Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Locchio utente
Iscritto: 13 Set 2006 Messaggi: 141 Località: prov. di Bologna
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 5:46 pm Oggetto: ottica zoom o ottica fissa |
|
|
Salve a tutti ,
sto ipotizzando di cambiare obiettivo alla mia Nikon D80,al momento ho il 18-70dx ... ho comprato il 50 f/1.8d e devo dire che non e' bello ... d + (in proporzione a quello che costa)
starei ipotizzando di passare ad altre ottiche (2 ipotesi):
1) 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor
2) 24mm f/2.8D AF Nikkor
35mm f/2D AF
50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo
85mm f/1.8D AF Nikkor
al di la dei soldi di differenza,voi cosa scegliereste?quali sono i pro e i contro?ne varrebbe la spesa?
chiedo a voi perche' avete + esperienza di me e un consiglio non guasta mai
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
vedo che il 50 ti ha messo il tarlo dei fissi... bene, bene _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ho comprato il 50 f/1.8d e devo dire che non e' bello ... d + |
e devi vedere gli altri
fissi fissi fissi
a parte gli scherzi, devi tu sapere per primo se cambiare spesso l'ottica ti reca disturbo. se a questa domanda la risposta è no, sei già un bel pezzo avanti , dopo vengono i confronti tra le ottiche fisse e gli zoom.
buona scelta  |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
terrei il 18-70mm con abbinato il 50mm e l'85mm  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
quoto ric78 è la stessa cosa che farei io
poi col tempo un 35 usato si trova sui 200€ |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 1:11 am Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | Citazione: | ho comprato il 50 f/1.8d e devo dire che non e' bello ... d + |
e devi vedere gli altri
fissi fissi fissi
a parte gli scherzi, devi tu sapere per primo se cambiare spesso l'ottica ti reca disturbo. se a questa domanda la risposta è no, sei già un bel pezzo avanti , dopo vengono i confronti tra le ottiche fisse e gli zoom.
buona scelta  |
come posso fare un confronto ??? con che mezzo di valutazione ??? di quali parametri devo tenere conto ???
ric78 ha scritto: | terrei il 18-70mm con abbinato il 50mm e l'85mm  |
il mio problema secondo me e' che e' poco luminosa come ottica il 18-70 (poi correggetemi se sbaglio)
in + e' un bazooka e non passa inosservato  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
Io sono appena passato a ottiche fisse e mi trovo molto bene!
Sono più leggere degli obiettivi Zoom di una certa qualità, vedi 24/105 e il 24/70 che pesa addiruttura 1Kg e poi lo sfuocato che certe ottiche ti sanno dare è proprio magico!
Di certo non hanno la versatilità di uno zoom ma a me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Il meglio dei due mondi... Uno zoom e due fissi
Scherzi a parte, sperimenta, sperimenta, sperimenta. Se vuoi scoprire se ti serve una focale, prendi uno zoom e lascialo a quella focale. Se ti trovi bene, prendi il fisso corrispondente.
Io su APS tenterei 24-50-85 ad esempio (un po' come il 35-85-135 su FF).
Ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 1:50 am Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa |
|
|
Locchio ha scritto: | 1) 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor |
Quello scartalo a priori, piuttosto come alternativa ai fissi considera il 24-85/3.5-4.5 AF-S. Giusto sul livello di costruzione paga dazio al predecessore, per tutto il resto è migliore
Alcuni ragguagli: http://www.kenrockwell.com/nikon/2485afs.htm
Citazione: |
2) 24mm f/2.8D AF Nikkor
35mm f/2D AF
50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo
85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Il 50mm hai visto già come va, l'85mm è straordinario, il 35mm sarebbe pure ottimo. Ma il 24mm non brilla affatto, almeno sul digitale. E il 20mm non va meglio.. Comprare focali fisse in questo range non mi pare una grande idea, non guadagni nulla in resa rispetto agli zoom di un certo pregio e le focali fisse sono pure piuttosto care. In quel 'range' preferirei di gran lunga uno zoom dedicato alle digitali APS-C.
Visto che l'originale Nikon è molto molto caro, prenderei un 12-24/4 Tokina da abbinare all'ottimo 35/2 (se ti interessa un 'normale' molto luminoso e di qualità) e ad un medio-tele altrettanto luminoso e qualitativo.
Tutto sommato direi che tra 50mm e 85mm potresti anche fare una scelta alternativa... ma visto che il 50mm l'hai già preso, anche preferissi il maggior 'tiro' dell'85mm, non avrebbe comunque senso rivenderlo. Poi comunque non è detto che tu non apprezzi entrambe le focali..
Citazione: | la dei soldi di differenza,voi cosa scegliereste?quali sono i pro e i contro?ne varrebbe la spesa? |
La premessa mi pare mal posta, ti spiego il perché. Tu dici "al di là dei soldi di differenza..." io dico che una volta che avessi speso tutti quei soldi per i fissi, prendere anche lo zoom ti cambierebbe ben poco! Non si tratta di una "differenza di prezzo", si tratta di spendere 3 volte tanto
Parlando del nuovo, il solo 24mm costa quanto il sopra citato 24-85 AF-S. Il 35mm costa (quasi) altrettanto. L'85mm costa pure di più. Per assurdo, una volta che hai deciso di spendere oltre 1000€ per la terna di lenti a focale fissa potresti quasi pensare di prendere pure uno zoom onestissimo per 350€ in più! E in alcuni casi lo zoom potrebbe essere più utile della terna/quaterna di fissi...
Questa ovviamente è una mezza provocazione ma serve ad evidenziare che non ha senso parlare di "differenza di prezzo" in un caso del genere... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 1:54 am Oggetto: |
|
|
Resti chiaro che il mio consiglio non è certo di fare incetta di focali fisse e poi di uno zoom che copra per intero il 'range' su cui sono distibuite le focali fisse!
Se apprezzi i fissi, la loro luminosità e la loro qualità, consiglio piuttosto: 12-24/4 + 35/2 + 85/1.8 (oppure il 60/2.8 macro). Il 50mm poi dalpunto di vista economico sposta talmente poco...  |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | ...me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom!
|
Verissimo, però dipende anche dal tipo di foto che uno fa e se gli viene concesso il tempo per spostarsi e rifare l'inquadratura...
Per certe situazioni ritengo gli zoom nettamente superiori (non certo per la resa) grazie all'innegabile versatilità: insomma bisogna che, attentamente, il fotografo si faccia un serio esame di coscienza e ponderi bene l'acquisto di un fisso o di uno zoom in base alle prorpie reali esigenze, per poi non trovarsi pentito...  |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 9:57 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | damy79 ha scritto: | ...me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom!
|
Verissimo, però dipende anche dal tipo di foto che uno fa e se gli viene concesso il tempo per spostarsi e rifare l'inquadratura...
Per certe situazioni ritengo gli zoom nettamente superiori (non certo per la resa) grazie all'innegabile versatilità: insomma bisogna che, attentamente, il fotografo si faccia un serio esame di coscienza e ponderi bene l'acquisto di un fisso o di uno zoom in base alle prorpie reali esigenze, per poi non trovarsi pentito...  |
facile a dirsi...
difficile a farsi  |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 9:59 pm Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa |
|
|
letturo ha scritto: | Locchio ha scritto: | 1) 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor |
Quello scartalo a priori, piuttosto come alternativa ai fissi considera il 24-85/3.5-4.5 AF-S. Giusto sul livello di costruzione paga dazio al predecessore, per tutto il resto è migliore
2) 24mm f/2.8D AF Nikkor
35mm f/2D AF
50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo
85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Il 50mm hai visto già come va, l'85mm è straordinario, il 35mm sarebbe pure ottimo. Ma il 24mm non brilla affatto, almeno sul digitale. E il 20mm non va meglio.. Comprare focali fisse in questo range non mi pare una grande idea, non guadagni nulla in resa rispetto agli zoom di un certo pregio e le focali fisse sono pure piuttosto care. In quel 'range' preferirei di gran lunga uno zoom dedicato alle digitali APS-C.
Visto che l'originale Nikon è molto molto caro, prenderei un 12-24/4 Tokina da abbinare all'ottimo 35/2 (se ti interessa un 'normale' molto luminoso e di qualità) e ad un medio-tele altrettanto luminoso e qualitativo.
Tutto sommato direi che tra 50mm e 85mm potresti anche fare una scelta alternativa... ma visto che il 50mm l'hai già preso, anche preferissi il maggior 'tiro' dell'85mm, non avrebbe comunque senso rivenderlo. Poi comunque non è detto che tu non apprezzi entrambe le focali..
Citazione: | la dei soldi di differenza,voi cosa scegliereste?quali sono i pro e i contro?ne varrebbe la spesa? |
La premessa mi pare mal posta, ti spiego il perché. Tu dici "al di là dei soldi di differenza..." io dico che una volta che avessi speso tutti quei soldi per i fissi, prendere anche lo zoom ti cambierebbe ben poco! Non si tratta di una "differenza di prezzo", si tratta di spendere 3 volte tanto
Parlando del nuovo, il solo 24mm costa quanto il sopra citato 24-85 AF-S. Il 35mm costa (quasi) altrettanto. L'85mm costa pure di più. Per assurdo, una volta che hai deciso di spendere oltre 1000€ per la terna di lenti a focale fissa potresti quasi pensare di prendere pure uno zoom onestissimo per 350€ in più! E in alcuni casi lo zoom potrebbe essere più utile della terna/quaterna di fissi...
Questa ovviamente è una mezza provocazione ma serve ad evidenziare che non ha senso parlare di "differenza di prezzo" in un caso del genere... |
grazie letturo.. devo valutare  |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Il meglio dei due mondi... Uno zoom e due fissi
Scherzi a parte, sperimenta, sperimenta, sperimenta. Se vuoi scoprire se ti serve una focale, prendi uno zoom e lascialo a quella focale. Se ti trovi bene, prendi il fisso corrispondente.
Io su APS tenterei 24-50-85 ad esempio (un po' come il 35-85-135 su FF).
Ciao |
Ciao Ander,purtroppo se ho uno zoom secondo me non ce la faccio a tenerlo con un ottica fissa... mi viene troppo da zuuuumare  |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Io sono appena passato a ottiche fisse e mi trovo molto bene!
Sono più leggere degli obiettivi Zoom di una certa qualità, vedi 24/105 e il 24/70 che pesa addiruttura 1Kg e poi lo sfuocato che certe ottiche ti sanno dare è proprio magico!
Di certo non hanno la versatilità di uno zoom ma a me hanno insegnato a considerare maggiormente l'inquadratura e l'uso del diaframma in modo più ragionato di come facevo con gli zoom!
Saluti
Damiano |
Ciao Damiano , puo' essere un'ottima scuola l'ottica fissa dunque  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:31 am Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa |
|
|
letturo ha scritto: | Locchio ha scritto: | 1) 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor |
2) 24mm f/2.8D AF Nikkor
35mm f/2D AF
50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo
85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Lascia perdere kenrockwell (oltretutto scrive una gran c.....a quando afferma che con la n55,l'equivalente dell'europea f55, che ho, l'obiettivo è perfetto, peccato che la f55 non sia in grado di funzionare in autofocus con gli obiettivi afs.....bella prova non c'è che dire ma fa parte del personaggio assai folkloristico) che è un gran simpaticone ma le cui osservazioni lasciano il tempo che trovano, il 24-85 2.8-4 è un obiettivo molto buono, assai superiore al 24-85 afs credimi, che oltretutto come costruzione fa schifo (è ovvio che sia uscito di produzione mentre il più vecchio sia ancora vivo e vegeto, c'è un abisso proprio nella resa).
Tornando ai nikon fissi il 24mm è un obiettivo che su digitale è appena discreto la forte curvatura di campo ne rende l'uso oltremodo disagevole, nella maggior parte degli scatti ne rimarresti deluso.
Buono è il 28mm f2.8 afd (non l'af che aveva un altro schema), da urlo ma fuori portata come prezzo il 28 f1.4; discreto in digitale è il 18 f2.8, niente di eccezionale sia chiaro ma meglio del 20 che su digitale è osceno;
da prendere senza riserve è il 35 f2, ottimo. Così come l'85 in tutte e due le aperture.
Se volessi mescolare zoom e fissi ti consiglierei: 12-24 tokina (costa meno del nikon e laq differenza è accettabile) 35-70 f2.8 ottimo obiettivo ad un prezzo ridicolo usato, 85 1,4 o 1,8 se è troppo per il prezzo.
Se vuoi quasi tutti fissi:
12-24 tokina, 35 f2 o 28 afd 2.8, 50 f1,4 (anche l'1.8 può andare visto che lo hai già è considerato il prezzo un obiettivo eccellente, ma in termini assoluti puntare all'1,4 è una scelta sensata) e 85 f1,8 o f1,4 se puoi.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 7:30 am Oggetto: Re: ottica zoom o ottica fissa |
|
|
Max Stirner ha scritto: | letturo ha scritto: | Locchio ha scritto: | 1) 24-85mm f/2.8-4D IF AF Zoom-Nikkor |
2) 24mm f/2.8D AF Nikkor
35mm f/2D AF
50mm f/1.8D AF Nikkor
che già possiedo
85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Lascia perdere kenrockwell (oltretutto scrive una gran c.....a quando afferma che con la n55,l'equivalente dell'europea f55, che ho, l'obiettivo è perfetto, peccato che la f55 non sia in grado di funzionare in autofocus con gli obiettivi afs.....bella prova non c'è che dire ma fa parte del personaggio assai folkloristico) che è un gran simpaticone ma le cui osservazioni lasciano il tempo che trovano, il 24-85 2.8-4 è un obiettivo molto buono, assai superiore al 24-85 afs credimi, che oltretutto come costruzione fa schifo (è ovvio che sia uscito di produzione mentre il più vecchio sia ancora vivo e vegeto, c'è un abisso proprio nella resa).
Tornando ai nikon fissi il 24mm è un obiettivo che su digitale è appena discreto la forte curvatura di campo ne rende l'uso oltremodo disagevole, nella maggior parte degli scatti ne rimarresti deluso.
Buono è il 28mm f2.8 afd (non l'af che aveva un altro schema), da urlo ma fuori portata come prezzo il 28 f1.4; discreto in digitale è il 18 f2.8, niente di eccezionale sia chiaro ma meglio del 20 che su digitale è osceno;
da prendere senza riserve è il 35 f2, ottimo. Così come l'85 in tutte e due le aperture.
Se volessi mescolare zoom e fissi ti consiglierei: 12-24 tokina (costa meno del nikon e laq differenza è accettabile) 35-70 f2.8 ottimo obiettivo ad un prezzo ridicolo usato, 85 1,4 o 1,8 se è troppo per il prezzo.
Se vuoi quasi tutti fissi:
12-24 tokina, 35 f2 o 28 afd 2.8, 50 f1,4 (anche l'1.8 può andare visto che lo hai già è considerato il prezzo un obiettivo eccellente, ma in termini assoluti puntare all'1,4 è una scelta sensata) e 85 f1,8 o f1,4 se puoi.
Saluti |
Grazie Max Stirner,x i consigli
l'unico """"""""problema""""""""""""""""" e' che il 50 f/1.8 l'ho appena comprato magari un domani comprero al 50 f/1.4 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
35 e 85 sono due ottiche di grande qualità, ma bisognerebbe valutare anche il loro "campo d'azione": se hai già il 18-70 e il 50, il 35 insisterebbe su un campo già coperto. Allora potrebbe essere più opportuno l'acquisto dell'85, prima... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | 35 e 85 sono due ottiche di grande qualità, ma bisognerebbe valutare anche il loro "campo d'azione": se hai già il 18-70 e il 50, il 35 insisterebbe su un campo già coperto. Allora potrebbe essere più opportuno l'acquisto dell'85, prima... |
Grazie _Nico_ x il consiglio  |
|
|
 |
|