photo4u.it

Fuji S9600 vs Canon 400D...l'ho fatto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:40 pm    Oggetto: Fuji S9600 vs Canon 400D...l'ho fatto! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Da tempo (pochissimo) possessore di una fantastica S9600, mi sono svenato ed ho acquistato una fantastica Eos 400D con 17-85 IS USM.
Dato che le avevo ancora tra le mani entrambe, ho pensato bene di fare un piccolo test comparativo...veloce veloce ma qualcosina la dice!

Per la metodologia di test ho usato le stesse impostazioni per entrambe le macchine...l'unica cosa che può aver disturbato è che il cielo seppur nuvoloso non era uniforme e presentava delle basse variazioni di luminosità ma molto attenuate.
Sulla sinistra la Canon 400D, sulla destra la Fuji S9600!

Centro immagine crop (1,32Mb):

Centro estremo immagine crop (992Kb):

Bordo immagine crop (1,62Mb):

Questo post lo troverete quasi identico nella sezione Canon, l'ho postato lì per cercare informazioni per testare al meglio la macchina/obiettivo ma non ho ricevuto informazioni utile se non le solite critiche (chi mi conosce...vero Small?!?....sa cosa dico...ma pazienza).

Anche se con pochi dati una piccola informazione la posso dire...La S9600 è fenomenale in relazione al prezzo d'acquisto!!! Il rumore è contenutissimo (e questo lo sappiamo tutti!) e l'obiettivo se ben usato riesce a dare belle soddisfazioni (anche se...).
La 400D ha una precisione mostruosa, un vero fucile da cecchino (e questo molti di voi lo sanno!!): se avessero messo la precisione della 400D nell'ottica della S9600...BOOOOM! Sarebbe stata la fotocamera perfetta per molti molti anni!
Tralascio l'ovvio discorso tra reflex e compatte, non vale la pena neanche accennarlo non perché sia scontata la risposta, affatto, ma perché costruttivamente differenti le due tipologie offrono prestazioni differenti come lo è l'esborso economico che occorre affrontare per acquistare l'una o l'altra!!
Il mio vuole essere un confronto gratuito tra una ottima compatta e una abbondantemente sufficiente reflex (con il 17-85...OTTIMA...dai!).
Ebbene...che mi dite?!?!? Mi nascondo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che:

1: complimenti per il nuovo acquisto!!! AUGURI!
2: avrei fatto anche io la stessa cosa (il test), e
3: ma hai venduto la s9600? Rolling Eyes

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Che:

1: complimenti per il nuovo acquisto!!! AUGURI!
2: avrei fatto anche io la stessa cosa (il test), e
3: ma hai venduto la s9600? Rolling Eyes

1) GRAZIE!!! Piccolo e innocente
2) ...ndr...Te sparo!
3) ...giro intorno all'idea per monetizzare...vediamo! Blah Blah Blah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che i crop della Canon siano un po' sottoesposti.

Comunque che la s9600 sia una gran bella macchina ed abbia un'ottica di tutto rispetto non lo scopriamo oggi; e anche la s6500 (proprio ieri leggevo di un altro utente del forum che ha recentemente acquistato una reflex ed ha scoperto che per avere una qualità migliore non gli è bastata affatto l'ottica kit).

Le differenze, come giustamente notato da Etere, ci sono, ma sono altre.

Buone foto con la nuova macchina! (e ogni tanto fatti vedere ancora da queste parti, mi raccomando Wink )

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Etere! Poche parole ma sempre centrate.
Auguri per il nuovo acquisto e... chiamaci quando c'hai qualcosa da farci vedere! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Mi pare che i crop della Canon siano un po' sottoesposti.

Comunque che la s9600 sia una gran bella macchina ed abbia un'ottica di tutto rispetto non lo scopriamo oggi; e anche la s6500 (proprio ieri leggevo di un altro utente del forum che ha recentemente acquistato una reflex ed ha scoperto che per avere una qualità migliore non gli è bastata affatto l'ottica kit).

Le differenze, come giustamente notato da Etere, ci sono, ma sono altre.

Buone foto con la nuova macchina! (e ogni tanto fatti vedere ancora da queste parti, mi raccomando Wink )
..ragazzi...il "calore" che si avverte in questa sezione vi assicuro che non si trova altrove...Spero di non dover rimpiangere la vostra "assitenza tecnica continua" !!!! Ok!

Filip ha scritto:
Etere! Poche parole ma sempre centrate.
Auguri per il nuovo acquisto e... chiamaci quando c'hai qualcosa da farci vedere! Ok!
...vi chiamerò...ma prima di arrivare ai vostri livelli troppa strada da fare ci sarà ancora.... LOL

Ciao ragazzi!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la 9600 non la venderei (con la 9500 ho fatto cosi) a meno che non hai intenzione di sostituirla con una compatta piu' ridotta, la comodità di avere tutto in un corpo solo è impagabile, altro che reflex.
Il test la dice lunga, ma alla fine dice poco se non si conoscono appieno le macchine (non è affatto una critica o una polemica).
La dice lunga xchè da quello che si vede si nota bene l'aberrazione dell'ottica fuji nel crop del bordo, ma negli altri la definizione è maggiore, lo scatto con la canon è sottoesposto (utilizzando gli stessi parametri tempo/iso/apertura? stranello ma può essere) però nell'ultimo crop fa paura (per fortuna che non saranno cosi tutte le foto scattate Wink, quindi non è poi cosi inferiore questa compattona Winkè fuori fuoco (può anche essere dovuto alla differente pdc dei due obiettivi)
Dice poco però xchè bisogna vedere la scelta che ha fatto la canon sulla 400d come impostazioni, del tipo se volutamente il jpeg in uscita sia scarso, i bilanciamenti del bianco etc etc, scelte certamente non condivisibili dall'utente, ma si sa che la casa sceglie prima in base a quello che ritiene piu' opportuno (anche l'altra casa giap che desina in "on" fa delle scelte molto discutibili ma tant'è che le fanno e l'utente compra..)
Io ho guardato alcuni crop della d70 in jpeg a 800 iso ma francamente li trovo parecchio peggio di quelli della 9500, poi se si presuppone che la macchna la usi in RAW allora usciranno anche i pregi, ma francamente mi lascia un pò perplesso.
Soldi tanti o soldi pochi con le reflex... a parte il costo della macchina, soldi tanti qualità ottica buona, soldi pochi qualità ottica bassa, è sempre stato cosi anche quando non c'era il sensore mi sa, si risparmia solo acquistando ottiche buone di parecchi anni fa, con tutti i limiti del caso (se proprio sono limiti dipende da chi le usa Wink . é vero che in PW si fa quasi tutto, ma se non si vuole diventare gialli per tirare fuori uno scatto o dover avorare singolarmente su ogni scatto una scelta va fatta.
Cmq l'importante è sempre imparare qualcosa di piu'.
Ps, i soggetti quando scatti non farli secchi con l'ottica da cecchino che ti ritrovi Wink Wink
Buoni scatti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mauriz...gli scatti li ho eseguiti cercando di mantenere le stesse e identiche impostazioni per entrambe le macchine.
vedi...il discorso di vendere o meno la S9600 me lo faccio 1000 volte al giorno, e una compatta già ci sarebbe (la mitica F30...sempre Fuji!). Il fatto è che lasciarsi due macchine dagli ingombri "simili" a poco servirebbe...Però la versatilità del 300mm della S9600 mi fa gola parecchio....Non so, sono in via di decisioni! Infatti, anche quando feci il test della mira ottica emerse che la mia S9600 era perfettamente a posto: un vero rasoio!!!
In fin dei conti cosa posso dire?!?!?!!? Anche a me la risoluzione degli scatti Fuji ha impressionato rispetto a quella della Canon, ma mi impressiona altrettanto (e forse anche di più...) la velocità e l'assoluta precisione nel mettere a fuoco che la 400D ha e che la S9600 si sogna....perlomeno considerando le due come campioni di test!
E poi lo sfocato...lo sfocato: la S5600 che avevo prima faceva meglio della S9600...e la 400D manco lo dico cosa riesce a fare!
Lo so che concettualmente la costruzione dell'ottica Fuji 10.5X obbligava a rimanere all'interno di determinati range, ma chi come me ama molto effettuare scatti "sfuocati", con la S9600 poco riesce a fare.....
Certo, ci sarebbe sempre il PW....ma ideologicamente meno lo uso e meglio mi sento!
Il tuo discorso su soldi tanti o pochi lo condivido anche perché l'ho vissuto personalmente: tempo fa ebbi una 350D con ottica KIT...la rivendetti dopo manco 15gg a causa del pietoso risultato che il famoso "plasticone" forniva....(impaurito anche dall'esborso effettuato in relazione alle entrate economiche di quei tempi!). Ora che al posto del 18-55 in plastica mi ritrovo il 17-85 le cose cambiano, ma manco tantissimo rispetto ad una S9600 ben usata....

