Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mossss utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 557 Località: Made in Italy
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 5:32 pm Oggetto: Scelta monitor da 24" per Fotografie |
|
|
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un monitor 'modesto' dal punto di vista prezzo/prestazioni e da circa 24"
il principale indiziato era il Samsung SyncMaster 245B da circa 500 euro
pero' leggendo bene alcune discussioni specifiche su Monitor ho letto che la maggior parte dei pannelli LCD di fascia medio-bassa, come il samsung, sono di tipo TN (Twisted nematic) ovvero sono ideali per uso office-web, videogiochi, mentre per applicazioni che necessitano di una resa/fedelta' ottimale del colore questi pannelli non vanno bene.
Infatti per utilizzi in fotografia, grafica, e video su utilizzano altre famiglie di monotor LCD come ad esempio S-IPS, AS-IPS degli Apple e alcuni modelli di fascia professionale come gli Eizo ecc.
Per questi motivi ho 'scartato' il Samsung e sono propenso a un bel Cinema Display da 23"
Volevo sapere voi che monitor utilizzate e come vi trovate in termini di resa del colore  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
mossss utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 557 Località: Made in Italy
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
Azz bello Piero... mucho caro anche
la resa del colore scommetto che e' fedelissima alla stampa  _________________ Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:39 am Oggetto: Re: Scelta monitor da 24" per Fotografie |
|
|
mossss ha scritto: | Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un monitor 'modesto' dal punto di vista prezzo/prestazioni e da circa 24"
il principale indiziato era il Samsung SyncMaster 245B da circa 500 euro
pero' leggendo bene alcune discussioni specifiche su Monitor ho letto che la maggior parte dei pannelli LCD di fascia medio-bassa, come il samsung, sono di tipo TN (Twisted nematic) ovvero sono ideali per uso office-web, videogiochi, mentre per applicazioni che necessitano di una resa/fedelta' ottimale del colore questi pannelli non vanno bene.
Infatti per utilizzi in fotografia, grafica, e video su utilizzano altre famiglie di monotor LCD come ad esempio S-IPS, AS-IPS degli Apple e alcuni modelli di fascia professionale come gli Eizo ecc.
Per questi motivi ho 'scartato' il Samsung e sono propenso a un bel Cinema Display da 23"
Volevo sapere voi che monitor utilizzate e come vi trovate in termini di resa del colore  |
In effetti i syncmaster 245B sono monitor dall'ottimo rapporto qualità prezzo......in ufficio ne ho 2 nuovissimi.....dal punto di vista della visualizzazione office generica niente da dire, ma per le foto, soprattutto se devi fare fotoritocco "avanzato" non sono un gran chè.
I cinema display di Apple sono dei gran begli oggetti ma a parità di prezzo trovi prodotti più performanti (anche se stilisticamente meno accattivanti).......per tornare in casa samsung questo ad esempio è un ottimo prodotto....certo, costa il doppio del 245B:
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&cid=I145547203H948954919X92385671X32&pid=ZCN03801&did=701&sr=0 _________________
 |
|
|
 |
alepeo utente

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 400 Località: Robassomero
|
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
|
|
 |
alepeo utente

Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 400 Località: Robassomero
|
|
|
 |
gasp utente
Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 74 Località: Ancona
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Anch'io uso Mac.
Ho appena ordinato il monitor Samsung SyncMaster 215TW tecnologia S.PVA pannello Samsung.
Purtroppo avevo massimo 400€ da spendere, e questo mi è costato 372€. Comunque rapporto qualità prezzo dovrebbe essere molto buono, almeno spero!!!
Ciao Paolo |
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
La mia valutazione e' puramente empirica, basata sulla osservazione, per giunta fatta da me che non sono un esperto. Quando sono andato a vedere i monitor per comprarne uno non ho trovato niente di meglio del Cinema Display 23", del quale continuo ad essere felicissimo.
L'unico problema che ho e' che quando elaboro delle immagini in B/N devo ogni tanto riportarle sul monitor del Powerbook perche' sul CD mi appaiono sempre piu' contrastate, piu' brillanti, dove su altri monitor sembrano piu' "grigie". _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
|