photo4u.it

diamo i numeri! ottica, sensore, focali per s9600 e s6500fd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:19 am    Oggetto: diamo i numeri! ottica, sensore, focali per s9600 e s6500fd Rispondi con citazione

Qualche giorno fa in un altro thread era venuta fuori una piccola discussione su alcuni dati di targa di sensore e ottica delle fuji s9600 e s6500fd.
L'origine della discussione era il fatto che le 2 fotocamere condividono la stessa ottica 6.2-66.7 e dichiarano le stesse focali equivalenti con un sensore diverso. Essendo questi 3 parametri legati da una precisa relazione, qualcosa non tornerebbe... o da una parte (mm equivalenti) c'è una grossa approssimazione o la differenza tra i due sensori è molto meno di quello che dicono le dimensioni nominali.

Smanettando con PTgui mi è capitato di trovare la risposta (ci sono dati molto precisi sulle fotocamere in questione ma non so se vengano dagli EXIF o dal database del software); esatte entrambe le ipotesi, ma più la seconda che la prima...
infatti nonostante tra 1/1.6" e 1/1.7" la differenza sia del 6.25%, l'area effettiva del sensore dedicata alla cattura dell'immagine non differisce di molto: 7.78x5.83 mm (s9600) contro 7.69x5.77 mm (s6500fd). in pratica la differenza si riduce solo all'1.19% (le dimensioni sono arrotondate, su PTgui ci sono 7 cifre decimali!)

Ho provato a fare una tabella con un po' di dati; non servono a molto, ma magari a qualcuno possono interessare. Se qualcuno vede degli errori lo segnali pure.
Il numero di pixel l'ho preso dalle dimensioni dei jpeg... non credo sia esatto, ma da comunque un'idea della diversa densità.

P.S. si può inserire una tabella nel post? l'immagine fa un po' cag...

sensors.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2104 volta(e)

sensors.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vuol dire % di sensore utilizzato? Possibile che sia così poca? Mah

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Che vuol dire % di sensore utilizzato? Possibile che sia così poca? Mah

si... possibile

la dimensione dichiarata, quella comunemente utilizzata per distinguere i vari tipi di sensore, è il diametro del chip, ma l'area effettivamente utilizzata per la cattura dell'immagine è un rettangolo all'interno di esso.

http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/sensor_sizes_01.htm

ccdsizes.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  11.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2091 volta(e)

ccdsizes.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo proprio a posto Non ci siamo questa non la sapevo... non solo il chip è piccolissimo, ha anche un'area utile pari ad un quarto di esso??? Surprised

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Stiamo proprio a posto Non ci siamo questa non la sapevo... non solo il chip è piccolissimo, ha anche un'area utile pari ad un quarto di esso??? Surprised

Ma no. Il sensore viene usato tutto da cima a fondo. Insomma... non c'è un'area utile utilizzabile. O meglio... c'è se si tiene presente che il sensore oltre ad una parte sensibile ha pure una parte "insensibile" sulla quale poggia la parte sensibile... spero di essermi spiegato. Very Happy

Quella percentuale (pari a circa 1/4 sulla superficie) viene calcolata sull'area totale del cerchio che circoscrive il tutto. Sull'utilità che può avere questo calcolo non mi esprimo.

Altro esempio nell'immagine allegata.

Sensore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2069 volta(e)

Sensore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.

PS: Ma ti stai riferendo a PTgui o volevi dire PTLens?

Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
finepix81 ha scritto:

Ma no. Il sensore viene usato tutto da cima a fondo. Insomma... non c'è un'area utile utilizzabile. O meglio... c'è se si tiene presente che il sensore oltre ad una parte sensibile ha pure una parte "insensibile" sulla quale poggia la parte sensibile... spero di essermi spiegato. Very Happy

Quella percentuale (pari a circa 1/4 sulla superficie) viene calcolata sull'area totale del cerchio che circoscrive il tutto. Sull'utilità che può avere questo calcolo non mi esprimo.

il senso sta nel fatto che i costruttori dichiarano la dimensione del cerchio (se poi il chip sia effettivamente circolare o quadrato non lo so)...
e credo sia comune pensare che questa sia la dimensione della parte fotosensibile, quando invece potrebbero essere poco correlate.

comunque tutto quel silicio intorno non è sprecato; c'è tutta l'elettronica di contorno per far funzionare il ccd... alimentazione dei fotodiodi, conversione A/D, elaborazioni varie per produrre i dati inviati al processore d'immagine, ecc... non ne so più di tanto di come è fatto un CCD.
è così anche per le reflex: se guardate sul link a dpreview che ho postato sopra, anche dalle dimensioni dell'aps-c risulta che l'area dell'immagine è circa 1/4 del totale.

Cosimo M. ha scritto:
Interessante.
PS: Ma ti stai riferendo a PTgui o volevi dire PTLens?

PTgui
nella modalità Advanced, il pannello Lens Settings...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei capire una cosa, visto che hai approfondito tanto: il sensore della s6500 e della s9600 quanti mm misurano in altezza e lunghezza? e quello della Olympus (sistema 4/3)?

Smile

E, tanto per chiedere ancora; per arrivare a un fattore di moltiplicazione pari a 4X tondi tondi, quanto dovrebbe essere grosso il sensore? Smile

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
vorrei capire una cosa, visto che hai approfondito tanto: il sensore della s6500 e della s9600 quanti mm misurano in altezza e lunghezza? e quello della Olympus (sistema 4/3)?

Smile

E, tanto per chiedere ancora; per arrivare a un fattore di moltiplicazione pari a 4X tondi tondi, quanto dovrebbe essere grosso il sensore? Smile

Mike, del sensore 4/3 ho allegato un'immagine nel mio post di sopra. Misura circa 18X13 (mm). Per arrivare a 4X tondi tondi ci vorrebbe un sensore grande circa 9X6,5 (mm). Poco più grande dell'attuale sensore della 6500... direi fattibile ed auspicabile (da quanto leggo, un sensore di queste dimensioni è già stato usato con la Olympus C-8080, per esempio) . Magari con massimo 6-7 MP. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Smile

se ti riferisci alle dimensioni della parte su cui si forma l'immagine, sono quelle nel primo post.
se invece intendi l'intero sensore allora non so... cioè, se sono circolari allora il diametro è quello dichiarato (1/1.6", 1/1.7"), se invece sono rettangolari e il diametro dichiarato è quello del cerchio circoscritto allora non so... si potrebbe calcolare ma non è detto che i risultati siano corretti.
il 4/3" è quello dell'immagine di kanango Wink

mike1964 ha scritto:

la nikon 5700 ha un fattore di crop di 3.933
sensore da 2/3", area dell'immagine 8.8x6.6mm
i lati sono la metà del 4/3", l'area un quarto, come dicevamo nell'altro thread.
ed ha 5 Mpixel...
quella fotocamera che dicevi quasi quasi c'è già... però non ha il superCCD fuji. com'era come qualità d'immagine?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aveva il problema di essere lenta nella messa fuoco, a parte questo era più che buona; l'ha usata per parecchio tempo un fotografo delle mie parti, per foto in studio e a cerimonie varie.

Ma una macchina del genere, costruita con la tecnologia di oggi, sarebbe mooooolto superiore; nel frattempo la ricerca ha fatto passi da gigante, anche nel campo dei sensori; basti pensare alla Fuji s7000, uscita poco dopo la coolpix 5500, e alla Fuji s6500; il sensore ha esattamente le stesse dimensioni, ma le prestazioni sono ben diverse; ed il sensore della s6500 è già un passo indietro rispetto alle nuove tecnologie utilizzate per stipare, sulla stessa superficie, ben 12MP con la f50.

Ah, un bel sensore moderno da 2/3, con 6mp puliti... ad avercelo...

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore non viene ampiamente utilizzato perche si preferisce sacrificarne una parte per la messa a fuoco ,maggiore e la dimensione migliore e piu veloce sara' la messa a fuoco.....

o almeno credo sia questo il motivo sempre se non ricordo male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: