photo4u.it

Obiettivo luminoso (Canon 30D)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 11:29 am    Oggetto: Obiettivo luminoso (Canon 30D) Rispondi con citazione

Ragazzi sono pronto per l'acquisto del secondo obiettivo, il primo e' stato il 28-135 IS USM che mi sta dando grosse soddisfazioni.

Mi serve un abiettivo per poter fotografare a qualche festicciola in famiglia, quelle che si tengono all'interno dell'appartamento e con taglio della torta in serata.

Ho gia' fotografato il compleanno di mio figlio, pero' ho dovuto lavorare troppo di ISo con il mio obiettivo poco luminoso, il 28-135 necessita di luce.

Voi che siete piu' esperti cosa mi consigliate?

Il buon TAMORN 17-50 f2,8?

oppure il 50ino?

O cosa prendereste voi, per favorire la foto in ambienti poco luminosi?

Fatemi sapere se posso non prendere la focale fissa necessariamente, grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LypeR
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 f1.4 e via Wink

http://www.pbase.com/lyper
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volendo fare delle foto in interno senza flash meglio il 35/2 altrimenti col 50 non potresti riprendere un gruppo di persomne per il campo visivo troppo stretto...

il 50 lo userai per i ritratti sempre a luce ambiente Wink

il buon tamron lo puoi prendere, ma lo dovrai usare col flash Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 f/1.4 è costosissmo, a mo parere per fare delle foto solo in famiglia si possa spendere di meno, inltre un 50mm in base alla geometria della stanza può risultare lungo per una foto di gruppo. Il Tamron 17-50 o il sigma 18-50 (la versione macro con filtro 72mm) sono ottimi obiettivi abbastnza luminosi (f/2.8 su tutta la focale). se scegli un fisso vai dai 30mm in giù che nel formato ridotto devenatano 45mm.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
volendo fare delle foto in interno senza flash meglio il 35/2 altrimenti col 50 non potresti riprendere un gruppo di persomne per il campo visivo troppo stretto...

Abbiamo scritto quasi le stesse cose nello stesso tempo....telepatia? LOL

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
Granato ha scritto:

no io 5m prima Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico piu' esperto di me mi ha detto una cosa che credo sia molto giusta:

Prenditi il flash 430 della Canon e via!

Poi ha aggiunto, completa il tuo corredo con un bel Tokina 12-24

Il flash l'ho trovato da Ferrmassimo, pero' costicchia tanto il tokina Triste

Grazie ragazzi per le rapide risposte Smile

Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uè compagno di bavetta come stai? Smile
non ti vedo piu' qui ma che fine hai fatto?? Smile

riguardo la lente mi associo a granato e lucio22; io per interni uso il 35f2 e ti garantisco che mi da grandi soddisfazioni.
poi è soggettivo, a me piace molto scattare in luce ambiente, se tu preferisci il flash allora vai di 430ex.
c'è anche il sigma 30f1,4 ma da quel che posso leggere nel forum ci sono pareri discordanti riguardo la resa.

se poi vuoi una focale equivalente 30/35 mm su ff allora guarda anche al canon 20mm f2,8 che sulla nostra amata diventa un 32mm ed è anche usm.

credo proprio che sarà la mia prossima lente, e visto che abbiamo tutti e due il 28/135is, trovo il 20mm il compagno ideale di quest'ultimo per completare in basso la copertura focale.
il tamron 17/50 ti copre ancora di piu' in grandangolo, ma da 28mm in su è il doppione del canon, piu' luminoso si, ma boh... Boh?

buona scelta Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
uè compagno di bavetta come stai? Smile
non ti vedo piu' qui ma che fine hai fatto?? Smile

riguardo la lente mi associo a granato e lucio22; io per interni uso il 35f2 e ti garantisco che mi da grandi soddisfazioni.
poi è soggettivo, a me piace molto scattare in luce ambiente, se tu preferisci il flash allora vai di 430ex.
c'è anche il sigma 30f1,4 ma da quel che posso leggere nel forum ci sono pareri discordanti riguardo la resa.

se poi vuoi una focale equivalente 30/35 mm su ff allora guarda anche al canon 20mm f2,8 che sulla nostra amata diventa un 32mm ed è anche usm.

credo proprio che sarà la mia prossima lente, e visto che abbiamo tutti e due il 28/135is, trovo il 20mm il compagno ideale di quest'ultimo per completare in basso la copertura focale.
il tamron 17/50 ti copre ancora di piu' in grandangolo, ma da 28mm in su è il doppione del canon, piu' luminoso si, ma boh... Boh?

buona scelta Smile

Ciao

Ciao carissimo!

Anche io amo scattare con luce naturale, ma nelle feste in famiglia serali, quelle dove la luce e poco e magari a neon come fai?

Non e' che passare da 4,2 a 2 come luminosita' si guadagni parecchio, credo che puoi passare da 1/20esimo a massimo 1/30esimo di secondo se non erro.

Con il flash 430 invece puoi scattare anche a 125.. e la luce naturale quasi non la perdi se lo proietti al soffitto.

Correggetemi se ho detto cavolate (per cortesia)!

Del tokina 12 - 24 non mi hai detto nulla...

PS che ho fatto intanto? Non visiti mai http://www.altrogiornale.org/news.php

Continuate a consigliarmi pls Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi qui Pas Very Happy

allora.. se ora, con il tuo 28-135, che possimo definire un F/4 circa, avevi dei tempi critici, diciamo intorno ad 1/10s...

con un f/2.8 non risolvi nulla.. sarai a 1/20s..

on un f/2 sempre nella zona a rischio: 1/40s...

ma poi.. a f/2 o f/1.8 f/1.4 avrai il problema di una ridotta prof di campo (pdc) che va bene se ti trovi a dover scattare un ritratto ad una singola persona.. ma in caso di 2 o +... inizia a diventare un po un problema... Very Happy

con il flash, di rimbalzo per non dare colpi che rovinino l'atmosfera, puoi usare parametri di scatto di tutta tranquillità (tipo f/4 iso 200-400, 1/60 o 1/125 è indifferente...), avere una pdc estesa quanto basta (certo.. in alcuni casi sarebbe bello avere un 50 1.8 per sfocare un po...) ed una gamma di focali che a te vanno già molto bene...

quindi, io voto per 430ex.

ah, ovviamente devi avere le pareti od il soffitto di casa bianco o chiaro per poterlo usare per il meglio eh! Very Happy

Luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hehehe Luca, al massimo i soffitti sono rosa o azzurri, in quel caso?

Senti il tokina mi sembra che costicchi un pochettino...

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so cosa potrebbe accadere in quel caso... Rolling Eyes

aspetta l'occasione giusta... o provi il mitico 18-55 ef-s se vuoi provare il wide.. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....e ride.... Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni volta che si vuole aumentare il corredo, si va in crisi.... mo pure i muri rosa sono diventati un problema Ops
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
Granato ha scritto:

Lucio hai la firma su 4 righe, modificala su 3 come da regolamento per favore. Wink

Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non so cosa potrebbe accadere in quel caso... Rolling Eyes

Si possono magari utilizzare dei diffusori colorati per il flash. Smile

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasgal ha scritto:
Ogni volta che si vuole aumentare il corredo, si va in crisi.... mo pure i muri rosa sono diventati un problema Ops

come ti ho detto.. puoi aspettare un po e proviamo.. Wink

pasgal
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
pasgal ha scritto:

come ti ho detto.. puoi aspettare un po e proviamo.. Wink

Certo, intanto ho inviato una mail per il preventivo a farrmassimo, se prendo il tokina devo assolutamente prendere anche un polarizzatore che non ho.

Quest'estate avrei voluto aver,lo sul mio 28-135 Triste

Vai a fine pagina
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
con un f/2.8 non risolvi nulla.. sarai a 1/20s..

on un f/2 sempre nella zona a rischio: 1/40s...

ma poi.. a f/2 o f/1.8 f/1.4 avrai il problema di una ridotta prof di campo (pdc) che va bene se ti trovi a dover scattare un ritratto ad una singola persona.. ma in caso di 2 o +... inizia a diventare un po un problema...

questo dipende da cosa uno vuole fare...se con scarsa luce si trovera ascattare a gruppi di persone poche volte... un f1.4 puo andar bene secondo me...

con 2.8 sei a 1/20s...con 1.4 se nn erro sarai a 1/80s (che x un 35---56 equivalente sei entro i tempi di sicurezza abbondantemente)...e puoi giocare con la profondita di campo...se stai a 3 metri dal soggetto con quella focale e a quell'aperture avrai se nn erro quasi 40cm di pdc(39???) che nn mi soembrano male....

o magari ho sbagliato e ho vaneggiato vista l'ora! Mandrillo

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il polarizzatore prendilo per il 28-135.. è + utile che sul tokina, secondo me.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: