Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Che vuol dire % di sensore utilizzato? Possibile che sia così poca?
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Stiamo proprio a posto questa non la sapevo... non solo il chip è piccolissimo, ha anche un'area utile pari ad un quarto di esso???
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Interessante.
PS: Ma ti stai riferendo a PTgui o volevi dire PTLens?
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Kanango ha scritto: | finepix81 ha scritto: | Stiamo proprio a posto questa non la sapevo... non solo il chip è piccolissimo, ha anche un'area utile pari ad un quarto di esso???  |
Ma no. Il sensore viene usato tutto da cima a fondo. Insomma... non c'è un'area utile utilizzabile. O meglio... c'è se si tiene presente che il sensore oltre ad una parte sensibile ha pure una parte "insensibile" sulla quale poggia la parte sensibile... spero di essermi spiegato.
Quella percentuale (pari a circa 1/4 sulla superficie) viene calcolata sull'area totale del cerchio che circoscrive il tutto. Sull'utilità che può avere questo calcolo non mi esprimo.
|
il senso sta nel fatto che i costruttori dichiarano la dimensione del cerchio (se poi il chip sia effettivamente circolare o quadrato non lo so)...
e credo sia comune pensare che questa sia la dimensione della parte fotosensibile, quando invece potrebbero essere poco correlate.
comunque tutto quel silicio intorno non è sprecato; c'è tutta l'elettronica di contorno per far funzionare il ccd... alimentazione dei fotodiodi, conversione A/D, elaborazioni varie per produrre i dati inviati al processore d'immagine, ecc... non ne so più di tanto di come è fatto un CCD.
è così anche per le reflex: se guardate sul link a dpreview che ho postato sopra, anche dalle dimensioni dell'aps-c risulta che l'area dell'immagine è circa 1/4 del totale.
Cosimo M. ha scritto: | Interessante.
PS: Ma ti stai riferendo a PTgui o volevi dire PTLens? |
PTgui
nella modalità Advanced, il pannello Lens Settings...
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
vorrei capire una cosa, visto che hai approfondito tanto: il sensore della s6500 e della s9600 quanti mm misurano in altezza e lunghezza? e quello della Olympus (sistema 4/3)?
E, tanto per chiedere ancora; per arrivare a un fattore di moltiplicazione pari a 4X tondi tondi, quanto dovrebbe essere grosso il sensore?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | vorrei capire una cosa, visto che hai approfondito tanto: il sensore della s6500 e della s9600 quanti mm misurano in altezza e lunghezza? e quello della Olympus (sistema 4/3)?
E, tanto per chiedere ancora; per arrivare a un fattore di moltiplicazione pari a 4X tondi tondi, quanto dovrebbe essere grosso il sensore?  |
Mike, del sensore 4/3 ho allegato un'immagine nel mio post di sopra. Misura circa 18X13 (mm). Per arrivare a 4X tondi tondi ci vorrebbe un sensore grande circa 9X6,5 (mm). Poco più grande dell'attuale sensore della 6500... direi fattibile ed auspicabile (da quanto leggo, un sensore di queste dimensioni è già stato usato con la Olympus C-8080, per esempio) . Magari con massimo 6-7 MP.
|
|
|
 |
loubeyond utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | vorrei capire una cosa, visto che hai approfondito tanto: il sensore della s6500 e della s9600 quanti mm misurano in altezza e lunghezza? e quello della Olympus (sistema 4/3)?
 |
se ti riferisci alle dimensioni della parte su cui si forma l'immagine, sono quelle nel primo post.
se invece intendi l'intero sensore allora non so... cioè, se sono circolari allora il diametro è quello dichiarato (1/1.6", 1/1.7"), se invece sono rettangolari e il diametro dichiarato è quello del cerchio circoscritto allora non so... si potrebbe calcolare ma non è detto che i risultati siano corretti.
il 4/3" è quello dell'immagine di kanango
mike1964 ha scritto: |
E, tanto per chiedere ancora; per arrivare a un fattore di moltiplicazione pari a 4X tondi tondi, quanto dovrebbe essere grosso il sensore?  |
la nikon 5700 ha un fattore di crop di 3.933
sensore da 2/3", area dell'immagine 8.8x6.6mm
i lati sono la metà del 4/3", l'area un quarto, come dicevamo nell'altro thread.
ed ha 5 Mpixel...
quella fotocamera che dicevi quasi quasi c'è già... però non ha il superCCD fuji. com'era come qualità d'immagine?
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Aveva il problema di essere lenta nella messa fuoco, a parte questo era più che buona; l'ha usata per parecchio tempo un fotografo delle mie parti, per foto in studio e a cerimonie varie.
Ma una macchina del genere, costruita con la tecnologia di oggi, sarebbe mooooolto superiore; nel frattempo la ricerca ha fatto passi da gigante, anche nel campo dei sensori; basti pensare alla Fuji s7000, uscita poco dopo la coolpix 5500, e alla Fuji s6500; il sensore ha esattamente le stesse dimensioni, ma le prestazioni sono ben diverse; ed il sensore della s6500 è già un passo indietro rispetto alle nuove tecnologie utilizzate per stipare, sulla stessa superficie, ben 12MP con la f50.
Ah, un bel sensore moderno da 2/3, con 6mp puliti... ad avercelo...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
il sensore non viene ampiamente utilizzato perche si preferisce sacrificarne una parte per la messa a fuoco ,maggiore e la dimensione migliore e piu veloce sara' la messa a fuoco.....
o almeno credo sia questo il motivo sempre se non ricordo male
|
|
|
 |
|