Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 9:12 pm Oggetto: delucidazioni afs 300f4 |
|
|
da sempre avrei voluto coinvolegere la mia ragazza nel mondo della fotografia, il guaio è che mi è riuscito troppo bene, si è invaghita della fotografia naturalistica e il 70-300vr non le basta più, avevo pensato di prendere allora un 300f4 afs e moltiplicatore, adesso ho 1.7 ma lo uso io sul 70-200, quindi dovrei prenderne un'altro, che dite il 2x è eccessivo?l'af funziona sulla d40x?alla fine potrei usarlo sul 70-200 e 1.7 sul 300...altra cosa in che consistono i problemi del collare treppiedi di questa lente?sapevo di gente che ne acquistava diverso, poi nell'usato a quanto si potrebbe prendere?grazie _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Il 300 f4, a detta dei possessori e' una lente eccellente, probabilmente, dopo la D300 il mio prossimo acquisto. Il moltiplicatore migliore secondo me e' l'1.7, anche se conosco chi ce l'ha e si trova bene anche con l'1.4. Non conosco nessuno che la usi con dietro il 2x. In ogni caso credo che il miglior compromesso fra la caduta di qualita', la caduta di luce e la lunghezza sia l'1.7.
Usato l'ho visto vendere dai 700 (ma parecchio segnato dall'uso) ai 1200. Da HK lo trovi anche a 800 nuovo, ma non me la rischierei piu' di tanto, al max dai crucchi. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
Io possiedo l'ottica in questione e ho provato sia il TC14 che il TC17 e la resa è eccellente in entrambi i casi.
Con il TC20 non l'ho mai provato, ma da quanto ho letto l'autofocus continua a funzionare anche se ,in caso di scarsa luce, potrebbe avere qualche incertezza.
L'attacco per il treppiede non è particolarmente robusto e in alcune situazioni può flettere dando problemi di micromosso.
Io lo uso sempre e solo a mano libera per cui non ho mai riscontrato inconvenienti di questo tipo.
Senza dover acquistare un costoso collare nuovo c'è chi risolve infilando uno spessore tra il barilotto e la staffa del collare. _________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto per un bel po l'ottica in oggetto, e l'ho duplicata spesso con il TC14...
Io rimarrei sul 14 o sul 17, non andrei sul 20 più che altro per la riduzione di luminosità che porta la lente a f8... il 20 puoi usarlo sul 70-200 che è un 2.8, ma meglio non sul 300 f4...
Insoma, per completare io mi piglierei il TC14, e poi ve li scambiate a seconda delle esigenze di duplicazione.
Il collare del 300 f4 è una schifezza, ti consiglio di procurartene uno qui:
http://www.kirkphoto.com/lenscollars.html
Molto satbile sul treppiede e permette di tenerlo montato senza darti noia anche se lo usi a mano libera. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti delle risposte, ne ho per le mani uno in prova, veramente eccellente anche se la mancanza del vr si fa sentire, ma a mano libera a quanto scattate minimo?l'af è velocissimo però più rumoroso degli altri afs che ho, è normale? 850 per un nital fuori garanzia in ottime condizioni del corpo e col solo attaco treppiedi un pò segnato sono troppi? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | grazie a tutti delle risposte, ne ho per le mani uno in prova, veramente eccellente anche se la mancanza del vr si fa sentire, ma a mano libera a quanto scattate minimo?l'af è velocissimo però più rumoroso degli altri afs che ho, è normale? 850 per un nital fuori garanzia in ottime condizioni del corpo e col solo attaco treppiedi un pò segnato sono troppi? |
Tra 800 e 900 per un ottica nital senza importanti segni d'uso è il suo giusto prezzo...
Io il mio lo vendetti lo scorso anno a 900 (col collare kirk) _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Nikast ha scritto: | grazie a tutti delle risposte, ne ho per le mani uno in prova, veramente eccellente anche se la mancanza del vr si fa sentire, ma a mano libera a quanto scattate minimo?l'af è velocissimo però più rumoroso degli altri afs che ho, è normale? 850 per un nital fuori garanzia in ottime condizioni del corpo e col solo attaco treppiedi un pò segnato sono troppi? |
Tra 800 e 900 per un ottica nital senza importanti segni d'uso è il suo giusto prezzo...
Io il mio lo vendetti lo scorso anno a 900 (col collare kirk) |
Matteo approfitto ancora della tua disponibilità, l'af del tuo era silenzioso?gli altri mie af-s in firma sono tutti meno rumorosi, può essere normale?il collare dela kirk si trova solo in america?sai di qualche soluzione meno dispendiosa?Grazie
Nicola _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
MaverickS utente

Iscritto: 26 Giu 2005 Messaggi: 157 Località: Oristano
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho il 300 af-s, l'af fa lo stesso rumore del 24-120 vr. Un mio amico ne aveva uno identico che però "fischiava", tuttavia funzionava perfettamente.
Quanto all'attacco treppiede non mi ha mai dato problemi, anche perchè lo uso solo su treppiede e monopiede con tempi rapidi.
Magari si può mettere una semplice gomma da cancellare tra il treppiede e il barilotto così si stabilizza se può dar problemi, cmq avevo letto da qualche parte che l'attacco era stato irrobustito dopo i primi modelli.
E per quel prezzo se è Nital prendilo subito  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | matteoganora ha scritto: | Nikast ha scritto: | grazie a tutti delle risposte, ne ho per le mani uno in prova, veramente eccellente anche se la mancanza del vr si fa sentire, ma a mano libera a quanto scattate minimo?l'af è velocissimo però più rumoroso degli altri afs che ho, è normale? 850 per un nital fuori garanzia in ottime condizioni del corpo e col solo attaco treppiedi un pò segnato sono troppi? |
Io il mio lo vendetti lo scorso anno a 900 (col collare kirk) |
Matteo approfitto ancora della tua disponibilità, l'af del tuo era silenzioso?gli altri mie af-s in firma sono tutti meno rumorosi, può essere normale?il collare dela kirk si trova solo in america?sai di qualche soluzione meno dispendiosa?Grazie
Nicola |
L'AF era normale, tutti gli AF-S un po di sibilo lo fanno, ma ad esempio il 70-200, a VR inserito, fa più bordello di quel che faceva il 300.
Il rumore lo senti nello spostamento o sui fine corsa? perchè i fine corsa un po rumorosi lo sono.
O magari, c'è un po di polvere che aumenta la rumorosità.
Kirk è comprabile solo via web...
Altrimenti, leggi qui: http://www.naturfotograf.com/AFS300_test_images.html _________________ Teo
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
ho risolto il problema dell'af, effettivamente è più rumoroso degli altri che ho ma è normale in quanto ho fatto la prova con un'altro nuovo, comunque il più silenzioso in assoluto che ho è il 70-300vr che va però lentino, il suo vr poi è muto, quello del 105 e del 70-200 invece si sente molto di più e l'af pure...per la staffa credo mi tocchera comprarla che la sua è uno schifo...certo che qui nikon ha toppato di brutto!!! _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|