|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sonfaber nuovo utente
Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 2:03 pm Oggetto: Messa a fuoco manuale con 300D |
|
|
Ciao
usando un'ottica a vite e applicandola tramite adattatore alla 300D mi sono venute delle perplessità:
quando metto a fuoco all'infinito...gli oggetti più distanti (oltre 500 metri almeno) dovrebbero essere a fuoco...
invece a me l'infinito risulta essere a fuoco un appena un pò prima, da quello che vedo nel mirino
in effetti alcuni oggetti fotografati da vicino mi sembravano appena fuori fuoco, mentre apparivano meglio a fuoco ogetti più vicini a quello principale
lo stesso obiettivo (Flektogon) montato su una Spotmatic Pentax ha invece un comportamento normale...quando la ghiera è su infinito anche da mirino riesco a cogliere che tutto è a posto
tolleranze dell'adattatore?
problemi con il vetrino di messa a fuoco?
difficoltà intrinseca di mettere a uoco con i mirini molto scuri e problmatici delle fotocamere digitali?
qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
purtroppo non potete chiedermi di testare la macchina con altri obiettivi EF in quanto non li ho...
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Se il problema si presenta solo con la 350D probabilmente è solo un leggerissimo problema di spessore dell'anello adattatore.
Probabile se non è uno di quelli tedeschi, che costano quasi quanto un'ottica ma, magari, uno cinese meno preciso (tolleranze costruttive un po troppo elastiche ) ma che funziona lo stesso.
Anche il mio adattatore (cinese) mi da gli stessi problemi.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
sonfaber nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta...
credo che più che a Oberkochen...il mio adattatore abbia visto la luce sulle rive dello Xi Jiang, nella periferia di Guangzhon nella regione di Guangdong
insomma un prodotto che ho preso a pochi EURO (se lo avessi pagato di più anche in Cina avrebbero lavorato meglio sulle tolleranze...)...domani farò la prova con un corpo EOS analogico
ovviamente, spero che dia gli stessi risultati
ciao  |
|
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco che va a finire oltre infinito, se dipende dall'adattatore
allora vuol dire che questo è scarso in spessore.
Difatti, quando invece monti i Tubi di Prolunga per fare la macro, la maf non arriva più a infinito.
Esistono degli anelli distanziatori per gli elementi delle frese a 2 elementi, che si usano nelle officine
(lavorazione legno, alluminio, plastica, ecc.).
Ora, i diametro degli alberi delle fresatrici sono vari, da 30mmm a 40mm sono comuni
ma facilmente esiste anche il 45mm.
Poi in quanto a spessore, di questi anelli ne ho visti anche di finissimi, 1 decimo o due di millimetro.
Se trovate in zona un rivenditore di macchine utensili ... |
|
|
 |
sonfaber nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 1:03 am Oggetto: |
|
|
...si arriva un pelo oltre...e credo che sia questione di spessore, come tu affermi, domani se non piove monto lo stesso obiettivo su un altro corpo analogico EOS e faccio il confronto
dal tuo discorso e facendo attenzione a girare il barilotto dell'obiettivo in effetti lo scarto è appunto dell'ordine dei millimetri
inoltre visto che, finora, a me sembra che un oggetto vicino riesco a metterlo a fuoco abbastanza bene...quindi, deve essere proprio un problema di adattatore...se fosse un problema legato alla macchina dovrei avere dello sfuocato in foto anche se, fotografando, vedevo tutto nitido...giusto?
grazie e ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|