photo4u.it

Filtri Skylight e UV

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JayD
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:59 pm    Oggetto: Filtri Skylight e UV Rispondi con citazione

Un saluto a tutti volevo chiedere se qlcn mi sapeva spiegare la differenza tra il tipo di filtro Skylight(sare un polarizzatore no?) ed uno per i raggi ultravioletti, siccome mi devo accingere ad acquistarne uno x i miei obbiettivi volevo sapere dove devo indirizzarmi, GRAZIE 1000 !
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore viene utilizzato per impedire il passaggio delle onde luminose riflesse dall'acqua o da altre superfici. Grazie a questa peculiarità è possibile dare trasparenza ad esempio ad un corso d'acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe molto chiaro o del tutto bianco a causa dell'effetto del riflesso della luce. Allo stesso modo, anche il cielo viene reso più nitido e saturo, bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell'aria. Per migliorare al massimo l'effetto del polarizzatore, conviene scattare avendo il sole di lato.

A differenza del filtro UV, il polarizzatore ha un ghiera per aumentare o diminuire il suo effetto a differenza della situazioni in cui ci si trova.

Di filtri UV ce ne sono di disparati tipi, da quelli neutro a quelli colorati, a seconda delle esigenze, io ad esempio utilizzo un filtro UV neutro solo per proteggere la lente frontale delle mie ottiche. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma precisiamo a Jay che il Polarizzatore non si chiama Skylight.
Lo Skylight è un filtro 'fisso' (non gira ...) di una poco percettibile colorazione rosata e con altre caratteristiche del vetro, riesce a controbilanciare, arrestare le componenti blu e ultraviolette della Luce che in certe situazioni possono presentarsi imponenti (alta montagna, ...). Poi le pellicole di una volta ne soffrivano di più e lo Skylight era consigliabile anche in normali condizioni se sotto un cielo azzurrissimo.

Come gli UV, che ha uno scopo analogo, sono tenuti sull'obiettivo anche come filtri di protezione graffi, urti ...

Skylight 1A
UV (0)
UV 1B

se fai una ricerca google con questi tre ti viene fuori qualche tabella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JayD
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK inizio a capire, credo ke x le mie esigenze allora serva un polarizzatore, anke xk mi sembra di capire ke sia il piu versatile ed adattabile a piu situazioni..
Cmq un grazie a voi per le spiegazioni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: