photo4u.it


Mi sta rodendo una cosa .. se potete datemi una spiegazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono felicissimo che nella sezione fuji ci siano dei fotografi con la F maiuscola, qui invece tiriamo a campare.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Beh, non tutti gli zoom offrono molto poco... però concordo con quanto hai detto: il problema diventa anche esistenziale e sociologico, perché gli zoom hanno come prerogativa principale quella di ridurci a tanti "culi di pietra", esseri molto poco deambulanti che preferiscono girare una ghiera piuttosto che compiere qualche passo in avanti o indietro.


Se devo muovere le gambe inforco la mia Look e mi faccio un bel 100km... Wink

Gli zoom sono si un ausilio per inabili ma soprattutto un'ottima opportunità fotografica. Poi per avere buone foto bisogna muoversi lo stesso, lo zoom aiuta ma non risolve tutto. In ogni caso gli zoom, nemmeno il 28-70 o il 70-200VR, non arriveranno mai alle prestazioni ottiche di un 85f1.4 o di un 135. E nemmeno questi fanno le foto da soli, altrimenti per fare foto migliori basterebbero i soldi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io alla mia macchina alla domenica mattina gli dò 50 cent e mi va a fare le foto da sola.Alle 13 è sempre di ritorno.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2005
Messaggi: 555

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo macheddici?? LOL

j|!

_________________
© what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
io alla mia macchina alla domenica mattina gli dò 50 cent e mi va a fare le foto da sola.Alle 13 è sempre di ritorno.


La mia mi fa anche la spesa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
sono felicissimo che nella sezione fuji ci siano dei fotografi con la F maiuscola, qui invece tiriamo a campare.

nerofumo...sai perfettamente cosa intendevo...e che la mia affermazione era rivolta a chi pensa che esista l'equazione...macchina più costosa=foto migliori.
Come già detto in altri 3d non ritengo che postare foto "ridotte"..."croppate"...o "elaborate" possa in alcuna maniera esplicare le qualità di un qualsiasi corredo...ne tantomeno aiutare chi posta "terrorizzato" foto...o ritagli di esse... che non hanno ne capo ne coda sostenendo che era meglio la sua vecchia digitale.
Su...non facciamo polemiche.
Il mio "ivito" a guardare le foto scattate con le "compatte" fuji era fatto proprio per vedere i risultati che si possono ottenere indipendentemente dalla attrezzatura posseduta.
Fare un paragone invece con gallerie come "A casa della pacchiana" (sinceri complimenti Wink ) non avrebbe avuto un senso...poiché subentrano anche altri fattori quale la sensibilità...il gusto...e la preparazione... che non hanno nulla a vedere con l'attrezzatura Ok!

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
nerofumo ha scritto:
sono felicissimo che nella sezione fuji ci siano dei fotografi con la F maiuscola, qui invece tiriamo a campare.

nerofumo...sai perfettamente cosa intendevo...e che la mia affermazione era rivolta a chi pensa che esista l'equazione...macchina più costosa=foto migliori.
Come già detto in altri 3d non ritengo che postare foto "ridotte"..."croppate"...o "elaborate" possa in alcuna maniera esplicare le qualità di un qualsiasi corredo...ne tantomeno aiutare chi posta "terrorizzato" foto...o ritagli di esse... che non hanno ne capo ne coda sostenendo che era meglio la sua vecchia digitale.
Su...non facciamo polemiche.
Il mio "ivito" a guardare le foto scattate con le "compatte" fuji era fatto proprio per vedere i risultati che si possono ottenere indipendentemente dalla attrezzatura posseduta.
Fare un paragone invece con gallerie come "A casa della pacchiana" (sinceri complimenti Wink ) non avrebbe avuto un senso...poiché subentrano anche altri fattori quale la sensibilità...il gusto...e la preparazione... che non hanno nulla a vedere con l'attrezzatura Ok!


tranquillo Maxi ho capito perfettamente il senso ed è per questo che l'ho presa in battuta.Sono straconvinto che ognuno deve per forza di cose vivere sulle sue spalle le proprie esperienze a volte molto dispendiose ma necessarie.Con l'aiuto del web si cerca solo di limitare i danni.
All'amico che chiede lumi all'inizio del trhead posso solo dire che la sua è una esperienza diffusissima tra coloro che passano da una compatta ad una reflex, non foss'altro che il file prodotto da una reflex è ben lungi dall'essere fruibile nell'immediato.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caro svl2 spendi 100 € c.a. per un bel 50 1,8 e tutte le altre ottiche non ti sembrenno più buone.Le foto che hai postato non valgono nulla come dimostrazione, mosse -fuorifuoco??? ecc ecc. foto non tue scaricate ecc .ecc.
Fidati il 18-70 è un tuttofare che in mano ad una persona con esperienza può dare in certe situazioni risultati soddisfacenti, le ottiche di qualità sono un'altra cosa.
Non preoccuparti la D80 produce file ottimi con cui faccio continuamente ingrandimenti 40x60 che vanno osservati a 50 cm.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il mio riferimento era riferito al prezzo ad esempio 35 f2 50f1,8 85 1,8 uno zoom che copre quelle focali con la stessa resa attualmente non esiste

Certamente è così, infatti la triade 35, 50, 85 è ancora da preferirsi a qualsivolgia zoom circolante... ma come si diceva, a parte il costo, gioca anche il fattore pigrizia: il fotografo medio di oggi è disabituato al cambio ottiche fisse, sicché anche se gli regali i 3 fissi su citati quello va in negozio e li cambia con uno zoom...

Citazione:
Anche basarsi esclusivamente sui crop al 100% non ha troppo senso, una stampa di quelle dimensioni la valuteresti da ben altra distanza

Anche questa è una gran verità: ormai contano solo i crop... pare che l'immagine valutata nella sua interezza non conti più niente... non sto ovviamente parlando dei tagli in pp, del fatto di rifilare le foto (quando serve va fatto), bensì di scattare un fotogramma pensando già non tanto all'immagine ma alla qualità del crop che si andrà ad ottenere. Lo ritengo un atteggiamento sbagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
il mio riferimento era riferito al prezzo ad esempio 35 f2 50f1,8 85 1,8 uno zoom che copre quelle focali con la stessa resa attualmente non esiste

Certamente è così, infatti la triade 35, 50, 85 è ancora da preferirsi a qualsivolgia zoom circolante... ma come si diceva, a parte il costo, gioca anche il fattore pigrizia: il fotografo medio di oggi è disabituato al cambio ottiche fisse, sicché anche se gli regali i 3 fissi su citati quello va in negozio e li cambia con uno zoom...

Citazione:
Anche basarsi esclusivamente sui crop al 100% non ha troppo senso, una stampa di quelle dimensioni la valuteresti da ben altra distanza

Anche questa è una gran verità: ormai contano solo i crop... pare che l'immagine valutata nella sua interezza non conti più niente... non sto ovviamente parlando dei tagli in pp, del fatto di rifilare le foto (quando serve va fatto), bensì di scattare un fotogramma pensando già non tanto all'immagine ma alla qualità del crop che si andrà ad ottenere. Lo ritengo un atteggiamento sbagliato.


La terna sopracitata non copre completamente le focali perchè manca un grand'angolare spinto.
Dissento che quello dei crop sia un atteggiamento sbagliato. E' una valutazione oggettiva su di una porzione di fotogramma, quindi è importante a prescindere da quanto poi ingrandisci o vai di crop, che poi un 20x30 venga bene lo stesso è un'altra cosa.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Yashica FX3 la mia terna era per così dire più "classica" 28-50-135

rispettivamente F2,8 - F1,7 - F2,8

una terna simile rapportato al digitale sarebbe

AF 18mm - AF 35mm - AF 85mm

un pochino proibitiva per le mie tasche per cui devo fare di necessità virtù e prendere una coppia di zoom economici. Ecco il motivo per cui gli zoom vanno tanto, costano poco. Se andiamo su zoom di un certo livello qualitativamente il 17-35 su digitale può benissimo sostituire i primi due e sto punto qualità per qualità vado sullo zoom.

Non bisogna liquidare la faccenda con una volta si usava i fissi perchè una volta con le F50 F60 e anche F70 si usavano ottiche zoom anche peggiori delle attuali (28-80 - 35-80 - 28-85 ecc...). Chi compra una reflex economica va su ottiche economiche.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La terna sopracitata non copre completamente le focali perchè manca un grand'angolare spinto.


Sicuramente non copre tutto, infatti in questo caso il paragone va fatto soprattutto con un 35-70 o con un 28-70... se è per questo ti potrei dire che manca anche un teleobiettivo spinto, ma c'è gente che non sa cosa farsene né dei grandangolari spinti né di teleobiettvi da 200-300mm. e oltre...


Citazione:
Se andiamo su zoom di un certo livello qualitativamente il 17-35 su digitale può benissimo sostituire i primi due


In molti casi sì, ma quanto bello era il 50 f/1.7 per yashica? Un obiettivo dalla resa veramente particolare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

...............ma quanto bello era il 50 f/1.7 per yashica? Un obiettivo dalla resa veramente particolare...


Ok!

Molti lo preferivano al fratellone F/1,4.

Il bello del sistema Yashica era che consapevolmente sapevi che volendo potevi montare ottiche Contax/Zeiss...........libidine!!!!!!

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un momento ragazzi, il soggetto del discorso era la qualità del 18-70 in kit ed il 50 1,8 messe in discussione.
Deduco che l'ottica zoom in oggetto non possa essere sostituita dalla terna indicata, ma ev. affiancata, poi che uno possa vivere lo stesso senza il 18mm o senza il 300 mm è lo stesso io parlavo per logicità.Poi possiamo parlare di quanto bello sia il 50 1,7 yashica ,possiamo parlare del 50 zeiss, e di quanto ero giovane 20 anni fà e che bello era scattare con le pellicole, ma è n'altro discorso.

Ciao
Rob

ps: io spesso esco ancora con "solo" il 50 montato af o ZF.

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Un momento ragazzi, il soggetto del discorso era la qualità del 18-70 in kit ed il 50 1,8 messe in discussione.
Deduco che l'ottica zoom in oggetto non possa essere sostituita dalla terna indicata, ma ev. affiancata, poi che uno possa vivere lo stesso senza il 18mm o senza il 300 mm è lo stesso io parlavo per logicità.Poi possiamo parlare di quanto bello sia il 50 1,7 yashica ,possiamo parlare del 50 zeiss, e di quanto ero giovane 20 anni fà e che bello era scattare con le pellicole, ma è n'altro discorso.

Ciao
Rob

ps: io spesso esco ancora con "solo" il 50 montato af o ZF.


Ti sbagli il soggetto del discorso secondo quanto chiedeva svl2 era il confronto di resa tra la compatta Canon A70 da 2mpx e la reflex Nikon D80 + 18-70.

Da subito il thread ha preso un'altra piega e si è puntato il dito accusatore sull'obiettivo della reflex come se il piccolo obiettivo zoom della piccola Canon fosse decisamente migliore del Nikkor 18-70.

Sono stato il primo e direi uno dei pochi a cercare di far capire che il problema è la percezione che si ha visualizzando a Monitor un ingrandimento 100% da 1600x1200 pixel rispetto ad uno da 3872x2592 pixel.

Poi il thread è diventato un susseguirsi di testimonianze nel tentativo di convincermi che il obiettivi quali il 17-35 o il 35-70 o il 105 micro siano superiori al 18-70 (come se io non ne fossi consapevole) al fine di avvalorare la tesi che la colpa è del 18-70 se una reflex da 800 euro fa foto meno dettagliate di una Canon A70 di diversi anni fa.

Mi scuso se mi sono abbandonato a qualche ricordo nostalgico approfittando del fatto che l'autore del thread è praticamente sparito.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Deduco che l'ottica zoom in oggetto non possa essere sostituita dalla terna indicata, ma ev. affiancata


Certo, alla fine il succo del discorso è questo: va bene uno zoom, se poi lo affianchi a un'ottica luminosa fissa generica, ancora meglio, avrai una marcia in più sfruttabile in alcune occasioni. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono perso 2/3 del thread ( non ho ricevuto notifica mail dei nuovi interventi)..

volevo spiegare meglio le mie perplessita:

è dal 2004 che ho la compattina canon , ho avuto modo di fare tante foto e di apprezzare i pro e contro di questa macchinetta ... giusto per citare qualcosa:

soffre molto di aberrazione e le foto in esterni spesso venivano mal definite( non mi sono mai piaciute gran che) ... altro difetto: il flash se usato da vicino "bruciava tutto" ( forse perche emanava sempre la medesima potenza).

In tutti gli altri casi le foto son sempre venute molto nitide.
Vi posto un esempio:
FOTO non ritoccata , è cosi come è uscita dalla canon.
http://www.webalice.it/svl555/100_0007.JPG

Poi la canon si è rotta ( difetto congenito del sensore Sony ) e adesso è in riparazione.. nel fratempo avevo deciso di prendermi una compattina ...poi ripensando a quanto era bello scattare con la mia canon eos 500 e ancor dippiu con la mia preferita la olympus om1n , decisi per una bridge ( fuji 6500fd ... aspatta aspetta.... ma nei negozi era sparita .. decisi dunque di rompere il porcellino per farmi una nikon D80 ( per me è stata una spesa enorme)

Bella , imponente , massiccia ( mi ricordava piu la olympus in metallo che il plasticotto della eos 500 )..

inizio a fare qualche scatto di prova qua e la ... scarico su pc ma qualcosa non va.. quardando le immagini al 100% non le vedo ben definite ... penso a un errore mio di impostazioni.. poi posto delle foto sul forum ( altro thread) per chiedere lumi e mi vien detto che è tutto normale.

Dentro di me penso: normale? eppure ricordo foto piu definie con la A70 ..... vado a riguardarmi le foto fatte con la A70 .. le guardo a monitor al 100% ( senza ridurle o ingrandirle )
e le trovo piu definite degli scatti ( in verita ancora pochi) della D80 ( definito per me significa che se una foto pecca di definizione appare come se fosse un po sfocata).

NOTA: notare che ho detto "senza ridurle" ... ovvio che se faccio uno scatto con la D80 che ha 10mp e la riduco a 3mp (che è la risol max della canon a70) tutti i difetti si mitigano a tal punto che la foto apparira per forza di cose piu definita che con la A70 ( stesso dicasi se dovessi stampare a pari dimensioni.. ovvio che sarebbe piu definita la D80) Riducendo una foto i difetti scompaiono, foto che magari hanno micromosso a 10mp se portate a 1024x768 appariranno di una definizione disarmante . E' per questo che se devo giudicare gli errori in una foto la guardo a pieno formato e non ridotta.


Queste sono le cose che ho visto , nn so se sia frutto di un mio errore o se effettivamente la piccola A70 faccia foto piu definite che la D80 .
Appena mi arrivera dalla riparazione iniziero a fare diversi scatti nelle stesse identiche condidizioni ( possibilmente su cavalletto).. vedremo un po cosa uscira.

ps. considerazioni un po OT:

1.Dopo aver speso 1000 e rotti euro sentirmi dire che se voglio la definizione ( a immagine non ridotta) pari a quella della A70 ( che oggi costerebbe 50 euro) mi devo prendere un ottica da 1500 euro .. è un po come se mi fossi preso la ferrari e mi venisse detto che se voglio superare la 500 devo mettere su il motore da F1.

Io purtroppo non sono appassionato come molti di voi.. e non posso / voglio investire cosi tanti soldi ... oltretutto sono ben conscio dell' enorme giro speculativo che c'è dietro il mondo della fotografia ( e dell' ottica in generale)... se infatti non ho le competenze per poter dire che un ottica che costa , chesso, 1000 euro costa cosi perche alla casa costa molto a produrla .... posso pero dire che , per esempio, il cavetto usb della mia D80 che nikon propone a 23 euro , nei negozi di pc si trova a 3-4 euro massimo ..... e questo la dice lunga.. e mi spinge ancor dippiu a non compra re piu del dovuto perche mi viene il sospetto che i soldi spesi nonvalgono tutto l' oggetto comprato ( come detto è gia tanto che ho preso la D80 e l' ottica kit.. forse in futoro prendero un altra ottica... ma è una cosa molto in forse e comunque molto futura..)


sorry per il papiro .....e per gli eventuali errori ( non l' ho riletto Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sui cavetti c'è certo speculazione. Ma se tu vedessi come vanno lavorate le ottiche ti renderesti conto che la spesa c'è...

