photo4u.it

[review] SIGMA EX 18-50 f/2.8 vs. 18-125 f/3.5-5.6
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 12:44 pm    Oggetto: [review] SIGMA EX 18-50 f/2.8 vs. 18-125 f/3.5-5.6 Rispondi con citazione

Segnalo a chi interessa le recensioni con test MTF di questi due obbiettivi DC (solo fov 1.6) su Tuttifotografi di questo mese Wink

I risultati sono a dir poco impressionanti:

il 18-50 si comporta meglio del 17-40L ; eccellente per risoluzione a 30 mm anche ad f/2.8 Surprised Surprised Surprised e più uniforme centro-angoli....assente vignettatura e limitatissima la distorsione anche al wide Ok! Ok! Ok!

Anche il 18-125, alla faccia del costo e del fattore di moltiplicazione, è a dir poco impressionante: è compattissimo e da 18 a 50 mm ha una resa solo leggermente inferiore all'EX di cui sopra; cala infatti solo da 85 a 125 dove rimane solo accettabile

A questo punto, visti i prezzi (460 per il primo e 240 per il secondo), sembrerebbero una scelta obbligata (se non fossero DC Triste ) per chi non può permettersi le serie L (il top Nikon e Minolta non so che sigla abbia Ops )....e anche per chi può permettersele Very Happy

Il 18-125 te lo tirano poi veramente appresso Surprised ( LOL )....per chi bramasse un tuttofare in più al corredo principale.... Smile

Mi ritornano problemi di scelta Triste

Ciao Smile

[/b]

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono due ottiche che hanno un rapporto prezzo/qualità davvero favorevole.

Avevo visto tempo fa una prova comparata tra il 18/50, il 17/40L ed altre ottiche e... come nitidezza il 18/50 a f/4 era migliore del 17/40 Surprised solo a f/5.6 il 17/40 prendeva il sopravvento (ma nemmeno poi esageratamente).

Purtroppo il sito con la prova non è più disponibile (era stato segnalato da Ciccio68). Sono andato a cercarlo proprio adesso ma non è più on-line.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah pero'...... peccato che si possano usare solo sui formati aps...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
onimusha
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta ho deciso mi compro uno dei 2 obiettivi in questione ! Sono solo indeciso quale, il primo lo preferisco per la luminosità che non fa mai male il secondo per la lunghezza focale che è molto comoda !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq il 18-125 vignetta tantissimo...
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
cmq il 18-125 vignetta tantissimo...

dai test che ho citato non risulta assolutamente....anzi la vignettatura è assente a tutte le focali Mah (poco meglio del 18-50 Ex e del 17-40L!!!)

...di più nin sò..visto che nn li ho provati Ops

ciao

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciccio68
utente

Iscritto: 06 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Si, sono due ottiche che hanno un rapporto prezzo/qualità davvero favorevole.

Avevo visto tempo fa una prova comparata tra il 18/50, il 17/40L ed altre ottiche e... come nitidezza il 18/50 a f/4 era migliore del 17/40 Surprised solo a f/5.6 il 17/40 prendeva il sopravvento (ma nemmeno poi esageratamente).

Purtroppo il sito con la prova non è più disponibile (era stato segnalato da Ciccio68). Sono andato a cercarlo proprio adesso ma non è più on-line.

Ciao
Paolo

Ecco l'indirizzo dove il sigma viene confrontato con il 17-40 Canon.http://www.jasonlivingston.com/sigma-review/
Già da qui si vedeva che il Sigma si diffende abbastanza bene contro il Canon anzi...... dite voi.
Poi in questi giorni sul nuovo numero di "tutti fotografi" l'obiettivo in questione viene recensito con il famoso test MTF dove gli danno un bell'ottimo anzi lo consigliano anche ai professionisti. Mandrillo

Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onimusha
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora fatemi questo enorme piacere dato che l'ho ordianto ieri fino a quando non mi arriva dite tutti che è un ottica bellisima, validissima ecc... Altrimenti vado in sbattimento !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
Allora fatemi questo enorme piacere dato che l'ho ordianto ieri fino a quando non mi arriva dite tutti che è un ottica bellisima, validissima ecc... Altrimenti vado in sbattimento !