Ch dire ragazzi, ero arrivato ad un punto in cui ad ogni singolo scatto che la S9600 mi faceva correvo immediatamente a ricercarne i difetti, sorvolando su quello che effettivamente una macchina fotografica da pochi soldi riusciva a fare ( non perché 500€ fossero pochi soldi, ma lo sono parlando di reflex digitali ovviamente! Wink ), ovvero delle ottime foto (perlomeno fino ad una certa estensione...).
Per questo e altri motivi sono ritornato nel mondo APS-C, sperando di non pentirmene e soprattutto di riuscire a fare meravigliosi scatti!
Vi saluto con un pensierino "floreale"...fatto con 400D!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'atrezzatura giusta è quella che ci consente di fare lo "sporco" Wink lavoro che stiamo cercando di ottenere, nel mio caso oltre che sporco è anche scarso Wink
Tieniti la 9600, usa solo la canon per un anno;se riprenderai in mano la 9600 vedrai che riuscirai ad apprezzare ancora di piu' i pregi della fuji, forse non vorrai usarla xchè nel frattempo ti sarai abituato ad altro ma il paragone ti verrà piu' immediato.
Mi sento un pò strambo, però pensa che sono stato 3 gg in maremma, 5 rullini di dia scattati con tre ottiche, 20, 28-105,70-210(man). A casa quando me le sono guardate (magari fossero tutte buone, la metà è meglio che le cestino Wink mi sono reso conto che non ho mai usato MAF in auto, e solo in uno scatto potevo fare meglio come MAF, ovviamente dipende sempre da cosa vuoi cogliere, però nel contesto non mi lamento.
Parlavo di ottiche vecchie proprio xchè con una attrezzatura datata e non af ti porti appresso poco in termini di peso (da non sottovalutare quando sei in viaggio xchè l'hai sul groppone tutto il giorno) ma anche e sopratutto in termini economici, sia come esborso che come rischio furti.
Ad es il 70-210 è un f4 manuale, vent'anni di vita (credo + o - Wink costo 170€ garantito un anno (il bello di alcuni negozi), ero indeciso se portarlo o no, però ho ottenuto una 10ina di scatti che altrimenti non sarei riuscito, e questo mi è bastato.
In bocca al lupo e ne riparliamo tra un anno Wink
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carissimo Etere Ciao

Da quanto tempo non ti si leggeva più nella sezione Fuji.
Ti comprendo benissimo sulle critiche..... ma cosa ci vuoi fare..... ad ognuno la propria corrente di pensiero Wink il vero problema è il rispetto dei pensieri altrui Ok!

Caspiterina..... ti ho lasciato con una mitica s9600 ed alla fine ti sei comprato la 400D Surprised ....... Complimeti per l'acquisto Ok!
Il test che hai eseguito lo hai eseguito in modo quasi impeccabile anche se devo dire il vero...... l'ottica della s9600 in queste foto a livello di dettaglio rende molto di più Wink
Scommetto però che la 400D hai una superiorità a livello di velocità di messa a fuoco per non parlare del resto Very Happy
Per me dovresti venderti la s9600 tra circa un paio di mesi...... fino a quando non avrai realizzato effettivamente la pratica giusta per incominciare a sfruttare la 400D. Wink

Ciao carissimo .... buona giornata e..... buone foto Ok!

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 3:14 pm    Oggetto: Re: Fuji S9600 vs Canon 400D...l'ho fatto! Rispondi con citazione

etere ha scritto:
Ciao a tutti!
Da tempo (pochissimo) possessore di una fantastica S9600, mi sono svenato ed ho acquistato una fantastica Eos 400D con 17-85 IS USM.

Che dire...i miei migliori auguri Ok! Ok! Ok!
E complimenti per l'ottimo acquisto: la 400D l'ho provata anche con un 70-300 ...semplicemente spettacolare Wink
Solo una cosa mi sento di dirti:
se ad oggi, dopo quasi 3 anni e mezzo, non sei riuscito a riempire nemmeno una pagina di fotografie, pensi di sfruttarla meglio la 400D????
Dì la verità...hai sempre voluto tenerle per te le fotografie, vero???? Mandrillo

Ovviamente scherzo Etere....non sempre servono le fotografie, hai sempre esposto le tue conoscenze con le parole, anche se io per contro mi sono espresso maggiormente con le fotografie...ognuno fa ciò che vuole Wink Wink Wink
A presto, ok???

Amici Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ragazzi...mi fate commuovere!!!
Small, BIANCOENERO...vi ringrazio per i vostri interventi ...
Spero davvero di non dovermi pentire di aver perso il supporto da parte di tutti voi Fujisti! Beh, in fin dei conti continuo a rimanerlo anche io finché non deciderò di vendere la mitica S9600, ma resterà sempre una F30 a ricordarmi il bel tempo trascorso in questa sezione del forum!

Small, è vero che l'ottica Fuji a parità di estensione sembra rendere meglio della Canon, ma a me l'intervento dell'algoritmo Fuji per il JPEG davvero proprio non piace: troppo violento! Alcune foto sembrano addirittra piatte. Per la messa a fuoco posso consigliarti una cosa sola: NON PROVARLA MAI!!! Dà forti assuefazioni....e dire che io l'avevo già provata con una 350D...!!!

BIANCOENERO, figurati! Hai ragione...parlo troppo!!! Wink
No, davvero il fatto è che negli ultimi anni ne ho cambiati parecchi di "mezzi" e quasi mai mi concentravo sulla macchina...sempre col mio viziaccio di ricercare difetti in tutto! Ora che la base buona ce l'ho, posso spremere a fondo l'obiettivo che seppur criticato (e corto...ahimé....i 300mm erano proprio di lusso!!!) è sempre un signo obiettivo (che non avrei mai preso pagandolo pieno...giusto perché era in KIT!), e casomai investire in qualche bella ottica.

Insomma, con voi sono cresciuto parecchio...spero di aver fatto altrettanto a qualcuno fra voi lettori!

Per ora vi lascio con....ciao! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etere ha scritto:
No, davvero il fatto è che negli ultimi anni ne ho cambiati parecchi di "mezzi" e quasi mai mi concentravo sulla macchina...sempre col mio viziaccio di ricercare difetti in tutto!

Scritto cosi sembrerebbe quasi che ti sei concentrato fin troppo sulla macchina nella ricerca della "perfezione" che ovviamente non esiste, tralasciando il fatto che la foto la realizza principalmente quello che sta dietro il mirino, e non la scatola che contiene il mirino Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la foto la realizza principalmente quello che sta dietro il mirino, e non la scatola che contiene il mirino
C'è sempre un collo di bottiglia e la maggior parte delle volte è da attribuirsi al fotografo.
La maggior parte però! Non sempre Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A detta di molti, la sezione Fuji è la migliore, e non sono IO a dirlo, ma anche da parecchi Canonisti di mia conoscenza...e non solo spero.... Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Questo grazie a tutti quanti, un gruppo davvero affiatato e molto educato, sempre a disposizione per aiutare chiunque in difficoltà con la propria fotocamera.
Io me ne sono innamorato fin dall'inizio, ecco perchè sto anche dedicando seppur con piccoli sforzi, tempo per l'aggiornamento degli utenti Fujisti, ai reportages e all'assistenza Fuji qualora dovesse intaccare qualcuno di noi... Chiappette Ciappa qua! (scusate il gesto, ma io ho già dato per ben 3 volte...direi basta Very Happy ).
E speriamo che in futuro ci riservi qualche altra bella sorpresa.... Ok!

Quindi caro Etere, sappi che sarai sempre ben accetto, anche quando venderai la tua Fuji.
Cambiamo la macchina, ma la passione e l'amicizia resta sempre la stessa, anzi, si rafforza sempre più col tempo...

Ora sotto con le foto ragazzi.... Ok! Ok! Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah una sola cosa... la canon 400d fai meglio a tenerla starata a +1 stop in quanto tende di natura a sottoesporre un pò. Poi non so, informati meglio e ancora auguri! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
la canon 400d fai meglio a tenerla starata a +1 stop in quanto tende di natura a sottoesporre un pò.

Io sta cosa non l'ho mica notata... Eppure non è la prima volta che la sento Mah

tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etere
non venderla la s9600 te ne pentirai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etere
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluto tutti i ragzzuoli che sono intervenuti in questo thread.
Vi rassicuro sul fatto che per ora non intendo vendere.
Se devo monetizzare, lo farò...ma per ora no!

Ciao di nuovo!

PS:
prima prova su strada della 400D...diciamo che rispetto alla S9600....è un altra storia! Ciaoooo!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etere ha scritto:
:
prima prova su strada della 400D...diciamo che rispetto alla S9600....è un altra storia! Ciaoooo!!!!

Sarebbe stato strano il contrario Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: