Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alanfor971 utente
Iscritto: 23 Mar 2005 Messaggi: 142
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 5:24 pm Oggetto: raw bilanc. bianco |
|
|
ho sempre letto che scattando in raw è sempre meglio mettere in luce diurna e poi sistemarle in PS. ma mai scattar econ bilanciamento bianco automatico. non riescoa acapire il perché. qualcuno ne sà qualcosa?
ciao e grazie a tutti. _________________ Canon 30D/canon D30(lanonna)/Canon 300D/Canon 10D/Canon 17-40L 4/Canon 50mm 1.8/Canon 70-200L 4./canon 18-55 3,5-5.6/ Sigma 400 f5.6 /Sigma 28-70 2,8/Canon 420EX /Sigma 500S/xs drive 80gb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 9:54 pm Oggetto: Re: raw bilanc. bianco |
|
|
alanfor971 ha scritto: | ho sempre letto che scattando in raw è sempre meglio mettere in luce diurna e poi sistemarle in PS. ma mai scattar econ bilanciamento bianco automatico. |
per quanto mi riguarda... MAI sentito...
invece si, lasciare Auto WB e poi affinare sul pc.. specialmente per le ostiche illuminazioni artificiali _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 11:33 pm Oggetto: Re: raw bilanc. bianco |
|
|
marklevi ha scritto: | alanfor971 ha scritto: | ho sempre letto che scattando in raw è sempre meglio mettere in luce diurna e poi sistemarle in PS. ma mai scattar econ bilanciamento bianco automatico. |
per quanto mi riguarda... MAI sentito...
invece si, lasciare Auto WB e poi affinare sul pc.. specialmente per le ostiche illuminazioni artificiali |
direi che sono daccordo ............ o per lo meno ho sempre fatto così  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 2:24 am Oggetto: |
|
|
Non credo che lo scattare in luce diurna abbia alcun fondamento, anche perchè i casi in cui il raw è più utile sono spesso quelli in cui il wb si discosta molto dalla luce diurna, generalmente l'automatico funziona abbastanza bene (a meno che non si sia in presenza di luci con temperature di colore diverse) e sviluppando il raw sono richiesti interventi di correzione abbastanza limitati _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 8:28 am Oggetto: Re: raw bilanc. bianco |
|
|
alanfor971 ha scritto: | ho sempre letto che scattando in raw è sempre meglio mettere in luce diurna e poi sistemarle in PS. | Più che altro è inutile farlo, perché nel RAW non viene applicata nessuna "temperatura colore". Semplicemente per comodità viene ricordato il valore usato dalla macchina al momento dello scatto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|