Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 11:23 pm Oggetto: Volontari su photo4u |
|
|
Per curiosità, chi tra gli utenti di photo4u svolge attività di volontariato? Di qualsiasi genere: socio-assistenziale, pronto soccorso, culturale...
E già che ci siamo, che ne pensate della realtà del volontariato in Italia?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Penso che senza volontariato molte cose importanti si fermerebbero. Meno male che c'è.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
Ambulanza 118- Elisoccorso e spesso trasporto sanitario ( molto men impegnativo e gratificante ugualmente,....considerando che si tratta di volontariato )
Problema comune a chi lo fa .... ...... poco tempo da dedicarVici.
Vorrei puntualizzare alcuni punti che ritengo molto significanti ed importanti (avendo lavorato proprio su ambulanze ecc...):
-Il volontariato va benissimo ma, considerando che metto la sanità al primo posto nella scala dei valori sociali, deve essere fatto bene , con umiltà e con la conoscienza personale del limite di ogni singolo operatore.
Una volta bastava prendere il paziente e portarlo al P.S. e già era tanto perchè il servizio publico non c'era.
Oggi ci son equipaggi con medici, autisti ed infermiere professionali...e son contento che il volontariato anche se purtroppo "svolga " lavoro di aiuto o marginale ( sperando sempre che l'equipaggio professionale sia all'altezza del compito da svolgere...alcune volte... ....cosa gravissima in questo settore )
Altresì non ho mai ammesso e non ammetto un volontario "giovane " ma non di età ma di capacità, che si senta un deus in terra...sfrecciare come un pazzo ( non si rende conto che per salvare una persona già compromessa rischia di far danni a persone che invece stan bene?; equipaggio, passanti veicoli ecc...) oltre al barelliere che vorrebbe far le veci di un medico facendo più danni che altro...
Io, ad esempio se invece del 118 mi assegnano un trasporto o dimissione ben venga...non è lostesso volontariato? E come tale non mi sento ripagato nello stesso modo? Io si...Sarà forse che dopo 20 e passa anni di servizio ed avendone viste di tutti i colori ( incidenti gravissimi, arresti cardiaci, crolli...macerie ecc... ) mi faccio il mio servizietto tranquillo e quando finito me ne vado a casa contento lo stesso; certo che se ne capita un'altro servizio d'urgenza non mi tiro indietro ma se c'è qualcun'altro che vuole andare...
Finisco quì perchè il discorso sarebbe lunghissimo ( essendo stato anche in Protezione Civile, Prefetture varie e vari consigli di amministazione ) ma penso che la conoscenza dei propri limiti e la saggezza, in questo campo così delicato siano i cardini perchè un volontario possa andare fiero del lavoro svolto.
La Sanità in special modo quella d'urgenza, dovrebbe, a mio avviso, lasciata completamente a personale professionalmente competentissimo e che fa il lavoro non solo perchè a fine mese ha i soldi in busta paga, ma perchè trova un qualche stimolo e motivazione a far questo lavoro , che non è assolutamente semplice e soprattutto delicatissimo.Finite queste motivazioni sarebbe meglio che l'opratore decida saggiamente di passare magari ad un lavoro meno gravoso che so , all'interno di un reparto ospedaliero e andare in pensione da signore ed a faccia alta. Il volontario ben venga ma al giorno d'oggi, come appoggio  |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
collaboro con un'associazione animalista...ci occupiamo di cercare adozioni e facciamo staffette per portare i cucciolotti alle nuove case, abbiamo un fondo cassa che utilizziamo per casi disperati che adottiamo anche a distanza _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Attivista di Greenpeace nel gruppo locale di Torino, nonché uno dei formatori dei climbers (altri due sono questi: http://www.greenpeace.org/italy/news/nucleare-wec ).
Quindi faccio da "bassa" manovalanza (condivido il discorso fatto da Piccola Peste) a azioni di vario tipo. Conosco molta gente in varie questure d'italia
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
mi aggiungo anche io.  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
AndMark utente attivo
Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 571 Località: Roma
|
|
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 1:13 pm Oggetto: Re: Volontari su photo4u |
|
|
mingus ha scritto: | attività di volontariato? Di qualsiasi genere: ... |
Combatto il comunismo nella guerra metropolitana.  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
soccorritore 118 (certificazione DAE e istruttore 118), anche se sono fermo da un po' (un annetto circa) per motivi personali...
quello che descrive piccola peste è purtroppo una situazione diffusa... e non solo tra i più giovani (d'età o di servizio). _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 2:32 pm Oggetto: Re: Volontari su photo4u |
|
|
Italian Comrade ha scritto: | mingus ha scritto: | attività di volontariato? Di qualsiasi genere: ... |
Combatto il comunismo nella guerra metropolitana.  |
evitiamo, grazie
Citazione: |
REGOLAMENTO GENERALE
4 - E' vietato inviare messaggi provocatori, osceni, volgari, diffamatori o minatori. Sono inoltre esplicitamente vietate le discussioni inerenti politica, religione, sesso, pirateria, o che favoriscano l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi senza alcun preavviso. |
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
oltre al resto, sono anche nell'anspi
magari possiamo contattarci in MP per chiacchierare un pò...oppure se hai messenger associami _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Bene bene, vedo che ci si dà da fare
Siccome non l'avevo scritto, pure io sono soccorritore (anzi, sono di turno tra un'oretta circa)... vedo che sono in buona compagnia! Eheh.
Buon "lavoro" a tutti! |
|
|
 |
AndMark utente attivo
Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 571 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: |
oltre al resto, sono anche nell'anspi
magari possiamo contattarci in MP per chiacchierare un pò...oppure se hai messenger associami |
invito messenger mandato
però dimenticavo che oltre a questo faccio volontariato anche in un altro modo:
con la ragazza  _________________ Canon 400D 17-50 50 70-200 |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
se consideriamo lavori in parrocchia si, sono animatore del cre e catechista.. "all'esterno" vado saltuariamente (sempre appoggiato alla parrocchia) a fare piccole attività di volontariato  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | se consideriamo lavori in parrocchia si, sono animatore del cre e catechista.. "all'esterno" vado saltuariamente (sempre appoggiato alla parrocchia) a fare piccole attività di volontariato  |
cos'è il cre? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: | cos'è il cre? |
Centro ricreativo estivo |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
ho collaborato presso un'associazione che faceva lavorare portatori di handicap. ora non riesco per incompatibilità di orari, loro sono aperti in orario di ufficio, e io lavoro... _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo viviamo in un Paese che ha bisogno dei volontari.
Guai se non ci fossero, vero.
Per questo non faccio volontariato: perché li vorrei tutti questi guai. _________________
 |
|
|
 |
|