photo4u.it

Sigma 12-24, va male proprio sulla canon 40D?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stradivarius
nuovo utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 6:08 pm    Oggetto: Sigma 12-24, va male proprio sulla canon 40D? Rispondi con citazione

Pensate che sull'Aps-c non vada bene questo obiettivo, nonostante la Sigma dice che può essere utilizzato sia sulle Srl 35 mm (quindi formato pieno, il che significa che può andare anche sulle digitali formato pieno) che sulle Srl digitali. Qualcuno di voi ha provato su una Canon 40D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non andrà di certo...

è una lente unica al mondo.. non esiste un altro 12mm zoom che copra anche il FF. ha una ottima correzione geometrica.

ma io, ripeto IO, per una aps.c preferirei un dedicato.. il canon 10-22 magari o uno tra tokina 12-24 e sigma 10-20...

per vari motivi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

ma io, ripeto IO, per una aps.c preferirei un dedicato.. il canon 10-22 magari o uno tra tokina 12-24 e sigma 10-20...

per vari motivi...

peso?
ingombro?
Prezzo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stradivarius
nuovo utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facevo l'ipotesi del 12-24 Sigma solo se perchè, un domani, volessi passare ad un FF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peso, dimensioni e prezzo.. non direi.. c'è poca differenza.. anzi, il 10-22 costa di +.

però il 12-24 ha quella dannata lente frontale che fa impressione.. in alcuni casi potrebbe portare a flare o riflessi.

impossibilità di usare i filtri a vite.. o meglio.. si possono usare ma da 82mm da 14mm in poi e solo su aps.c cmq...

sto guardando su photozone il 12-24 sigma ed il 10-22..

il 10-22 canon è cmq eccellente come distorsione geometrica.. un 10mm con 1.2% mentre un 17-40 o un tamron 17-50 hanno un ben + fastidioso 2.5%...

la vignettatura è equivalente.. ma vorrei vedere il sigma su FF.. suo formato di progettazione

la nitidezza mi pare sempre superiore nel 10-22...
come pure le aberrazioni.. meglio il canon..

ovvio, se avessi un 12-24 su FF per usi d'architettura su treppiedi non me lo farei scappare.. ma per il resto preferisco i dedicati..

ah, dimenticavo,, come il mio 15f, il 12-24sigma dovrebbe avere un tappo abbastanza scomodo da tenere in tasca.. altro difetto.. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora non posso che quotare marklevi, è pesante, scomodo per l'utilizzo dei filtri, e con una nitidezza non esemplare, su aps sicuramente esistono ottiche con una resa migliore, ma basta montarlo sulla 5d per rendersi conto dei grandi pregi:
-distorsione assente persino a 12mm
-ottima resistenza a flare (ovviamente con il sole frontale non è possibile fotografare) considerando i 12mm
-la migliore resa cromatica vista in un sigma, colori brillanti e saturi.

p.s. la foto della volta di cui allego un crop misura quasi 9mx5m ed è stata fotografata con un solo fotogramma

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 454 volta(e)

crop.jpg

IMG_0243.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 454 volta(e)

IMG_0243.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
peso, dimensioni e prezzo.. non direi.. c'è poca differenza.. anzi, il 10-22 costa di +.

però il 12-24 ha quella dannata lente frontale che fa impressione.. in alcuni casi potrebbe portare a flare o riflessi.

impossibilità di usare i filtri a vite.. o meglio.. si possono usare ma da 82mm da 14mm in poi e solo su aps.c cmq...

sto guardando su photozone il 12-24 sigma ed il 10-22..

il 10-22 canon è cmq eccellente come distorsione geometrica.. un 10mm con 1.2% mentre un 17-40 o un tamron 17-50 hanno un ben + fastidioso 2.5%...

la vignettatura è equivalente.. ma vorrei vedere il sigma su FF.. suo formato di progettazione

la nitidezza mi pare sempre superiore nel 10-22...
come pure le aberrazioni.. meglio il canon..

ovvio, se avessi un 12-24 su FF per usi d'architettura su treppiedi non me lo farei scappare.. ma per il resto preferisco i dedicati..

ah, dimenticavo,, come il mio 15f, il 12-24sigma dovrebbe avere un tappo abbastanza scomodo da tenere in tasca.. altro difetto.. Very Happy

scusa marklevi ma io continuerò a difendere il SIGMA 10/20, anche x
il semplice motivo che spendere quasi il doppio x il canon 10/22 x avere
forse qualcosina di + mi pare eccessivo visto che tutti e due non sono x FF
qui ci sono ben 10 pagine sul sigma10/20
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=149667
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

scusa marklevi ma io continuerò a difendere il SIGMA 10/20, anche x
il semplice motivo che spendere quasi il doppio x il canon 10/22 x avere
forse qualcosina di + mi pare eccessivo visto che tutti e due non sono x FF
qui ci sono ben 10 pagine sul sigma10/20
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=149667

e che vuoi da me? Very Happy

io il 10-20 l'ho avuto un anno... è una ottima lente a buon prezzo. come il tokina.

sai, c'è chi, per avere qualcosina di + spende parecchio di +.. vedi un 85 1.8 da 350€ contro l'85 1.2 da 1800€... si tratta di esigenze e necessità diverse.. Very Happy

koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 10-22 è fantastico. (punto)

il top nel suo campo

Smile

Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
allora non posso che quotare marklevi, è pesante, scomodo per l'utilizzo dei filtri, e con una nitidezza non esemplare, su aps sicuramente esistono ottiche con una resa migliore, ma basta montarlo sulla 5d per rendersi conto dei grandi pregi:
-distorsione assente persino a 12mm
-ottima resistenza a flare (ovviamente con il sole frontale non è possibile fotografare) considerando i 12mm
-la migliore resa cromatica vista in un sigma, colori brillanti e saturi.

p.s. la foto della volta di cui allego un crop misura quasi 9mx5m ed è stata fotografata con un solo fotogramma

hai altre foto da farci vedere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: