Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 2:37 pm Oggetto: Nikon D50 Mirino sporco |
|
|
Una domanda: ho dello sporco nel mirino (lo deduco dal fatto che le foto sono invece pulitissime e dal fatto che ho provato a pulire sensore/specchio/mirino esterno/obiettivo ma nulla è cambiato), non è che sia un grosso problema, dato che le foto vengono bene cmq, ma a volte mi vengono i nervi.
C'è qualcosa che posso provare a fare a casa senza portare la macchina in assistenza?
In assistenza quanto credete mi possano chiedere per la pulitura? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a pulire il vetro sopra lo specchio?
Ciao renato |
|
|
 |
flowrence utente
Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 116
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
anch'io nella mia d50 - acquistata da pochi mesi e con montato sempre il 18/200 - ho un pelo nel centro del mirino che mi stressa un po'.
Ho un po' di timore a togliere l'obbiettivo e soffiare e spennellare a caso, magari il pelo si sposta ma non e' che puo' andare sul sensore?
consigli?
grazie |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
prova a pulire lo specchio, bella soffiata con pompetta e eclipse e pecpad, altrimenti passa al vetro di messa a fuoco che potrebbe essere quello, non aver timore che non si fa male, guaio più grave se lo sporco è passato dietro il vetro sul pentaprisma e li bisogna smontare la macchina, ti ci vuole l'assistenza.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
flowrence utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusa l'ignoranza, mi potresti dire cosa sono: eclipse e pecpad?
grazie! |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
sono il liquido di pulizia, che poi è semplicemente metanolo puro, e le salviette che si usano per la pulizia del sensore, se fai una ricerca trovi tutte le info, sembra difficile ma se hai un minimo di manualità è una sciocchezza,ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Eclips è il liquido per la pulizia del sensore e pecpad sono le cartine per pulirlo, cmq prima di usare il liquido prova con un pennello a pompetta, togli l'obiettivo, soffi sullo specchio e sul vetro di messa a fuoco (si trova sopra lo specchio), dovrebbe andare tutto a posto, se così non fosse allora dovrai fare una pulizia più approfondita.
Quando fai questa operazione il sensore resta nascosto dalle tendine dell'otturatore, se il granellino si sposta resta nel box specchio, nel caso in futuro dovesse finire sul sensore ripeterai la stessa operazione sul sensore. _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
flowrence utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena eliminato il pelo: tolto l'obbiettivo, capovolto il corpo (della fotocamera ) due pompatine e due pennellate ed il pelo se ne e' andato.
Oddio ma dove?!?!
Spero sia sia levato di torno e basta!
Pero' che sfiga, cambiato 2 dico 2 volte l'obbiettivo e gia' entrata rumenta nella fotocamera...
Grazie a tutti dei consigli! |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Il mio non si sposta! temo sia interno ma non capisco da dove cavolo sia entrato: sembra tutto sigillato  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
flowrence ha scritto: | Pero' che sfiga, cambiato 2 dico 2 volte l'obbiettivo e gia' entrata rumenta nella fotocamera... |
È normale ed è lo svantaggio principale delle reflex digitali.
Le soluzioni sono due: pulire il sensore o non cambiare l'obiettivo  |
|
|
 |
|