Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 10:46 am Oggetto: pellicole...in frigo! |
|
|
Ho letto che parecchia gente usa tenere i rullini in frigo, per prolungarne la data di scadenza...così ne ho comprato qualcuno in offerta perchè scadeva questo mese. Ottengo qualcosa se li schiaffo in frigo!???
Grazie a tutti: Rubens
P.S.: il mio frigo è piuttosto bassino come temperatura, a volte quasi mi congela la roba...rischio di rovinare le pellicole definitivamente?
Grazie ancora e ciaooooooooooooooooooo  _________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
più che per allungare la data di scadenza server per non far alterare l'emulsione dal calore o dall'umidità.
Se le tieni in frigo ricordati di tirarle fuori una mezzora prima di caricarle per farle tornare a temperatura ambiente alla quale devono lavorare.
Io comunque non le tengo in frigo anche perchè le consumo velocemente.
Le temperature troppo basse però te le sconsiglierei. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
Se ti congela la roba è troppo basso, rischi di rompere l'emulsione. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
non metterle nella parte troppo fredda del frigo, assolutamente nel congelatore. Tirale fuori almeno u'ora prima dell'uso e non aprire assolutamente il bussolotto o rischi di fare entrare vapore che si andrebbe a condensare sulla pellicola rendendola inutilizzabile.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
DanRap nuovo utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 19 Località: Marche
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2005 8:41 pm Oggetto: Re: pellicole...in frigo! |
|
|
rubens23 ha scritto: | Ho letto che parecchia gente usa tenere i rullini in frigo, per prolungarne la data di scadenza...così ne ho comprato qualcuno in offerta perchè scadeva questo mese. Ottengo qualcosa se li schiaffo in frigo!???
|
Schiaffale in frigo, tipo nello scompartimento delle uova.
Non allungherai la data di scadenza di moltissimo,oramai che son scadute, ma male non gli fa sicuro.
Piuttosto, sviluppale subito dopo avele esposte.
Il biancoNero è meno sensibile delle DIA al problema della data di scadenza.
Ciao  |
|
|
 |
|