Quanto lo hai pagato? Appena ti arriva attendo qualche scatto di prova Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e comunque il 17-40 e' inferiore a diverse altre ottiche, specialmente intorno ai 4-5.6, ottiche inferiori come prezzo... forse il mito del piccolino della serie L andrebbe un po' rivisto......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me....visto che l'ho usato per parecchio tempo ma non mi è mai sembrato nulla di spettacolare,parlo con fov 1.6...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onimusha
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pagato 252 incluse spese appena arriva lo devo massacrare di foto e le più belle le posterò !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

252.... ma allora hai preso il 18-125, non il 18-50....
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
...e comunque il 17-40 e' inferiore a diverse altre ottiche, specialmente intorno ai 4-5.6, ottiche inferiori come prezzo... forse il mito del piccolino della serie L andrebbe un po' rivisto......

...o forse se invece di fotografare mire ottiche e guardare solo la nitidezza si guardasse anche la restituzione dei colori, la resitstenza ai flare ed alle aberrazioni cromatiche... si facessero foto vere insomma si potrebbe giudicare meglio un'ottica... una volta acquistata un'ottica cosa ci fotografate? Righelli?

...il crop allegato è parte di una foto fatta con un Sigma 28-70/2.8EX prima serie (quello che rende come il 24-70 Canon a detta di molti)... mtf da paura però io col 24-70 delle aberrazioni così non le ho mai viste sinceramente e questa foto invece ne è piena...

...per non parlare della costruzione poi...

AB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1159 volta(e)

AB.jpg

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
agooduser ha scritto:

...o forse se invece di fotografare mire ottiche e guardare solo la nitidezza si guardasse anche la restituzione dei colori, la resitstenza ai flare ed alle aberrazioni cromatiche... si facessero foto vere insomma si potrebbe giudicare meglio un'ottica... una volta acquistata un'ottica cosa ci fotografate? Righelli?

non parlo certo del 18-125 di sigma, ma per esempio il mio tamron sinceramente non ha niente da invidiare al 17-40, e non fotografo certo righelli..... puoi dirmi che il canon e' costruito meglio, antipioggia quello che vuoi, e che e' USM, ma per il resto..... ah, io di notte fotografo a iso800 e f2.8 senza tripod, voglio vederti con il 17-40.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
non parlo certo del 18-125 di sigma, ma per esempio il mio tamron sinceramente non ha niente da invidiare al 17-40, e non fotografo certo righelli..... puoi dirmi che il canon e' costruito meglio, antipioggia quello che vuoi, e che e' USM, ma per il resto..... ah, io di notte fotografo a iso800 e f2.8 senza tripod, voglio vederti con il 17-40.....

...e cosa fotografi di notte a 800 iso e F2.8 a mano libera? Mah Qualisi cosa sia la fotografo a 1600 iso e F4...

...io di giorno invece faccio i controluce... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...e cosa fotografi di notte a 800 iso e F2.8 a mano libera? Mah Qualisi cosa sia la fotografo a 1600 iso e F4...

...io di giorno invece faccio i controluce... Wink

bene, questo significa che a te sta bene il 17-40, a me no, tutto li......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onimusha
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per roiter: si ho acquistato il il 18 - 125 e non il 18-50 le pssibilità focali del primo mi fanno gola... anche se a scapito dell'apertura massima. Se tutto va bene sabato mattina è già mio !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se tiriamo fuori le aberrazioni, io tiro fuori l'esempio trito e ritrito del 35mm f1.4L che mi faceva i bordini viola sulla 1D MkII... e allora? E' un'ottica mediocre? Non direi proprio... il digitale, lo sappiamo bene, è un pelo diverso dalla pellicola e ottiche buone per uno non è detto che siano buone anche per l'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quelle aberrazioni nel Sigma c'erano anche al centro... ovunque ci fosse stato contrasto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: