Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4140 Località: Pinerolo
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 3:32 pm Oggetto: Comprare su siti Usa |
|
|
Vorri chiedervi se ,con il cambio favorevole dollasro vs euro,è conveniente comprare su siti americani con prezzi in dollari.
(tenendo conto che la macchina arriva dagli states).
Grazie in anticipo _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
erinmore nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 30 Località: Benevento
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Nella valutazione globale, comprando su siti affidabili cioè B&H o Adorama, tieno conto che al totale devi aggiungere lo sdoganamento, che è circa il 22% della spesa globale (lo paghi anche sulla spedizione).
La spedizione è sicurissima, adoperano UPS (ci sono maggiori possibilità di essere rapinati andando a comprare sotto casa piuttosto che venga smarrito un pacco UPS), entrambi accettano Paypal.
Qualsiasi garanzia credo sia nulla o praticamente non gestibile, la convenienza, ma naturalmente ogni valutazione è personale quanto relativa, varia da articolo ad articolo (il perchè mi sfugge e mi riferisco a prodotti Nikon).
PERSONALMENTE, su un corpo macchina non rinuncerei alla garanzia italiana, ma alcune ottiche le comprei senza pensarci due volte, visto che si risparmia quasi un terzo sui costi italiani (del tutto ingiustificati perchè lo Yen segue il Dollaro e non l'Euro), e mi riferisco al confronto sul costo globale, comprensivo dello sdoganamento.
Devi valutare pezzo per pezzo.
Ciao. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ho da circa un mese ordinato della merce dal mercato americano.Il tutto è attualmente arenato in dogana dove mi saranno addebitate le spese di sdoganamento che ho messo in conto.Quello che mi disturba sono questi tempi burocratici. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
erinmore nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Hanno spedito con UPS o Federal Express?
Per la mia esperienza questi corrieri hanno dei loro uffici doganali, s'informano presso di te mentre la merce è in volo (letteralmente) e ti viene consegnato un bollettino postale, insieme alla merce, con cui pagare le spese doganali ( mi raccomando: conservate la ricevuta).
Se invece il negozio americano utilizza una spedizione USPS (poste americane) di tipo "tracking on line" si paga al corriere SDA o al postino (dipende dalla stazza del pacco).
Da B&H comprai un ingranditore Beseler che mi arrivò dopo 3 (tre) giorni con UPS, della RAM spedita con Federal Express è arrivata dopo 2 (due) giorni.
Un esperienza analoga a quelle di Nerofumo mi è capitata con una acquisto Ebay dal Canada: spedizione standard, fermata a Milano Linate, invio dalla Dogana con poste lenta degli estremi del versamento del vaglia, invio della fotocopia della ricevuta del vaglia, il tutto in circa un mese!
Ciao. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Si tratta delle poste americane USPS,acquisto e-bay, solo che non ho ricevuto ancora nessuna richiesta di versamento per ora, ho solo il codice di sdoganamento ma nulla di più.Vedremo come finirà. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Zebracom utente
Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 245
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Un corpo negli USA, specialmente Nikon (con i problemi che Nikon e Nital riservano ai clienti non-Nital in Italia) non lo comprerei mai. Ad ogni modo, se il risparmio è elevato (almeno il 40% rispetto in Italia) puoi provare, considerando che:
- una spedizione UPS o FedEx ti costa mediamente più di una spedizione tramite poste statunitensi+poste italiane (benché più valoce, ma neanche di tanto cmq..);
- la dogana è aleatoria: parlo su una ventina di spedizioni ricevute dagli States, e ogni volta gli oneri doganali vengono applicati semplicemente a caso, nonostante dovrebbero tener conto del contenuto, ma non lo fanno quasi mai;
- eventuali correzioni della bolla doganale (per oneri indebitamente pagati) sono DA ESCLUDERE: nonostante è una pratica prevista, i tempi sono incommensurabili, dopo un anno aspetto ancora un rimborso perché il venditore aveva dichiarato nella bolla una fotocamera che in reraltà non era presente nel pacco (me l'ha spedita successivamente), roba da non crederci;
- falsi o imparziali contenuti dichiarati, da parte del mittente, costituiscono salatissime multe per il destinatario.
Quindi tenuto conto di questi aspetti, e del prezzo, valuta tu se il gioco vale la candela..
Una precisazione sui costi doganali: sull'intero ammontare (quindi il costo dichiarato, anche ai fini assicurativi, più il costo della spedizione) si paga sempre l'IVA (20%), mentre sul solo valore della merce dichiarata si paga il dazio doganale (in media da un 5% ad un 15%, dipende dalla natura della merce) |
|
|
 |
erinmore nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Comunque riassumendo per dare un'informazione precisa a chi ha formulato la domanda.
Se ti rivolgi a rivenditori che utilizzano UPS, DHL o Federal Express la merce è a casa tua da un minimo di due ad un massimo di 5 giorni.
Gli oneri doganali sono assolti attraverso il corriere.
Tanto per quantizzare: Nikon AFS DX 12-24, costo medio in Italia da 1070 a 1120 euro, costo USA, tutto compreso, al cambio do oggi, 750 - 760 euro.
Poi ognuno si faccia i conti.
Ciao. |
|
|
 |
Zebracom utente
Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 245
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo minimo 800 euro, considerando che i corrieri come UPS e FedEx caricano i costi di sdoganamento, e anche il dazio che un minimo del 5% lo paghi sempre.
In Italia si trova anche a 950 euro presso un negozio affidabile che fa anche assistenza diretta, la differenza diventa di 150 euro.. |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4140 Località: Pinerolo
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 9:29 am Oggetto: USA |
|
|
Grazie a tutti per le risposte esaurienti.
Dovrò semmai orientarmi su un usato garantito Nital per il mio secondo corpo Nikon. _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
|