Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:20 pm Oggetto: rumors full frame sulle reflex amatoriali nikon |
|
|
Dopo anni (pochi) di utilizzo del "mini sensore" aps per le reflex digitali, sembra già arrivato il momento del loro immeritato prepensionamento, causa aver raggiunto il limite di sviluppo tecnologico.
Queste le parole di Steve Heiner, senior technical manager di Nikon SLR Marketing, che annuncia il trasferimento in futuro, del sensore full frame, presente nella professionale D3, anche nelle reflex di fascia amatoriale.
http://www.dphoto.it/content/view/909/574/
Chissà come saranno contenti coloro che hanno venduto i loro obiettivi 35mm svendendoli per una fiammante ottica aps digitale. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
saranno contenti lo stesso se non sentono la necessità di cambiare attrezzatura, il fatto che esca una nuova fotocamera non implica un cambio da parte dell'utenza. Se hanno acquistato delle ottiche aps per avere un determinato risultato questo risultato sarà il medesimo anche dopo la nuova uscita. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | saranno contenti lo stesso se non sentono la necessità di cambiare attrezzatura, il fatto che esca una nuova fotocamera non implica un cambio da parte dell'utenza. Se hanno acquistato delle ottiche aps per avere un determinato risultato questo risultato sarà il medesimo anche dopo la nuova uscita. |
quoto...riquoti...straquoto...
ovviamente fino a che non ci faranno il lavaggio del cervello per convincerci che senza il ff non potremo neanche fotografare "degnamente "il gatto di casa  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
mah, non so se si può parlare o meno di raggiunto limite tecnologico, perché mai? Raggiunto dalla tecnologia di oggi, eventualmente.. ma domani?
Farebbe meglio ad ammettere che con il FF di Canon e la tecnologia di oggi, è bene che Nikon, come tutte le altre, si adegui a questo formato.
La contraddizione è evidente, se il formato APS avesse raggiunto il limite, tra meno di 5 anni lo raggiungerà anche il formato FF; e poi cosa faranno? Cambieranno formato o tecnologia?
Il limite è tanto tecnologico, quanto legato al marketing (leggi meglio business). |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:39 am Oggetto: |
|
|
Questi presunti "rumors" sono solo pesanti distorsioni della verità ad opera di gente che ha sempre voglia di un giocattolo nuovo e che poco ha a che fare con la fotografia.
La dichiarazione del manager Nikon è un'altra:
Il full-format verrà impiegato anche su future macchine di fascia più bassa della D3. E questo era intuibile anche senza dichiarazioni, ci sono stati già altri illuminati thread in proposito.
E' falso affermare che il FF sia una "evoluzione" tout-court dell'APS.
Ha pro e contro. Anzi in ambito amatoriale l'aps è certamente preferibile in quanto consente ottime prestazioni a costi, ingombri e pesi più contenuti.
Altro discorso è invece quello relativo ai CCD sony che in effetti non sono il massimo della vita.
Come fotoamatore sono molto più interessato alla migrazione sui modelli più abbordabili della tecnologia cmos della d300.
E vorrei ricordare che un certo HCB ha fatto foto passate alla storia con una macchinetta che utilizzava pellicola riciclata dalle cineprese 35mm, mentre se uno fa foto mediocri, resteranno tali anche con una hasselblad digitale da millemila euri. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 2:43 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | E vorrei ricordare che un certo HCB ha fatto foto passate alla storia con una macchinetta... |
C'è gente che per averti sentito definire "macchinetta" una Leica potrebbe venirti a cercare a casa!!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 2:46 am Oggetto: |
|
|
Aggiungerei che nikon prima di abbandonare definitivamente l'aps vorrà sfruttare in pieno la serie di ottiche DX non so se abbia in programma di farne uscire in futuro, ma se ne sono uscite fino a poco fa è perchè la decisione di passare al FF è ancora molto lontana e attualmente non mi viene in mente nessun motivo per cui l'erede della d40 o della d80 dovranno avere il full frame invece dell'aps _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Per me i due formati continueranno a vivere ancora a lungo se non per sempre.
Ormai l'APS-C è maturo ed è stato accettato dal mercato e permette una maggior economicità e compattezza rispetto al FF. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 8:07 am Oggetto: |
|
|
ma non credo che ci sarà mai un abbandono dell'aps, hanno tutti interesse a mantenerlo come sistema alternativo, meno ingombrante e più economico. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
A leggere notizie di notizie si rischia il telefono senza fili, cioè la progressiva deformazione della notizia originale. L'intervista di cui si parla è su questa pagina. Heiner ha detto, testualmente: Citazione: | I think you'll see other FX products. | cioè "penso che vedrete altri prodotti FX". Poiché non ha voluto aggiungere altro, l'intervistatore aggiunge: Citazione: | it looks like Nikon will offer a lower-end full-frame model | cioè "Sembra che Nikon offrirà modelli a pieno formato di fascia più bassa [della D3, ndr]Indirettamente Heiner conferma: Citazione: | "We have seen so many technologies at the highest end that migrate downward," | , cioè abbiamo visto diverse tecnologie, applicate su modelli di fascia alta, migrare su modelli inferiori. Ma tutto ciò significa, sostanzialmente, che vedremo il sensore FX su modelli simili alla D300. E mi sembra scontato: studi su un sensore con queste caratteristiche richiedono del tutto logicamente corrispondenti profitti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
quoto pure io...il passare al solo FF sarebbe possibile in un solo caso, e cioè nel caso in ui una casa (Nikon in questo caso) sia talmente monopolista da non rischiare di perdere pezzi. Se infatti io che possiedo (ipoteticamente) Nikon, con un corredo interamente APS-C fossi costretto a passare al FF e quindi a dare via tutto...chi mi costringerebbe a restare in Nikon? Comincerei a guardarmi intorno e non è detto che resterei in nikon _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se infatti io che possiedo (ipoteticamente) Nikon, con un corredo interamente APS-C fossi costretto a passare al FF e quindi a dare via tutto...chi mi costringerebbe a restare in Nikon? Comincerei a guardarmi intorno e non è detto che resterei in nikon
|
|
 |
|