photo4u.it

Olympus E-500 e iso alti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Janx
non più registrato

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:13 am    Oggetto: Olympus E-500 e iso alti Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Sto per acquistare una reflex, e sono indeciso fra Olympus E-500 e Canon EOS 350D.

Ho letto che a 1600 ISO le immagini della Olympus sono praticamente inutilizzabili. Quanlcuno potrebbe postarmi una foto fatta a 1600 iso con questa fotocamera? Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io li usavo in BW e li USAVO!
Ora con la E-410 sono UNICI. in quanto secondo me a 1600 il rumore è inferiore rispetto a canon...be la E-500 ha un corpo molto roburso...la 350D è una ciofega di plastica...Con tutto il rispetto per canon io andrei sulla E-500

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pax8281 ha scritto:
Ciao, io li usavo in BW e li USAVO!
Ora con la E-410 sono UNICI. in quanto secondo me a 1600 il rumore è inferiore rispetto a canon...be la E-500 ha un corpo molto roburso...la 350D è una ciofega di plastica...Con tutto il rispetto per canon io andrei sulla E-500

Senza nulla togliere alla E 410, la tua affermazione sul rumore trova pronte smentite.

http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page15.asp

Senza rancore alcuno. Smile

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza Rancore, io Uso Nikon e per divertirmi Uso Olympus che da Delle rese UNICHE! Il rumore non è un problema, se sai fotorafare il rumore è l'ultimo dei problemi. La E-500 caccia rumore ma è davvero un'ottima MAcchina rispetto alla 350D

P.S. Quei test Sono A Pagamento...quindi mi fido di quello che vedo con i miei occhi.

Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pax8281 ha scritto:
Senza Rancore, io Uso Nikon e per divertirmi Uso Olympus che da Delle rese UNICHE! Il rumore non è un problema, se sai fotorafare il rumore è l'ultimo dei problemi. La E-500 caccia rumore ma è davvero un'ottima MAcchina rispetto alla 350D

P.S. Quei test Sono A Pagamento...quindi mi fido di quello che vedo con i miei occhi.

Farò parecchie foto di tipo astronomico.... esposizioni lunghe ed iso alti.
Mi pare che Canon se la cavi di gran lunga meglio... no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pax8281 ha scritto:

Non ho detto che il rumore è un roblema o che la olympus debba essere relegata a "macchina per divertirsi" per fotografi senza velleità, ho solamente dimostrato che la E 410 ha UN PELO piu' di rumore alle alte sensibilità.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon sicuramente è migliore della Olympus E-500 come correzione del rumore.
Inoltre, la piccola Olympus scattando in jpg, per contenere il rumore (solo alle alte sensibilità), tende ad avere file leggermente meno nitidi rispetto alla E-300, più rumorosa, ma nitida (che preferisco).
In raw...è inifluente: sarà il fotografo a limitarlo come meglio crede (eccellente il software Bibble Pro...ha incorporato Ninja che è ottimo per questo).
Infine, nonostante sia leggeremente penalizzata (rispetto alla Canon), un utente la usa lo stesso per foto astronomiche....http://www.qtp.it/news/?p=179
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Infine, nonostante sia leggeremente penalizzata (rispetto alla Canon), un utente la usa lo stesso per foto astronomiche....http://www.qtp.it/news/?p=179

questa foto:
http://www.qtp.it/news/wp-content/uploads/2006/12/WindowsLiveWriter/E500ELASTRONOMIA_D1D7/ercolenr%5B3%5D.png

non mi convince per nulla... ottengo risultati migliori già con la mia S6500fd...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gipeto
nuovo utente

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
pax8281 ha scritto:

Farò parecchie foto di tipo astronomico.... esposizioni lunghe ed iso alti.
Mi pare che Canon se la cavi di gran lunga meglio... no?

Vuoi fare principalmente foto astronomiche con la tua reflex digitale? Vai su canon, senza dubbio. e te lo dice uno che ha appena scritto un'articolo sul notiziario qtp con foto della cometa fatte con la E-500. Se hai i dindi, comprati la canon 20Da che non dovrai neanche modificare per rimuovere i filtri infrarossi e menate varie. Quello su cui semplicemente ti consiglio di ragionare (ed è il ragionamento che ho fatto io) è: sicuro di voler comprare uno strumento non nato per lo scopo per fare solo quello? non è forse meglio un CCD dedicato all'astronomia? Io ho preso un Meade DSI pro per le foto astronomiche e una E-500 usata per le foto normali (in tutto ho speso neanche 800€). La E-500 è usabile in astronomia ma solo per riportare quel che vedi nell'oculare a largo campo. Mi spiego: un oggetto molto luminoso come la recente cometa Holmes viene molto meglio sulla E-500 (400 iso, 30 secondi. Noise reduction (di fatto sottrae il dark e rimuove molto rumore)) che con il CCD dedicato. Ma non si riesce (almeno, non riesco io) a tirare fuori qualcosa di più di quello che vedo all'oculare, come invece faccio con il CCD dedicato (a parte i colori, ho fotografato M27 ed è venuta piccola (avendo un newton da 750 mm di focale) ma con dei colori veramente stupendi!)

Per me è meglio dividere i due ambiti (anche per motivi logistici: hai fatto la notte di foto astronomiche e hai le batterie scariche, per la rimozione del filtro IR che hai voluto fare per aver migliori foto astronomiche ogni tanto sballa l'esposimetro o cose del genere). Ovviamente, se non ti interessa la fotografia in se (ma se frequenti questo forum mi pare strano) ma d'altro canto vuoi comunque qualcosa che occasionalmente ti consenta di fare anche foto "normali", allora vai pure su Canon, ma per me è l'unico caso in cui questa scelta è "obbligata". Nel caso in cui tu faccia solo foto astronomiche prenditi solo un CCD dedicato, nel caso faccia un po' di tutto, allora prendi un CCD dedicato e una reflex per le foto standard. (ovviamente, nulla ti vieta di scegliere canon anche in questo ambito Very Happy)

questi sono solo consigli, ovviamente Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gipeto ha scritto:

Vuoi fare principalmente foto astronomiche con la tua reflex digitale? Vai su canon, senza dubbio. e te lo dice uno che ha appena scritto un'articolo sul notiziario qtp con foto della cometa fatte con la E-500. Se hai i dindi, comprati la canon 20Da che non dovrai neanche modificare per rimuovere i filtri infrarossi e menate varie. Quello su cui semplicemente ti consiglio di ragionare (ed è il ragionamento che ho fatto io) è: sicuro di voler comprare uno strumento non nato per lo scopo per fare solo quello? non è forse meglio un CCD dedicato all'astronomia?

Ciao. Ho preso la Canon EOS 350D.
Le mie foto astronomiche principalmente saranno relative alle costellazioni ed alla luna. Non ho ancora il telescopio.
Poichè la 350d si comporta bene anche nelle foto normali ho ritenuto la scelta più giusta acquistare appunto questa macchina.

Grazie per i consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gipeto
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ti consiglio di fare, allora, è di comprarti un bell'obbiettivo luminoso, a largo campo, magari anche MF.
Comunque, se volessi fare le cose seriamente, un inseguitore equatoriale ti servirà (a che serve poter fare pose lunghe se poi non puoi farle se le stelle scappano? Ops), e a quel punto tanto vale comprarsi direttamente un telescopio su montatura equatoriale Very Happy

La luna non va neanche considerata un soggetto astronomico: è un qualsiasi oggetto illuminato dal sole, per cui Olympus, Canon o qualunque altra cosa van bene uguale Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gipeto ha scritto:
Quello che ti consiglio di fare, allora, è di comprarti un bell'obbiettivo luminoso, a largo campo, magari anche MF.

Bene.
Sapresti darmi quanche indicazione su qualche buon modello? Non voglio però spendere cifre (scusa se resto in tema) astronomiche.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gipeto
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah sinceramente in casa canon non so cosa consigliarti... se non sbaglio parlano bene del sigma 30mm f/1,4 ma non ho mai sentito di nessuno che l'abbia mai provato in astrofotografia. Certo, ci sono molti vecchi olympus zuiko OM che potresti adattare sulla tua canon, ma a sto punto forse tanto vale prendersi una canon. Ti consiglio comunque di stare attento alle distorsioni specie nei grandangoli. Il mio 50 1,8 OM è una favola in tutto, ma le stelle alle estremità sono dei trattini curvati. Anche se in una foto normale magari non te ne accorgi, con le stelle è la prima cosa che si nota (in realtà si fa presto ad eliminare il problema croppando e prendendo la parte centrale del fotogramma, cosa che peraltro fa già in parte il sensore più piccolo della pellicola... però già che devi comprartene uno nuovo, guardaci Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 4:50 pm    Oggetto: Re: Olympus E-500 e iso alti Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sto per acquistare una reflex, e sono indeciso fra Olympus E-500 e Canon EOS 350D.

Ho letto che a 1600 ISO le immagini della Olympus sono praticamente inutilizzabili. Quanlcuno potrebbe postarmi una foto fatta a 1600 iso con questa fotocamera? Grazie!

Fissa un punto nel vuoto e ripeti a te stesso: il rumore non esiste, il rumore non esiste, il rumore non esiste....
Ogni sera prima di addormentarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, adesso ha una Eos: magari stampando una foto poco rumorosa forse (sottolineo forse) vedendo una simile scattata alla stessa sensibilità da un amico con la Olympus ben più rumorosa....quest' ultima sembrerà più fotogenica, scoprendo che il rumore non è tutto, in una foto, ma solo uno dei parametri in una fotografia.
Consiglio di conoscere al meglio la nuova Canon e di aspettare qualche mese prima di dare giudizi: occorre un buon periodo di apprendistato. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Alla fine ho optato per la Canon.
Questa è una prima foto al cielo stellato....

30", 1600 ISO f/3.5.

Che dire.... si vedono stelle oltre la 7a magnitudine... e sono 1600 ISO... il rumore è decisamente accettabile... che ne dite?

stelle_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  130.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 925 volta(e)

stelle_1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: