photo4u.it

ottica zoom o ottica fissa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Locchio
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:46 pm    Oggetto: ottica zoom o ottica fissa Rispondi con citazione

Salve a tutti ,
sto ipotizzando di cambiare obiettivo alla mia Nikon D80,al momento ho il 18-70dx ... ho comprato il 50 f/1.8d e devo dire che non e' bello ... d + Very Happy (in proporzione a quello che costa)
starei ipotizzando di passare ad altre ottiche (2 ipotesi):

1) 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor

2) 24mm f/2.8D AF Nikkor

35mm f/2D AF

50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo

85mm f/1.8D AF Nikkor

al di la dei soldi di differenza,voi cosa scegliereste?quali sono i pro e i contro?ne varrebbe la spesa?
chiedo a voi perche' avete + esperienza di me e un consiglio non guasta mai

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che il 50 ti ha messo il tarlo dei fissi... bene, bene
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho comprato il 50 f/1.8d e devo dire che non e' bello ... d + Very Happy

e devi vedere gli altri Very Happy Very Happy Very Happy

fissi fissi fissi Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi, devi tu sapere per primo se cambiare spesso l'ottica ti reca disturbo. se a questa domanda la risposta è no, sei già un bel pezzo avanti Smile, dopo vengono i confronti tra le ottiche fisse e gli zoom.

buona scelta Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

terrei il 18-70mm con abbinato il 50mm e l'85mm Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto ric78 è la stessa cosa che farei io
poi col tempo un 35 usato si trova sui 200€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Locchio
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
Citazione:
ho comprato il 50 f/1.8d e devo dire che non e' bello ... d + Very Happy

e devi vedere gli altri Very Happy Very Happy Very Happy

fissi fissi fissi Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi, devi tu sapere per primo se cambiare spesso l'ottica ti reca disturbo. se a questa domanda la risposta è no, sei già un bel pezzo avanti Smile, dopo vengono i confronti tra le ottiche fisse e gli zoom.

buona scelta Ciao

come posso fare un confronto ??? con che mezzo di valutazione ??? di quali parametri devo tenere conto ???

ric78 ha scritto:
terrei il 18-70mm con abbinato il 50mm e l'85mm Ok!

il mio problema secondo me e' che e' poco luminosa come ottica il 18-70 (poi correggetemi se sbaglio)
in + e' un bazooka e non passa inosservato Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono appena passato a ottiche fisse e mi trovo molto bene!
Sono più leggere degli obiettivi Zoom di una certa qualità, vedi 24/105 e il 24/70 che pesa addiruttura 1Kg Surprised e poi lo sfuocato che certe ottiche ti sanno dare è proprio magico!
Di certo non hanno la versatilità di uno zoom ma a me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom! Ok!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il meglio dei due mondi... Uno zoom e due fissi Very Happy

Scherzi a parte, sperimenta, sperimenta, sperimenta. Se vuoi scoprire se ti serve una focale, prendi uno zoom e lascialo a quella focale. Se ti trovi bene, prendi il fisso corrispondente.

Io su APS tenterei 24-50-85 ad esempio (un po' come il 35-85-135 su FF).

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 1:50 am    Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa Rispondi con citazione

Locchio ha scritto:

Quello scartalo a priori, piuttosto come alternativa ai fissi considera il 24-85/3.5-4.5 AF-S. Giusto sul livello di costruzione paga dazio al predecessore, per tutto il resto è migliore Wink

Alcuni ragguagli: http://www.kenrockwell.com/nikon/2485afs.htm

Citazione:

2) 24mm f/2.8D AF Nikkor

35mm f/2D AF

50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo

85mm f/1.8D AF Nikkor

Il 50mm hai visto già come va, l'85mm è straordinario, il 35mm sarebbe pure ottimo. Ma il 24mm non brilla affatto, almeno sul digitale. E il 20mm non va meglio.. Comprare focali fisse in questo range non mi pare una grande idea, non guadagni nulla in resa rispetto agli zoom di un certo pregio e le focali fisse sono pure piuttosto care. In quel 'range' preferirei di gran lunga uno zoom dedicato alle digitali APS-C.

Visto che l'originale Nikon è molto molto caro, prenderei un 12-24/4 Tokina da abbinare all'ottimo 35/2 (se ti interessa un 'normale' molto luminoso e di qualità) e ad un medio-tele altrettanto luminoso e qualitativo.

Tutto sommato direi che tra 50mm e 85mm potresti anche fare una scelta alternativa... ma visto che il 50mm l'hai già preso, anche preferissi il maggior 'tiro' dell'85mm, non avrebbe comunque senso rivenderlo. Poi comunque non è detto che tu non apprezzi entrambe le focali..

Citazione:
la dei soldi di differenza,voi cosa scegliereste?quali sono i pro e i contro?ne varrebbe la spesa?

La premessa mi pare mal posta, ti spiego il perché. Tu dici "al di là dei soldi di differenza..." io dico che una volta che avessi speso tutti quei soldi per i fissi, prendere anche lo zoom ti cambierebbe ben poco! Smile Non si tratta di una "differenza di prezzo", si tratta di spendere 3 volte tanto Smile

Parlando del nuovo, il solo 24mm costa quanto il sopra citato 24-85 AF-S. Il 35mm costa (quasi) altrettanto. L'85mm costa pure di più. Per assurdo, una volta che hai deciso di spendere oltre 1000€ per la terna di lenti a focale fissa potresti quasi pensare di prendere pure uno zoom onestissimo per 350€ in più! Smile E in alcuni casi lo zoom potrebbe essere più utile della terna/quaterna di fissi...

Questa ovviamente è una mezza provocazione ma serve ad evidenziare che non ha senso parlare di "differenza di prezzo" in un caso del genere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Resti chiaro che il mio consiglio non è certo di fare incetta di focali fisse e poi di uno zoom che copra per intero il 'range' su cui sono distibuite le focali fisse! Very Happy

Se apprezzi i fissi, la loro luminosità e la loro qualità, consiglio piuttosto: 12-24/4 + 35/2 + 85/1.8 (oppure il 60/2.8 macro). Il 50mm poi dalpunto di vista economico sposta talmente poco... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
...me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom! Ok!

Verissimo, però dipende anche dal tipo di foto che uno fa e se gli viene concesso il tempo per spostarsi e rifare l'inquadratura...
Per certe situazioni ritengo gli zoom nettamente superiori (non certo per la resa) grazie all'innegabile versatilità: insomma bisogna che, attentamente, il fotografo si faccia un serio esame di coscienza e ponderi bene l'acquisto di un fisso o di uno zoom in base alle prorpie reali esigenze, per poi non trovarsi pentito... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Locchio
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
damy79 ha scritto:
...me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom! Ok!

Verissimo, però dipende anche dal tipo di foto che uno fa e se gli viene concesso il tempo per spostarsi e rifare l'inquadratura...
Per certe situazioni ritengo gli zoom nettamente superiori (non certo per la resa) grazie all'innegabile versatilità: insomma bisogna che, attentamente, il fotografo si faccia un serio esame di coscienza e ponderi bene l'acquisto di un fisso o di uno zoom in base alle prorpie reali esigenze, per poi non trovarsi pentito... Wink

facile a dirsi...
difficile a farsi Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Locchio
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:59 pm    Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Locchio ha scritto:

Quello scartalo a priori, piuttosto come alternativa ai fissi considera il 24-85/3.5-4.5 AF-S. Giusto sul livello di costruzione paga dazio al predecessore, per tutto il resto è migliore Wink

Citazione:

2) 24mm f/2.8D AF Nikkor

35mm f/2D AF

50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo

85mm f/1.8D AF Nikkor

Il 50mm hai visto già come va, l'85mm è straordinario, il 35mm sarebbe pure ottimo. Ma il 24mm non brilla affatto, almeno sul digitale. E il 20mm non va meglio.. Comprare focali fisse in questo range non mi pare una grande idea, non guadagni nulla in resa rispetto agli zoom di un certo pregio e le focali fisse sono pure piuttosto care. In quel 'range' preferirei di gran lunga uno zoom dedicato alle digitali APS-C.

Visto che l'originale Nikon è molto molto caro, prenderei un 12-24/4 Tokina da abbinare all'ottimo 35/2 (se ti interessa un 'normale' molto luminoso e di qualità) e ad un medio-tele altrettanto luminoso e qualitativo.

Tutto sommato direi che tra 50mm e 85mm potresti anche fare una scelta alternativa... ma visto che il 50mm l'hai già preso, anche preferissi il maggior 'tiro' dell'85mm, non avrebbe comunque senso rivenderlo. Poi comunque non è detto che tu non apprezzi entrambe le focali..

Citazione:
la dei soldi di differenza,voi cosa scegliereste?quali sono i pro e i contro?ne varrebbe la spesa?

La premessa mi pare mal posta, ti spiego il perché. Tu dici "al di là dei soldi di differenza..." io dico che una volta che avessi speso tutti quei soldi per i fissi, prendere anche lo zoom ti cambierebbe ben poco! Smile Non si tratta di una "differenza di prezzo", si tratta di spendere 3 volte tanto Smile

Parlando del nuovo, il solo 24mm costa quanto il sopra citato 24-85 AF-S. Il 35mm costa (quasi) altrettanto. L'85mm costa pure di più. Per assurdo, una volta che hai deciso di spendere oltre 1000€ per la terna di lenti a focale fissa potresti quasi pensare di prendere pure uno zoom onestissimo per 350€ in più! Smile E in alcuni casi lo zoom potrebbe essere più utile della terna/quaterna di fissi...

Questa ovviamente è una mezza provocazione ma serve ad evidenziare che non ha senso parlare di "differenza di prezzo" in un caso del genere...

grazie letturo.. devo valutare Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Locchio
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Il meglio dei due mondi... Uno zoom e due fissi Very Happy

Scherzi a parte, sperimenta, sperimenta, sperimenta. Se vuoi scoprire se ti serve una focale, prendi uno zoom e lascialo a quella focale. Se ti trovi bene, prendi il fisso corrispondente.

Io su APS tenterei 24-50-85 ad esempio (un po' come il 35-85-135 su FF).

Ciao

Ciao Ander,purtroppo se ho uno zoom secondo me non ce la faccio a tenerlo con un ottica fissa... mi viene troppo da zuuuumare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Locchio
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Io sono appena passato a ottiche fisse e mi trovo molto bene!
Sono più leggere degli obiettivi Zoom di una certa qualità, vedi 24/105 e il 24/70 che pesa addiruttura 1Kg Surprised e poi lo sfuocato che certe ottiche ti sanno dare è proprio magico!
Di certo non hanno la versatilità di uno zoom ma a me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom! Ok!

Saluti
Damiano

Ciao Damiano , puo' essere un'ottima scuola l'ottica fissa dunque Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 12:31 am    Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Locchio ha scritto:

Citazione:

2) 24mm f/2.8D AF Nikkor

35mm f/2D AF

50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo

85mm f/1.8D AF Nikkor

Citazione:

Lascia perdere kenrockwell (oltretutto scrive una gran c.....a quando afferma che con la n55,l'equivalente dell'europea f55, che ho, l'obiettivo è perfetto, peccato che la f55 non sia in grado di funzionare in autofocus con gli obiettivi afs.....bella prova non c'è che dire ma fa parte del personaggio assai folkloristico) che è un gran simpaticone ma le cui osservazioni lasciano il tempo che trovano, il 24-85 2.8-4 è un obiettivo molto buono, assai superiore al 24-85 afs credimi, che oltretutto come costruzione fa schifo (è ovvio che sia uscito di produzione mentre il più vecchio sia ancora vivo e vegeto, c'è un abisso proprio nella resa).
Tornando ai nikon fissi il 24mm è un obiettivo che su digitale è appena discreto la forte curvatura di campo ne rende l'uso oltremodo disagevole, nella maggior parte degli scatti ne rimarresti deluso.
Buono è il 28mm f2.8 afd (non l'af che aveva un altro schema), da urlo ma fuori portata come prezzo il 28 f1.4; discreto in digitale è il 18 f2.8, niente di eccezionale sia chiaro ma meglio del 20 che su digitale è osceno;
da prendere senza riserve è il 35 f2, ottimo. Così come l'85 in tutte e due le aperture.
Se volessi mescolare zoom e fissi ti consiglierei: 12-24 tokina (costa meno del nikon e laq differenza è accettabile) 35-70 f2.8 ottimo obiettivo ad un prezzo ridicolo usato, 85 1,4 o 1,8 se è troppo per il prezzo.
Se vuoi quasi tutti fissi:
12-24 tokina, 35 f2 o 28 afd 2.8, 50 f1,4 (anche l'1.8 può andare visto che lo hai già è considerato il prezzo un obiettivo eccellente, ma in termini assoluti puntare all'1,4 è una scelta sensata) e 85 f1,8 o f1,4 se puoi.
Saluti

Locchio
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 7:30 am    Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
letturo ha scritto:
Locchio ha scritto:

Citazione:

2) 24mm f/2.8D AF Nikkor

35mm f/2D AF

50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo

85mm f/1.8D AF Nikkor

Citazione:

Lascia perdere kenrockwell (oltretutto scrive una gran c.....a quando afferma che con la n55,l'equivalente dell'europea f55, che ho, l'obiettivo è perfetto, peccato che la f55 non sia in grado di funzionare in autofocus con gli obiettivi afs.....bella prova non c'è che dire ma fa parte del personaggio assai folkloristico) che è un gran simpaticone ma le cui osservazioni lasciano il tempo che trovano, il 24-85 2.8-4 è un obiettivo molto buono, assai superiore al 24-85 afs credimi, che oltretutto come costruzione fa schifo (è ovvio che sia uscito di produzione mentre il più vecchio sia ancora vivo e vegeto, c'è un abisso proprio nella resa).
Tornando ai nikon fissi il 24mm è un obiettivo che su digitale è appena discreto la forte curvatura di campo ne rende l'uso oltremodo disagevole, nella maggior parte degli scatti ne rimarresti deluso.
Buono è il 28mm f2.8 afd (non l'af che aveva un altro schema), da urlo ma fuori portata come prezzo il 28 f1.4; discreto in digitale è il 18 f2.8, niente di eccezionale sia chiaro ma meglio del 20 che su digitale è osceno;
da prendere senza riserve è il 35 f2, ottimo. Così come l'85 in tutte e due le aperture.
Se volessi mescolare zoom e fissi ti consiglierei: 12-24 tokina (costa meno del nikon e laq differenza è accettabile) 35-70 f2.8 ottimo obiettivo ad un prezzo ridicolo usato, 85 1,4 o 1,8 se è troppo per il prezzo.
Se vuoi quasi tutti fissi:
12-24 tokina, 35 f2 o 28 afd 2.8, 50 f1,4 (anche l'1.8 può andare visto che lo hai già è considerato il prezzo un obiettivo eccellente, ma in termini assoluti puntare all'1,4 è una scelta sensata) e 85 f1,8 o f1,4 se puoi.
Saluti

Grazie Max Stirner,x i consigli
l'unico """"""""problema""""""""""""""""" e' che il 50 f/1.8 l'ho appena comprato Mandrillo magari un domani comprero al 50 f/1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35 e 85 sono due ottiche di grande qualità, ma bisognerebbe valutare anche il loro "campo d'azione": se hai già il 18-70 e il 50, il 35 insisterebbe su un campo già coperto. Allora potrebbe essere più opportuno l'acquisto dell'85, prima...
Vai a fine pagina
Locchio
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
35 e 85 sono due ottiche di grande qualità, ma bisognerebbe valutare anche il loro "campo d'azione": se hai già il 18-70 e il 50, il 35 insisterebbe su un campo già coperto. Allora potrebbe essere più opportuno l'acquisto dell'85, prima...

Grazie _Nico_ x il consiglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: