto devi stamparla a 300dpi e con 2mp ci fai al massimo un 10x15; comunque sia, visto che hai 4mp e la modalità superfine perchè non usarli? all'occorrenza, con un po' di interpolazione, potrai tirarci fuori anche un poster assolutamente accettabile. Se il problema è che hai solo la schedina da 16mb... allora vai tranquilla con 2mp (io ho ricavato buone 20x30 anche da foto con 1mp, però 2mp è meglio); e comunque ricorda che per ottenere buoni ingrandimenti non è tanto neccessario il numero di mp quanto che la foto sia fatta bene, bene a fuoco, bene esposta, senza micromosso. Se puoi utilizzare la priorità di diaframmi (e non devi utilizzare altri valori per esigenze specifiche) mettila su f4 - f4.5.
-3) multi, average o spot... dipende ovviamente dal tipo di foto generalmente multi dovrebbe andare bene; ma... il bello è che tu la foto puoi rivederla appena scattata e se non va rifarla subito. Non male il digitale, eh? (ps: io le foto le rivedo direttamente nel mirino, lo trovo molto più comodo del pannello posteriore e poi posso utilizzarlo anche a mezzogiorno sotto il sole che spacca le pietre, senza infiltrazioni di luce).
-4) Prova!
PS: una curiosità; ti è piaciuta la s5500? come la senti in mano?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
barbara67 utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite per i consigli che mi hai dato e che ho cercato di mettere in pratica (ho inserito qualche scatto fatto ieri mattina, nel mio album). Le ho salvate tutte a 4M Fine in quanto ho trovato una scheda da 512 usata.
Per quanto riguarda l'utilizzo della macchina ecco le mie considerazioni (tenedo presente che l'ho usata seriamente solo ieri):
1) è molto maneggevole: piccola ma non troppo
2) le funzioni sono equamente ripartite nei numerosi tasti presenti il chè non deve spaventare anche perchè il menù in italiano è molto utile
3) il mirino elettronico è un toccasana nelle situazioni in cui vi è una forte luce
4) il primo set di batterie se è scaricato molto velocemente in quanto l'ho utilizzata prima di tutto in casa (usando spesso il flash), il secondo set l'ho messo su ieri mattina ed ho fatto più di un centinaio di scatti.
Il mio giudizio complessivo, quindi, è decisamente positivo e ti ringrazio ancora di avermi indirizzato verso questa macchina.  _________________ D80 + 18-70 + 50 1.8 + 70-300 + 28-105
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2855 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Capperi, ho visto le tue prime foto nella galleria: si vede che vieni da una reflex, decisamente.
Ti sei già iscritta al contest?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20242
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Scorpion66 utente
Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 57 Località: Parma
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
complimenti Barbara! ho avuto una conferma, la s5500 è un ottimo acquisto (sono io che non la so usare bene ) pazienza imparerò.
appena possibile inserisco altre foto nel mio album.
ciaooooooo |
|
|
 |
barbara67 utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2005 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie infinite per i complimenti.
Sono stata anche molto fortunata dalla splendida giornata.
Per quanto riguarda il contest, ho visto l'argomento e vedo cosa riesco a fare.
Rimango a disposizione di chi come me ha acquistato una S5500 per scambio di opinioni e consigli per il migliore utilizzo.
 _________________ D80 + 18-70 + 50 1.8 + 70-300 + 28-105
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2855 |
|
|
 |
|