Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
c3nz0 utente
Iscritto: 18 Ott 2004 Messaggi: 75
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 5:51 pm Oggetto: Consiglio acquisto Obiettivo tutto fare |
|
|
Salve,
chiedo a voi esperti un consiglio per un acquisto che vorrei fare.
Posseggo una canon 350d ed i seguenti obiettivi: 18-55 (quello in bundle) ed un 70-300 III USM. Vorrei rimpiazzarli con uno che mi copra abbastanza le focali estreme. Pensavo ad un 28 - 135/200 o qualcosa del genere, tenendo presente che prediligo i ritratti, ma fotografo spesso paesaggi e particolari.
Trovo che il 18-55 di serie non abbia una grandissima qualità, sia in definizione che nel colore, e che il 70-300 lo utilizzi poco. Per non aggiungere la scomodità di fare ogni 2 secondi un cambio obiettivo.
Voi cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MacTwin utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 77 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
28-135 is o 24-105 is, non riesco ad immaginare una alternativa senza che la qualità ne risenta pesantemente.
A meno di pensare addirittura al 28-300 L ...ma il peso è importante ed il costo...beh non è proprio economico  _________________ http://www.fotosportacademy.com/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi perdere ulteriormente qualità.... sei liberissimo di farlo...
perchè non metti via un po di euro per cambiare, uno alla volta, i tuoi obiettivi?
con un tamron 17-50 2.8 ed un 70-200 f4 avrai una qualità favolosa con men o di 800€ se li trovi usati.. e si trovano...
se non vuoi cambiare lente.. pensa ad una compattona...
o passi a nikon e prendi una d40 con l'ottimo 18-200 vr... _________________
 |
|
|
 |
pierped utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 225 Località: RM - NA
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente dopo che questa domanda ti è rimbalzata nella testa per giorni si prende uno dei due sentieri:
- si compra una compatta con ampio zoom;
- si compra un fisso 35 f/2 e si diventa allergici agli zoom.
A mio parere avere sempre con se obiettivi che coprano le focali 18-300 è una preoccupazione inutile e dannosa che poco accresce la nostra capacità fotografica e poco migliora i nostri scatti.
Quando mi porto dietro zoom così ampi passo il tempo a preoccuparmi di cambi, polvere, tempo da perdere... di solito torno senza scatti decenti.
Se scendo solo con un fisso mi concentro sulle inquadrature.
Ritratti, paesaggi, particolari. Tutto si può fare col 35.
Senza contare che la 350 col 35 la metti praticamente in tasca.
Io ti consiglio questo, sono pronto a scommettere che faresti molte più foto e molto migliori.
Pier  |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
pierped ha scritto: | Solitamente dopo che questa domanda ti è rimbalzata nella testa per giorni si prende uno dei due sentieri:
A mio parere avere sempre con se obiettivi che coprano le focali 18-300 è una preoccupazione inutile e dannosa che poco accresce la nostra capacità fotografica e poco migliora i nostri scatti.
Quando mi porto dietro zoom così ampi passo il tempo a preoccuparmi di cambi, polvere, tempo da perdere... di solito torno senza scatti decenti.
Io ti consiglio questo, sono pronto a scommettere che faresti molte più foto e molto migliori.
Pier  |
in base a questo "pensiero" sto andando in giro in questi giorni, con il fisheye montato sulla mia 350D....un obiettivo che ti permette di fare certe cose da una parte ti limita, ma dall'altra ti mette una voglia di fotografare impressionante! ti fa tornare creativo! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
pierped utente

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
Grande scuola andare in giro col fisheye, però siamo al limite, è molto specifico, non permette la varietà del 35 o di un fisso più "normale"!
Ma va bene anche così, girare con un fisso ti insegna sempre tantissimo e fa la cosa più importante: ti mette voglia di far foto!
Pier  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Io sono passato ai fissi da poco tempo e ne sono strasoddisfatto!
provare per credere!
Anch'io pensavo di non poter fare a meno di uno zoom ma mi sono accorto che molte volte si è soliti zoomare anche quando non serve, basta fare 2 passi in avanti o indietro e ottieni gli stessi risultati e si riesce a controllare molto meglio la profondità di campo poichè ti permette di concentrarti meglio sulla prospettiva e sull'uso del diaframma.
Questa almeno è stata la mia esperienza, poi se uno non ha possibilità di muoversi e gli occorre rapidità di azione uno zoom è ovviamente insostituibile!
un'altra cosa che apprezzo dei fissi è che a parità di qualità lo zoom pesa molto di più mentre il fisso essendo più piccolo è anche molto più discreto e ciò può essere utile per esempio per chi fà street!
Buone foto a tutti!
Damiano |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
pierped ha scritto: | Grande scuola andare in giro col fisheye, però siamo al limite, è molto specifico, non permette la varietà del 35 o di un fisso più "normale"!
Ma va bene anche così, girare con un fisso ti insegna sempre tantissimo e fa la cosa più importante: ti mette voglia di far foto!
Pier  |
esatto! quoto! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
oscar&alessia utente

Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 52 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
pierped ha scritto: | Solitamente dopo che questa domanda ti è rimbalzata nella testa per giorni si prende uno dei due sentieri:
Pier  |
ciao a tutti!
con il 35 ti trovi bene a fare fotografie anche di panorami? _________________ Le nostre foto su flickr
Alessia: EOS 400D
Oscar: waiting... |
|
|
 |
pierped utente

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Certo non è un obiettivo panoramico, inoltre su Aps-c equivale ad un 56mm o giù di lì.
Se si cerca di dare respiro al panorama abbracciando un campo molto ampio allora non è adatto, se si cerca di comporre uno scorcio può invece andar bene.
Dipende da quello che intendi per foto panoramica, ho visto splendidi panorami fatti con teleobiettivi ma certo non erano ampi.
Il bello del 35 è che può far tutto... ma per riprese specifiche non è adatto. Questa è la sua forza... ed anche il limite con cui misurarsi.
Per anni qualcuno ha fotografato soltanto con il 50mm e ha tirato fuori di tutto, non dimentichiamolo!
Del resto il 3D è "...obiettivo tuttofare...", ed un obiettivo tuttofare è per definizione limitato per le riprese specifiche!
Pier  |
|
|
 |
|