|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 10:35 am Oggetto: Forse progettino flash wireless...a poco prezzo... |
|
|
Ho costruito un "coso" ( flash con sevocellula ) partendo da pezzi di recupero di un flash montato su una compatta usa e getta...costo della realizzazione irrisorio...per ora c'è qualcosina da migliorare ( sincro sul "vero" lampo delle DGT ) e non sul prelampo per l'analogico dovrebbe andare.
Certo la potenza rimane bassa...ma come luce di schiarita farebbe comodo...
Qualcuno ha già fatto cose di questo tipo?
Ora tempo libero permettendo...work in progress....
Vi aggiorno  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
no,e te ne saremmo tutti grati che ci spiegassi come hai fatto e magari il progetto  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 5:53 am Oggetto: |
|
|
Avevo visto un idea del genere su un sito di DIY fotografico inglese o americano. Mi sembra avesse combinato in un contenitore 5-10 flash recuperati dalle usa e getta.
Mi sembra che i problemi principali di questi flash siano la dispersione delle caratteristiche (alcuni hanno il positivo a massa, altri il negativo, anche se smontati da macchinette apparentemente identiche) e la scarsa durata (sono progettati per fare 27 scatti, se già arrivano al 28 hanno ampiamente superato le esigenze progettuali).
Per il discorso della sincronizzazione sul secondo lampo... posta lo schema che vediamo dove si può mettere mano. _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
Pentax K200D, due vetri ed un flash nuovo
Fujica STX-1, un po' di vetri ed un flash che crema le digitali. |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
ma siete tutti elettrotecnici? , io vado in crisi anche se devo sostituire una lampadina a casa...
ciao |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
Precisazioni per tutti (ovviamente ironiche)
Si dice elettronici, elettrotecnici e` altra cosa.
Le lampade dei flash usa e getta durano diverse migliaia di lampi, vengono sfruttate solo per pochi lampi e poi buttate, questo e` uno sprecoo, infatti alcune case riciclano le usa e getta.
Per scegliere il circuito giusto ti convengono le kodak o le ferrania,ci sono alcune configurazioni circuitali (si dice cosi`) in altre usa e getta che potrebbero comportare una non perfetta sincronizzazione.
Attenti alla scossa, sono soltanto 300 Volt ma si sentono tutti.
Per aumentare la potenza metti in parallelo 2 condensatori, per diminuire mettili in serie, in pratica raddoppi o dimezzi.
per le lampadine di casa e` vero che basta svitarle per cambiarle, ma anche la ci vuole passione _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
(mantengo il tono ironico). Michelì, capisco pure l'ironia ma la passione per cambiare una lampadina... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:11 am Oggetto: |
|
|
Scrivo per chi magari mi possa aiutare...non assolutamente per snobbare nessuno, non voglio che magari venissi frainteso, ogniuno ha le sue conoscenze emestiere.... ma magari mi serve veramente un'aiutino... non fosse solo perchè di tempo ne ho veramente poco per dedicarvi wink:
Brain damage ha scritto: | alcuni hanno il positivo a massa, altri il negativo |
Questo non è un problema, riconoscere una massa da un + non mi preoccupa
Brain damage ha scritto: | Per il discorso della sincronizzazione sul secondo lampo... posta lo schema che vediamo dove si può mettere mano. |
Quando trovo il tempo lo farò sicuramente....per ora è tutto dentro un programma di simulazione per cui...tutto in "bit"
michelino ha scritto: | Le lampade dei flash usa e getta durano diverse migliaia di lampi |
Vero
michelino ha scritto: | Attenti alla scossa, sono soltanto 300 Volt ma si sentono tutti |
Non si tratta di 300V ma se non erro di circa un migliaio, amperaggio bassissimo, per dirla breve non si stramazza al suolo...ma frigge; quindi chi si volesse ingegnare si ricordi di scaricare prima i condensatori
Il primo problema è trovare servocellule, fotorestori,insomma trasduttori ecc... ad alta velocita di risposta a prezzo contenuto
Il scondo ben più consistente è che come ben saprete le DSRL usano un sistema a doppio lampo ( almeno le Canon E-TTL, Nikon lo chiama pinco pallino ecc... ma sempre la stessa cosa è ) il primo serve alla fotocamera per calcolare esattamente l'esposizione, il secondo è il vero lampo FLASH su cui viene sincronizzato l'otturatore o viceversa e quindi di conseguenza l'esposizione.
Il problema è che non conosco il tepo che intercorre fra i due lampi...non mi va di smontare e sacrificare la mia fotocamera solo per fini di " ricerca" leggasi "autopsia ..... insomma ....capiaqmoci che non devo nientealla scienza ...
Non asssicuro nemmeno che sia uguale per tutte le reflex , a questo punto sto pensando di realizzare qualcosa a livello " logico" che ignori il primo lampo e faccia scattare il sincro sul II.
Ho poco tempo da dedicarvi ma penso che una buona e semplice soluzione sarenbbe quella soprelencata.
Se qualcuno poi ha qualche altra idea è sicuramente ben accetta .
Per ora ho realizzato solo al PC e simulato ciò che accade ( con un'apposito programma ) e sembra che il tutto possa funzionare ora si tratta di cercare i componenti effettivamente repribili in commercio...e per ultimo...cercare di "costruire " qualcosa per sincronizzarlo sull'effetivo lampo ovvero il II ed economico.
Work in progress...si accetta quasiasi suggerimento...anche del tipo "sostituzione lampadine di casa" .... tanto si fa per parlare e scherzare un pò ci mancherebbe
Grazie comunque groucho...anche il tuo intervento non è che sia ignorato, anzi, mi ricorderò di te e ti dirò a te come ad altri, quantomeno come si scaricano i condensatori mica voglio qualcuno sulla coscienza con un dito bruciacchiato e che fra l'altro poi...puzza di pollo arrosto
A p gli scherzi ( è rarissimo ) e non intendo mettere paura a nessuno in quanto si tratta in questo caso veramente di bazzeccole...ma non c'è da scherzare con la "corrente" in quanto, se passa come insegnano anche alle elmentari, attraverso il cuore ( che è un muscolo, quindi mosso da impulsi elettrici ) potrebbe creare uno scompenso cardiaco ( tipo fibrillazzione ). Quel che sto dicendo ora è puramente informativo ma molte ed autorevoli riviste specializzate di settore riportano molti studi ed articoli su questi casi che son molti di più della classica "folgorazione" ma non vengono riportati spesso in cronaca perchè molte volte ci si "salva" e le altre ricadono nel triste "calderone" degli infortuni professionali...sperando solo in infortunio e non di peggio.
Come in tutte le cose quindi è cosa saggia...non scherzare con tutte le cose che non si conoscono...peggio ancora come con l'energia elettrica che nemmeno si vede  |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste,
te ne rispondo 3 o 4 visto che ne sai tante.
La tensione di carica del condensatre e` di circa 310 Volt, la ho misurata, lo puoi verificare anche leggendo la tensione massima del condensatore che e` 330 Volt.
Il discorso sulla fibrillazione non fa una piega, pero` vorrei assicurare che l`energia contenuta nel condensatore del flash di un usa e getta non e` sufficiente a danneggiare una persona, pero` l`impatto non e` piacevole e quindi evitare.
Per sincronizzare puoi usare come sensore un fotodiodo da televisore, quelli che ricevono il segnale del telecomando, non e` sensibilissimo ma funziona.
Per commutare i contatti del flashettino un scr, basta di bassa potenza.
Per scaricare il condensatore con un carico adeguato basta una lampadina da 220 Volt (quelle della casa che bisognano di passione per sostituirle), la infili in un portalampada con 2 fili e questi li attacchi al condensatore, il gioco e` fatto, 2 secondi e il condensatore e` scarico.
Per il discorso del secondo lampo e su come ignorarlo.
Se ti pratichi con la programmazione dei pic allora sei ok, ricordati che il segnale di uscita deve andare in un gate di un scr, se usi circuiti analogici devi realizzare un ritardo tra la ricezione del primo segnale e l`emissione del primo segnale all`scr, in generale le macchinette sono standardizzate, hanno tutte lo stesso ritardo.
Poi dipende dalle situazioni e dalle fotocamere che usate, se nikon o canon ci sono varie tecniche per gestire il secondo lammpo remoto piu` o meno facili.
Spero di avervi illuminato e non fulminato.
Piccola Peste, se vuoi te ne dico altre 4 o 5.....  _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
groucho ha scritto: | (mantengo il tono ironico). Michelì, capisco pure l'ironia ma la passione per cambiare una lampadina... |
Vorresti dire che ho esagerato? Mi sa che hai ragione, e` colpa della mia abitudine a porre esempi familiari...
Esempi familiari
quegli esempi talmente semplici che una volta esposti vengono capiti da una famiglia intera in un colpo solo (michipedia aut. chemme 2007) _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
Brain damage utente
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
Brain damage ha scritto: | alcuni hanno il positivo a massa, altri il negativo |
Questo non è un problema, riconoscere una massa da un + non mi preoccupa |
Se vuoi mettere insieme più di un flash è necessario che abbiano tutti la stessa polarità. Oppure, in alternativa, puoi comandare ogni flash con una accoppiata costituita da un fotoaccoppiatore + un triac.
Citazione: | michelino ha scritto: | Le lampade dei flash usa e getta durano diverse migliaia di lampi |
Vero |
Mi pare molto ottimistica, come speranza di vita di componenti votati al massimo risparmio
Citazione: | Il primo problema è trovare servocellule, fotorestori,insomma trasduttori ecc... ad alta velocita di risposta a prezzo contenuto |
Lascia perdere le fotoresistenze, hanno tempi di risposta troppo alti. Devi usare dei fotodiodi, molto più veloci. Qualunque negozio di componenti dovrebbe averceli.
Citazione: | Il scondo ben più consistente è che come ben saprete le DSRL usano un sistema a doppio lampo ( almeno le Canon E-TTL, Nikon lo chiama pinco pallino ecc... ma sempre la stessa cosa è ) |
Sei sicuro che i lampi siano SOLO due ? Ieri sera ho visto al lavoro un professionista con EOS 350 + flash dedicato, ed ho notato che i lampi erano ben più di due. Il prelampo non era uno solo, ma ho notato una vera e propria raffica di lampi, seguito dal lampo "vero" per illuminare la scena.
Ho provato a googlare, forse c' è qualcosa di interessante:
http://lullaby.homepage.dk/
(sotto DIY photo gear)
Questa pagina è in russo, ma gli schemi sono internazionali.
http://www.osipoff.ru/dump/topic.php?topic=984
Prova a simulare su computer il secondo schema, che mi sa tanto che sia il circuito che fa scattare il flash al secondo lampo.
Ah, non c'è nessun bisogno di complicarsi la vita coi microcontrollori PIC. La pallina della Condor Foto usa un banale integrato CMOS, se ti interessa, quando torno a casa vedo di dare un occhiata più approfondita.
Questi, invece, hanno usato il PIC:
http://www.diylive.net/index.php/2006/03/16/diy-disposable-camera-flash-slave/
Considerazione finale: la pallina della Condor foto costa una trentina di euri e sincronizza sul secondo lampo. Calcolando che il flash non lo paghi, io considererei l' idea di comprare la pallina e usarla per accendere il flash recuperato.
Spero di averti illuminato un po'.  _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
|
|
 |
Brain damage utente
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: |
Se vuoi mettere insieme più di un flash è necessario che abbiano tutti la stessa polarità. Oppure, in alternativa, puoi comandare ogni flash con una accoppiata costituita da un fotoaccoppiatore + un triac.
Citazione: | michelino ha scritto: | Le lampade dei flash usa e getta durano diverse migliaia di lampi |
Vero |
Mi pare molto ottimistica, come speranza di vita di componenti votati al massimo risparmio
Citazione: | Il primo problema è trovare servocellule, fotorestori,insomma trasduttori ecc... ad alta velocita di risposta a prezzo contenuto |
Lascia perdere le fotoresistenze, hanno tempi di risposta troppo alti. Devi usare dei fotodiodi, molto più veloci. Qualunque negozio di componenti dovrebbe averceli.
Citazione: | Il scondo ben più consistente è che come ben saprete le DSRL usano un sistema a doppio lampo ( almeno le Canon E-TTL, Nikon lo chiama pinco pallino ecc... ma sempre la stessa cosa è ) |
Sei sicuro che i lampi siano SOLO due ? Ieri sera ho visto al lavoro un professionista con EOS 350 + flash dedicato, ed ho notato che i lampi erano ben più di due. Il prelampo non era uno solo, ma ho notato una vera e propria raffica di lampi, seguito dal lampo "vero" per illuminare la scena.
(sotto DIY photo gear)
Prova a simulare su computer il secondo schema, che mi sa tanto che sia il circuito che fa scattare il flash al secondo lampo.
Ah, non c'è nessun bisogno di complicarsi la vita coi microcontrollori PIC. La pallina della Condor Foto usa un banale integrato CMOS, se ti interessa, quando torno a casa vedo di dare un occhiata più approfondita.
Considerazione finale: la pallina della Condor foto costa una trentina di euri e sincronizza sul secondo lampo. Calcolando che il flash non lo paghi, io considererei l' idea di comprare la pallina e usarla per accendere il flash recuperato.
Spero di averti illuminato un po'.  _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Brain damage ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: |
Vero |
fidati e` cosi`, lo so per certo, comunque se ti si schianta la cambi a costo zero
forse era l`anti occhi rossi, usava solo il flash incorporato? in quel caso era per la messa a fuoco.
(sotto DIY photo gear)
Ha fatto un flash da studio, pero` ha usato una lampada ad alta potenza, con quei condensatori la lampada delle usa e getta esploderebbe.
PIU` CHE GIUSTO!!!
ADESSO CHE MI HAI DETTO IL PREZZO CI FACCIO UN PENSIERINO
Spero di averti illuminato un po'.  |
 _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 11:41 pm Oggetto: DOPPIO |
|
|
scusate
Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Gio 22 Nov, 2007 11:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Ci ariquotiamo
per il discorso della polarità mi riferivo al puro riconoscimento di questa e non alla costruzione che è altra cosa.
michelino ha scritto: |
La tensione di carica del condensatre e` di circa 310 Volt, la ho misurata, lo puoi verificare anche leggendo la tensione massima del condensatore che e` 330 Volt. |
Non so se dipenda proprio solo dal condensatore, mi sembra che ci sia un piccolo autotrasformatore...non vorrei però errare.
Fotoresitenza provata, esito negativo, era una resistenza di "recupero" quindi non conoscevo i dati di targa e tantomeno la curva delle specifiche , appena posso vedo che si trova in commercio di veloce, vedo su qualche data shift.
michelino ha scritto: |
...forse era l`anti occhi rossi, usava solo il flash incorporato? in quel caso era per la messa a fuoco. |
Infatti, i lampi effettivi son prelampo e lampo definitivo
Esistono poi flash tipo Metz che possono simulare una luce continua ma solo per la previsione, non c'entra nulla con la vera e propria esposizione.
Per i Pic ecc... non ci son problemi, il fatto è che se possibile eviterei di utilizzarli per permettere una fattibilità più " accessibile " a tutti gli utenti.
Pallina Condor foto, confermo, sarebbe meglio magari vedere come fuziona sta pallina ed integrare il tutto in un singolo circuito
Ciauzz, grazie dei link, poi appena posso vado a vederli.
P.S. non son sicuro che l' E-TTL sia uguale per tutte ( intendo i tempi ), infatti ci son flash, per Canon, Nikon ecc...ed oltre alla piedinatura degli stessi differente .... non so se variano anche i valori costruttivi.
Non a caso costruire un Flash che vada bene in alternativa agli originali c'è riuscita bene solo Metz...e dopo alcuni grossi insuccessi addirittura su modelli di punta per le DGT, il che lascia pensare che non sia facile la gestione precisa, quindi sarebbe meglio sorvolare su questo punto e raggirarlo "tipo Condorfoto" o tramite utilizzo di un circuitino " logico" che esluda il primo lampo o serie di questi...penso non sia difficile da realizzare  |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 8:12 am Oggetto: Re: Forse progettino flash wireless...a poco prezzo... |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Ho costruito un "coso" ( flash con sevocellula ) partendo da pezzi di recupero di un flash montato su una compatta usa e getta...costo della realizzazione irrisorio... |
...capisco (e condivido) la passione per autocostruirsi gli strumenti necessari e la soddisfazione nel veder realizzati i prorpi progetti, ma hai preso in considerazione il Sunpak Remote Lite II?
...può essere montato sulla slitta e funziona in Automatico oppure può essere gestito in slave riuscendo a sincronizzarsi con i flash di compatte e reflex digitali in quanto riesce a distinguere i prelampi dal lampo principale...ne ho provato uno in abbinamento alla G7 ed alla Coolpix L15 ed ha funzionato perfettamente...
...una casa francese che produce accessori per fotosub gli ha costruito uno scafandro a tenuta stagna per poterlo portare sott'acqua...questo a sottolineare la validità del progetto...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 8:23 am Oggetto: Re: Forse progettino flash wireless...a poco prezzo... |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | Ho costruito un "coso" ( flash con sevocellula ) partendo da pezzi di recupero di un flash montato su una compatta usa e getta...costo della realizzazione irrisorio... |
...capisco (e condivido) la passione per autocostruirsi gli strumenti necessari e la soddisfazione nel veder realizzati i prorpi progetti, ma hai preso in considerazione il Sunpak Remote Lite II?
...può essere montato sulla slitta e funziona in Automatico oppure può essere gestito in slave riuscendo a sincronizzarsi con i flash di compatte e reflex digitali in quanto riesce a distinguere i prelampi dal lampo principale...ne ho provato uno in abbinamento alla G7 ed alla Coolpix L15 ed ha funzionato perfettamente...
...una casa francese che produce accessori per fotosub gli ha costruito uno scafandro a tenuta stagna per poterlo portare sott'acqua...questo a sottolineare la validità del progetto...
Bye
TurniNotturni |
Certo che se qualcuno mette qualcosa sul web qualcun`altro lo trova.....
turni notturni ha ragione, il flash che ha linkato penso sia la versione della sunpak del flash metz per compatte digitali. Il metz permette di ignorare il secondo lampo, di ignorare la sequenza di piu` lampi, di adattarsi a varie condizioni di "lampeggio" da parte del master, ma ha un prezzo piu` alto e usa batterie crnon mi ricordo come, quelle da 3 volt che costano 5-6 euro.
Potrebbe essere una buona alternativa, piccolo portatile e compatto magari con una piccola modifica che permette di collegare altri flash esterni ed essere usato quindi come "pallina condor per digitali" _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Per il fatto che siano...simili come funzionamento....ma come N.G. ???  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|