photo4u.it


IL BOKEH esempi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 135, 136, 137
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2016 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie, sarebbe interessante vedere qualche altro esempio con il Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella idea questo thread. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2017 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato per diverse pagine, non tutte perchè è infinito, qualche scatto fatto con fotocamere 4/3 ma non ne ho trovato nemmeno uno. Imbarazzato

Peccato perchè sarebbe stato interessante valutarli e rapportarli agli altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2017 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ San Tommaso.
La foto che allego è stata fatta l'anno scorso con una Em1+Jupiter 85mm (170mm eq.) a tutta apertura F2.
Ho toccato solo leggermente i livelli e contrasto, infine ho ridimensionato per il web.
Data la dimensione del sensore, lo sfocato non è la sua prerogativa (per carità, lo sfocato ci sta eccome, ma non è come sul FF).

saluti.



_7220338.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  608.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1826 volta(e)

_7220338.jpg



_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2020 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Emerge che i nuovi obiettivi, non tutti sia chiaro, sono meno graduali in genere nel passaggio dal fuoco al fuori fuoco, sono più taglienti e privilegiano contorni netti, i vecchi vuoi per limiti di costruzione, la tecnologia era minore e di molto, e per il gusto dei tempi (a me piacciono tantissimo comunque, come resa) erano forse più morbidi ma più graduali nel passaggio dal fuoco al fuorifuoco, quindi più tridimensionali.
Insomma meno lame ma più plastici.
Saluti


Max Stirner ha scritto:
Il 50 summitar con il 135 sono esempi leggibilità dello sfocato, meno il 50 1.4 a mio avviso, che comunque si difende bene. Certo che il 135 a f2.5 pur avendo una pdc molto ridotta e chiudendo un po' le ombre, dimostra la sua capacità di non impastare il fuorifuoco, certo che la pdc ridotta in questo scatto non rende giustizia della plasticità (lo sfondo è troppo distante), ma in un ritratto ambientato al chiuso ad esempio avrebbe mantenuto la tridimensionalità (ho visto le foto di qualcuno qui col 135 ma non ricordo chi...).
Il bokeh rimane leggibile e lascia intuire cosa ci sia nello sfondo senza disturbare.
La tendenza di oggi è annullare rendere una crema tutto lo sfondo e tagliare nitido il contorno, che può piacere o meno, soprattutto lo lenti asferiche soffrono di questo difetto o caratteristica. Se noti il lastricato nella foto che ho postato come gradualmente perde di definizione, le righe via via diventano meno definite.


Mi fa piacere constatare che anche altri preferiscono la gradualità del bokeh.
Ultimamente se ne parlava in questo thread.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 09 Feb, 2020 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ossessione sfocato...?

Cosa ne pensate di questo video?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 135, 136, 137
Pag. 137 di 137

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi