Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 2:31 pm Oggetto: 50mm f1.4 gruppo lenti. post. si muove |
|
|
Come da oggetto vorrei sapere se è normale che il gruppo lenti posteriore del 50mm 1.4 si muova.
I fatti:
Ho acquistato sul forum da Brettik, il 50mm canon f1.4 oggi dopo circa un mese dall'acquisto mi sono messo a fare delle foto e mi sono accorto che quando muovevo la 40D sentivo un rumore...ho pensato dapprima alla batteria e poi alla cf ma da subito ho scartato l'idea, in quanto è ovvio che sono ben bloccate!
poi ho creduto fosse la ghiera di messa a fuoco, ma non era neppure lei.
Tolto la lente dalla macchina, muovo la 40d niente, muovo il 50mm e sento di nuovo il rumorein special modo capovolgendo l'obiettivo, morale se tocco con il dito le lenti posteriori dell'obiettivo il tutto si muove per un escursione (credo) di circa 1 o 2 millimetri è normale?
 _________________ I miei Feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho acquistato sul forum da Brettik |
.....non è che nel frattempo ti è caduto o ha preso colpi?  |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Da parte mia non posso che assicurarti la perfetta funzionalità dell'obiettivo, ma non è normale che il gruppo posteriore si muova. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | Citazione: | Ho acquistato sul forum da Brettik |
.....non è che nel frattempo ti è caduto o ha preso colpi?  |
no assolutamente appena ricevuto non ho avuto tempo di usarlo, portato a casa nel suo imballo dove è rimasto fino ad oggi! _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Da parte mia non posso che assicurarti la perfetta funzionalità dell'obiettivo, ma non è normale che il gruppo posteriore si muova. |
Non so che dirti, in effetti oggi quando me ne sono accorto sono rimasto interdetto... ho chiesto qui sul forum.. ma la risposta già la sapevo..anche perchè le mie altre lenti in mio possesso mica si muovono... _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che supporre che abbia preso una botta. L'obiettivo era/è raticamente come nuovo e il gruppo ottico si muove solo a causa di una caduta o di una forte botta....non vedo altre possibili cause. Possibile che tu non lo abbia mai usato in un mese che lo hai?? _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
no.. mai usato! anche volendo non ne avrei avuto il tempo...
quando l'ho ricevuto, ho aperto il pacco e l'ho portato a casa nel cartone canon originale, riposto nell'armadio e mai usato fino a questa mattina.
questo è.. _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa dirti. Per certo l'obiettivo non ha mai presentato tale difetto. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Non so cosa dirti. Per certo l'obiettivo non ha mai presentato tale difetto. | non potresti non essertene accorto? _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 6:45 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | non potresti non essertene accorto? |
Assolutamente no. Premesso che conservo il mio materiale come le cose sante (e hai ben visto in che condizioni è) uso regolarmente tutti gli obiettivi, per cui me ne sarei accorto. Il movimento del gruppo ottico non è certo una cosa di poco conto o che può passare inosservata. A mio parere il trasporto può essere la causa, anche se avevo fatto, come sempre, un imballo a prova di poste italiane. Non so davvero come aiutarti. L'obiettivo è uscito da casa mia così come era entrato. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
Lo so infatti ho preferito prendere il tuo piuttosto che quello di un'altro utente (fater) e l'imballo era ottimo, se ricordi ti avevo fatto anche i complimenti.. il discorso è se lo porto in camera Service (non avendo scontrino e quindi garanzia) mi conviene? quanto mi pelerebbero per sistemarlo? oppure me lo tengo cosi... non credo di avere molte chanche..  _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
Click! ha scritto: | Lo so infatti ho preferito prendere il tuo piuttosto che quello di un'altro utente (fater) e l'imballo era ottimo, se ricordi ti avevo fatto anche i complimenti.. il discorso è se lo porto in camera Service (non avendo scontrino e quindi garanzia) mi conviene? quanto mi pelerebbero per sistemarlo? oppure me lo tengo cosi... non credo di avere molte chanche..  |
Generalmente i camera service ti chiedono 20/25€ per aprire e farti il preventivo..........in ogni caso per un 50 1.4 io fino a 80/90 € potrei anche pensare di spenderli..............chiaro, fosse un 1.8 mkII l'avrei già lanciato dalla finestra, tanto è talmente leggero che non va bene neanche come ferma carte  _________________
 |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | il discorso è se lo porto in camera Service (non avendo scontrino e quindi garanzia) mi conviene? quanto mi pelerebbero per sistemarlo? oppure me lo tengo cosi... |
Se hai la possibilità di portarlo di persona, allora conviene. Magari lo fai vedere al volo ad un tecnico e riescono a capire cosa può essere successo e a darti un'idea della spesa da affrontare. Toglimi una curiosità: ma nonostante il movimento del gruppo posteriore l'obiettivo focheggia regolarmente??
P.S. La scorsa settimana ho ricevuto una bellissima Hasselblad da collezione. Macchina perfetta esteticamente e imballo a prova di bomba atomica. La guardo, faccio due scatti e scopro che lo specchio fa uno strano rumore quando rientra dalla battitura. Guardo meglio e scopro che lo specchio si muove!! Contatto chi me l'ha venduta (collezionista serissimo dal quale ho già acquistato più volte) e mi accordo per portare a riparare il presunto difetto. Il centro di assistenza Hasselblad mi dice che lo specchio si è scollato, fuoriuscendo dalla sede e che può capitare solo a fronte di una forte botta!!!??? Morale della favola: 90 euro di riparazione e nessuno sa come possa essere succeso visto che l'imballo era perfetto e la macchina non aveva nemmeno un graffio... _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 2:19 am Oggetto: |
|
|
succede...
anche in ottiche nuove.
Non comporta nessun problema, fossero disallineate quelle interne te ne accorgeresti dalle foto..non vedo che problema ti dia se le lenti posteriori(talvolta sucecde con le frontali)scrollano un minimo...a me era successo con un ottica canon nuova...ma l ho tenuta così perchè nn mi dava noia. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|