Come ho già detto i primi due esempi soffrono di micromosso, problema del fotografo, non della fotocamera. I prossimi scatti falli col cavalletto e l'autoscatto, e vedremo di capire se il problema persiste.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò che con il 18-70 si possono fare delle gran belle foto, non sarà una lama ma tra gli zoom kit credo sia il meglio che ci sia, il 50 1,8 poi è sensazionale molti sostengono che da f\4 in poi sia l'ottica più definita di tutti i nikkor.

La a70 è da 3 megapixel la d80 da 10, non ti sogneresti mai di confrontare la nitidezza tra una stampa 10x15 e una 40x60, perlomeno non lo faresti osservandole dalla stessa distanza, per le immagini a schermo vale lo stesso discorso.
Se vuoi fare un confronto significativo guarda le immagini della a70 al 100% e quelle della d80 alle stesse dimensioni occupate a schermo dal file della a70.

Citazione:
NOTA: notare che ho detto "senza ridurle" ... ovvio che se faccio uno scatto con la D80 che ha 10mp e la riduco a 3mp (che è la risol max della canon a70) tutti i difetti si mitigano a tal punto che la foto apparira per forza di cose piu definita che con la A70 ( stesso dicasi se dovessi stampare a pari dimensioni.. ovvio che sarebbe piu definita la D80) Riducendo una foto i difetti scompaiono, foto che magari hanno micromosso a 10mp se portate a 1024x768 appariranno di una definizione disarmante . E' per questo che se devo giudicare gli errori in una foto la guardo a pieno formato e non ridotta.


Renditi conto che così il confronto non è alla pari, se dovessi valutare delle stampe non ti sogneresti mai di confrontarle di formati diversi


Altra cosa da non sottovalutare è l'elaborazione che la macchina fa sul file, in genere le compattine producono file già pronti con notevoli interventi sulle curve di contrasto, saturazione elevata e forte maschera di contrasto, le immagini sono più belle da vedere ma praticamente illavorabili in post-produzione, le reflex come la d80 rendono file più neutri, meno contrastati, che sembrano anche meno nitidi per lasciare maggior libertà in post-produzione.
Se vuoi saltare la post-produzione impara a usare le regolazioni della d80 (contrasto, saturazione, nitidezza ecc. ecc.) e vedrai che le immagini miglioreranno notevolmente.

_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Federico ( circa la Nota che avevo posto)

la cosa la possimao guardare sotto 2 punti di vista:

1. analizziamo la qualita del "campo inquadrato" ... in questo caso le foto indipendentemente dai pixels andranno prese e valutate a pari grandezza ( per esempio tutte e due a 1024x768 se guardate su monitor o per esempio entrambe a 10x15 se in stampa)...
sotto questo punto di vista in tema di definizione non c'è storia , 10mp contro 3 mp non lasciano scampo .. a pari superfice analizzata abbiamo 3,3 pixel contro 1 .
In questo modo valutiamo la potenza bruta della macchina.


2. analizziamo le foto a grandezza naturale cosi come le si vede a monitor , senza rimpicciolire o aumentare nulla ....in questo modo valutiamo la qualita a pari densita di pixels ( 1 contro 1 e non 3,3 contro 1) in questo modo cosa valutiamo ? valutiamo il rendimento della macchina , cioè i pixels/qualita .



io preferisco analizzare la cosa sotto il secondo punto di vista perche mi sembra piu oggettivo ( oltretutto piu confacente ai miei utilizzi in quanto non sono limitato dai formati stampa (non stampo) mentre al contrario spesso croppo molto le foto ( non sono ovviamente foto ad uso artistico ma ad uso tecnico).



circa il discorso dell' elaborazione interna alle compatte:
onestamente non so come lavorano.. pero ho linkato una foto come esempio , scattata da a70 cosi come è uscita dalla macchina .
prova a metterci delle maschere di contrasto , vedrai che puoi abbondare parecchio con le impostazioni della maschera, cio mi fa pensare che forse la A70 di maschera di contrasto nativa ne usa poca .. o forse proprio non ne usa.. non saprei
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi